Desmond Harrington, uno fra i più giovani e promettenti attori della new-generation hollywoodiana, è nato a Riverdale - New York nel 1976, ma è cresciuto nel Bronx, dove ha seguito gli studi presso la Fordham High School, una scuola cattolica gestita dai padri gesuiti.
Il sogno di Desmond però non era lo studio, ma quello di fare l'attore, e un giorno sconvolge i suoi genitori annunciando loro di voler abbandonare la scuola di commercio, alla quale, nel frattempo si era iscritto, per essere libero di perseguire la carriera artistica.
Lasciata la scuola si iscrive al corso per attori tenuto da John Stratsberg a Manhattan, e per pagarsi le lezioni fa vari mestieri come l'operaio, il barista e il giardiniere presso una ditta che si occupa di architettura di giardini.
Nel 1999 ottiene la sua prima scrittura nel film "GIOVANNA D'ARCO" del regista francese Luc Besson, conosciuto anche con il titolo internazionale "THE MESSENGER". Girato dal regista d'oltralpe con un cast prevalentemente hollywoodiano, il film è una rilettura storica della vita della 'Pulzella d'Orleans', che guidò la riscossa dei francesi contro i nemici inglesi nella 'guerra dei cent'anni'.
Dopo un paio di film minori e un piccolo ruolo, a fianco di Giovanni Ribisi e BEN AFFLECK, nel film "1 KM DA WALL STREET", arriva il successo e la notorietà con il thriller claustrofobico "THE HOLE", di Nick Hamm, in cui è Mike Steel, un giovane e affascinante collegiale, oggetto del desiderio di Thora Birch, i quali, insieme ad altri due ragazzi, si rinchiudono in un bunker segreto, per sfuggire alla gita di fine trimestre, ma ben presto si accorgono di essere rimasti intrappolati dentro, e il gioco si trasforma in tragedia.
Dopo un ruolo di contorno nella commedia del 2001 "I RAGAZZI DELLA MIA VITA", tratto dal romanzo autobiografico della scrittrice Beverly D'Onofrio; è fra gli interpreti del bellico "WE WHERE SOLDIERS", in cui è uno dei 400 uomini agli ordini di MEL GIBSON, durante la guerra in Vietnam.
Nel 2002, Desmond ottiene un altro grosso successo personale, con l'inquietante "NAVE FANTASMA - GHOST SHIP", in cui interpreta un ambiguo e misterioso componente, dell'equipe che tenta di recuperare il relitto del transatlantico italiano 'Antonia Graza', affondato anni prima, ma le anime dannate che lo abitano daranno loro filo da torcere.
Recentemente è stato protagonista dell'horror "WRONG TURN" di Rob Schmidt, in cui è Scott, uno dei ragazzi braccati, in una foresta del West Virginia, dai leggendari cannibali della montagna.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 22/02/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio