the shield - stagione 3 regia di Guy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe shield - stagione 3 (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE SHIELD - STAGIONE 3

Titolo Originale: THE SHIELD - SEASON 3

RegiaGuy Ferland, Scott Brazil, Clark Johnson, Dean White, Stephen Kay, D.J. Caruso, Michael Chiklis, Stephen Gyllenhaal, Brad Anderson, David Mamet, Frank Darabont, altri

InterpretiMichael Chiklis, Walton Goggins, Jay Karnes, Benito Martinez, CCH Pounder, Catherine Dent, Michael Jace, Cathy Cahlin Ryan, David Marciano, Forest Whitaker, Glenn Close

Durata: h 1.00
NazionalitàUSA 2004
Generepoliziesco
Stagioni: 7
Prima TV nel Marzo 2004

•  Altri film di Guy Ferland
•  Altri film di Scott Brazil
•  Altri film di Clark Johnson
•  Altri film di Dean White
•  Altri film di Stephen Kay
•  Altri film di D.J. Caruso
•  Altri film di Michael Chiklis
•  Altri film di Stephen Gyllenhaal
•  Altri film di Brad Anderson
•  Altri film di David Mamet
•  Altri film di Frank Darabont

Trama del film The shield - stagione 3

Il protagonista, Vic Mackey, è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, bugiardo, corrotto e dalle spiccate tendenze criminali, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per guadagno personale (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui due autistici e che richiedono scuole e cure costose). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con i superiori. Dopo varie inchieste e vicissitudini il gruppo si sfalda e Vic Mackey con un escamotage riesce a cavarsela mentre i restanti componenti del suo gruppo andranno incontro ad un destino avverso.

Film collegati a THE SHIELD - STAGIONE 3

 •  THE SHIELD - STAGIONE 1, 2002
 •  THE SHIELD - STAGIONE 2, 2003
 •  THE SHIELD - STAGIONE 4, 2005
 •  THE SHIELD - STAGIONE 5, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 6, 2006
 •  THE SHIELD - STAGIONE 7, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,86 / 10 (11 voti)8,86Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The shield - stagione 3, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  24/12/2014 16:20:41
   9 / 10
E alla terza stagione "The Shield" raggiunge nel suo campo, quello delle serie televisive, il "grado" di capolavoro.

Stagione davvero tosta, tre puntate in più rispetto alle due precedenti per un totale di 15 episodi diretti e scritti con un ritmo serratissimo, sfiancante, senza mai un attimo di pausa, senza mai la possibilità di una tregua; la terza stagione di "The Shield" è un fiume in piena incapace di arrestarsi e di fermare un attimo a riflettere (cosa che hanno fatto, secondo me molto bene, all'inizio della quarta stagione), non c'è pietà ne respiro per lo spettatore e non c'è un episodio che rallenti davvero il ritmo, al massimo nella cavalcata finale si accelera ulteriormente spingendo sul pedale e aumentando la tensione nervosa per farla poi esplodere nel "final season" o "season finale" come lo chiamano gli "aficionados" delle serie tivì.

Qui Ryan e lo staff di sceneggiatori e registi si sono impegnati veramente parecchio, facendo in modo di chiudere i conti con ciò che "The Shield" aveva fatto vedere fino a questo momento; con questa terza stagione si raggiunge la vetta della prima parte di questa serie e si apre, con lo sconvolgimento e la rivoluzione nel finale dell'ultima puntata, alle novità della stagione successiva.

Succede veramente di tutto e questo "tutto" come al solito è fatto da tante storyline e situazioni molto azzeccate (e molto crude oltre che piuttosto verosimili) che si affiancano, si alternano o si intrecciano a seconda dell'episodio e dello sviluppo narrativo.

In primis le conseguenze della rapina della Squadra d'assalto al treno dei soldi della mafia armena, con i quattro che dovranno fare i conti con le indagini dei loro stessi colleghi (Dutch) del Tesoro, dell'F.B.I. e ovviamente dovranno fronteggiare la vendetta armena che crescerà nelle ultime tre puntate e a cui Vic Mackey risponderà "a modo suo". Tutto ciò porta a sempre crescenti tensioni e spaccamenti nella squadra d'assalto, cominciano i sospetti, le difficoltà interne ed esterne, i rancori e i rimorsi e tutto ciò porterà alle azioni di Lem nella penultima puntata e al tesissimo e indimenticabile faccia a faccia tra Vic e Shane nell'ultima scena della stagione, faccia a faccia che pare segnare la fine definitiva di un'amicizia spezzata da tanti fattori e ormai irrecuperabile. In pratica dopo questa stagione la squadra non esisterà più "The Shield" cambia, in parte, volto con un finale senza troppi fuochi d'artificio (sparatorie, morti, casini, parlo dell'ultima scena eh) ma con un momento potentissimo grazie a quel faccia a faccia.

Anche la guerra tra la squadra e la mafia armena porta a momenti eccellenti, tutte le indagini, i depistaggi, le false prove legate alle indagini sulla rapina dei quattro sono situazioni scritte divinamente.

Poi c'è la parte inerente all'abuso sessuale subito da Aceveda e il crollo psicologico che subisce il capitano. C'è tutta la parte riguardante la sfera familiare di Vic che qui acquista sempre più importanza con il personaggio di Corinne che diventa a mio avviso sempre più convincente e di fatto tutte quelle parti sono sempre ottime.

Shane e Mara, perché dietro alla spaccatura e al definitivo viaggio verso la follia e la perdita di controllo di Shane cosa poteva esserci se non una donna ? Un Classico vero e proprio in tutti i campi dell'Arte...

E le bellissime indagini di Dutch e Claudette, quest'ultima alle prese con il suo (un po' inspiegabile per il sottoscritto) suicidio professionale mentre per Dutch aumentano i sospetti nei riguardi di Vic il che porterà ad un nuovo scontro e una nuova inimicizia tra i due. E poi c'è il caso dello stupratore di vecchiette.

Mi spiace che in questa stagione il personaggio di Julian sia un po' calato con il proseguire della stagione e con Danni che torna in servizio li ho visti rimettersi in coppia un po' troppo facilmente, un "nulla di fatto" che sa di poco rispetto agi eventi della seconda stagione.

Lem invece sta diventando un personaggio enorme, Vic a parte lui è la sintesi perfetta della dualità (anzi "duttilità") morale della squadra d'assalto, sempre, fino al limite, al fianco dei suoi compagni ma sempre più corroso da dubbi, paure e rimorsi. La sua bilancia morale nel finale dice "basta" e si colloca in una posizione diametralmente opposta a quella dell'amico Shane, sempre più criminale e sempre più incontrollabile (vedere gli eventi che coinvolgono Tevon). Ronnie è tanto simpatico ma non si capisce bene cosa faccia se non che lui è e resterà ancora la spalla più fedele di Vic; quest'ultimo è un personaggio in costante evoluzione e la sua altalena morale che ho già descritto nel commentare le precedenti stagioni non accenna a fermare il suo inarrestabile dondolio.

Pure Dutch e Claudette sono due personaggioni, Aceveda qui ha un balzo di qualità come personaggio davvero impressionante così come Corinne Mackey.

Contrasto continuo tra giustizia, moralità, crimine e immoralità, nessun personaggio è nel giusto, nessuno è privo di un qualcosa di oscuro (vedere Dutch nella puntata "Strays" con un grandissimo finale) chi più chi meno eppure nessuno di loro è privo di momenti di umanità e voglia di giustizia, Mackey in primis. Personaggi complessi, sfaccettati e sempre più difficili da giudicare con chiarezza, meglio così.

In questa terza stagione si farebbe prima a citare le pochissime puntate meno riuscite perché quasi tutte sono di altissimo livello, cito almeno "Mum" "Safe" "What Power Is..." "Strays" "Streaks and tips" (che è pure parecchio spassosa nel finale con la storia della scommessa) ovviamente la doppietta strepitosa "Cracking Ice" e "Slipknot" (quest'ultimo diretto-bene-dallo stesso Chiklis, sempre più convincente nei complessi panni di Vic Mackey) e il finalissimo "All In" e "On tilt" ultima puntata questa che è un vero capolavoro. Ecco, alla fine le ho citate quasi tutte anche perché pure le prime tre ("Blood and water" soprattutto) sono ottime e vuoi non citare il vero e proprio scoppio della guerra contro gli armeni con Vic e i suoi che riescono a "giocare d'anticipo" in "Fire in the hole". E la trasferta coreana crudissima di "Riceburner" ?

Sceneggiature sempre molto ben scritte, sviluppi e intrecci narrativi perfetti, ritmo inarrestabile, buona regia e attori bravi e in parte, fotografia nel complesso convincente soprattutto negli ambienti e nelle luci dell'Ovile.

Questa terza stagione di "The Shield" è nettamente la migliore per il momento, un poliziesco-crime tesissimo, crudo, di stampo realista con situazioni amare e molto verosimili, curato da questo punto di vista nei dettagli e negli avvenimenti.

Indubbiamente tra le più valide serie tv che siano mai state prodotte, nel genere è meritatamente sul podio a mio avviso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050039 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net