the young pope - stagione 1 regia di Paolo Sorrentino Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVthe young pope - stagione 1 (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE YOUNG POPE - STAGIONE 1

Titolo Originale: THE YOUNG POPE - STAGIONE 1

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiJude Law, Diane Keaton, Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cécile De France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier, Tony Bertorelli, James Cromwell, Guy Boyd, André Gregory, Sebastian Roché, Marcello Romolo, Ignazio Oliva, Vladimir Bibic, Nadie Kammalaweera, Daniel Vivian, Toni Bertorelli

Durata: h 0.50
NazionalitàItalia 2016
Generedrammatico
Stagioni: 2
Prima TV nell'Ottobre 2016

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film The young pope - stagione 1

Lenny Belardo è un cardinale giovane, mite e dallo scarso peso politico. Abbandonato in orfanotrofio in tenera età, Lenny è continuamente tormentato da tale abbandono e ha sviluppato un rapporto molto turbolento con la fede e con Dio. Inaspettatamente, Lenny viene eletto papa dal collegio cardinalizio, che crede forse di aver trovato una pedina da poter manovrare a piacimento. Tuttavia Lenny, salito al soglio pontificio con il nome di Pio XIII, si dimostrerà un papa controverso e poco incline a farsi comandare.

Film collegati a THE YOUNG POPE - STAGIONE 1

 •  THE NEW POPE, 2019

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (14 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The young pope - stagione 1, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  21/11/2016 02:25:50
   7 / 10
Ogni tempo ha la sua moda.

Questo è quello che fa capo alle serie televisive; non basta più un film per far breccia nelle menti, c'è , presumibilmente, il bisogno di fidelizzare le masse.
Dopo il successo fragoroso di "Gomorra", i grandi meccanismi televisivi impongono al pittoresco Sorrentino di immergersi in una storia lunga dieci ore, "The young pope".

I fili del business televisivo sembrano dettar legge, il pubblico, quello delle televisioni, non è spesse volte filtrato. Si gioca sulla quantità della platea.
La cultura quando è accessibile a tutti, non è più cultura. Così recitava un immenso intellettuale leccese.

"The young pope" è impostato su un plot resistente ed impermeabile; la storia di un papa ambiguo ed enigmatico è un ottimo abito per una fastosa cerimonia nel pieno dello stile di Sorrentino.

Dopo l'iniziale infarinatura narrativa, la serie del giovane papa, si arresta beatamente in un circuito chiuso ove non è più la linea verticale della storia ad evolversi ma l'aspetto orizzontale. In auge quindi tutto ciò che ha a che fare con un copioso, maniacale e sofisticato gioco di sceneggiatura.
Salgono celermente in cattedra i dialoghi, i costumi e le location faraoniche e spettacolose. In questo Sorrentino è maestro assoluto.
Quello di Paolo Sorrentino diventa un fastoso esercizio di stile basato su dialoghi provocatori ma affascinanti. Le sequenze poggiano su una bellezza stilistica che si schianta contro un muro perpetuo. Al di la di questo disegno non si nota il significato.
Con la regia in questione, dopotutto, è difficile trovare un nesso prettamente "occidentale" alla cosa; le situazioni corrono frenetiche ma senza una meta. Potremmo sintetizzare dicendo che il quadro cinematografico di Sorrentino vive quasi esclusivamente sul significante, sulla sublime sensazione.

La critica, in fin dei conti, non può incattivirsi contro chi ormai ha scelto di percorrere una delle tante strade del Cinema. La storia, la logica delle cose non appartiene, già da un pezzo, a Sorrentino. Racchiudere la storia del papa giovane in un tempo "cinematografico" sarebbe stato meramente eccezionale. Allungare il tutto in un gioco a puntate (di dieci ore) porta ripetitività di contenuti e scarso slancio alla produzione.

La vittoria di Sorrentino è tecnica, come alcuni governi in crisi. Gli ascolti e gli incassi non mancheranno mai.

"The young pope" è tecnicismo ad oltranza, impeccabile come gli scudieri portanti come Jude Law e Silvio Orlando, dittatori del tempo e dello spazio scenico.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net