Lanciato come il nuovo PAUL NEWMAN, il biondo Matthew è nato a Uvalde nel Texas nel 1969, ultimo dei tre figli di un impiegato in una industria petrolifera e di Kay McConaughey, insegnante.
Uno dei suoi due fratelli è giocatore professionista di Football nella squadra dei Green Bay Packers.
Dopo il diploma, conseguito nel 1988 presso la Longview High School, passa un anno in Australia a lavorare in uno studio legale.
Al suo rientro in Texas si iscrive all'Università di Austin nella facoltà di legge, e contemporaneamente frequenta un corso di regia.
Durante l'ultimo anno di studi, prima della laurea conseguita nel 1992, per conto dell'Università, realizza alcuni corti, uno dei quali, dal titolo 'Chicago Chariots' è dedicato al motociclismo, sport di cui è un grande appassionato, insieme al golf.
Intanto comincia anche a recitare, anche se solamente in alcuni spot pubblicitari.
Di bell'aspetto, colto e affascinante, estrememente loquace, dotato di naturale capacità di stabilire rapporti con le persone, non fatica molto a farsi assegnare, da Richard Linklater, un ruolo nella commedia "La vita è un sogno".
Dopo questo brillante esordio che lo fa conoscere al grande pubblico, interpreta il ruolo di un poliziotto innamorato, nel film di Hebert Ross, "A proposito di donne".
Ancora un piccolo ruolo, quasi un cameo, nella commedia di ambiente sportivo, "Angel", cui segue la partecipazione, assieme alla futura diva Renée Zellweger, al quarto episodio dell'horror "Non aprite quella porta".
Nel 96 ottiene un ruolo di grosso spessore nel western d'impegno "STELLA SOLITARIA", poi è protagonista del dramma giudiziario di Joel Schumacher "IL MOMENTO DI UCCIDERE", tratto dal romanzo omonimo di John Grisham, in cui è un avvocato liberal che difende un operaio di colore a cui hanno violentato la figlia.
Dopo altre due partecipazioni minori in "Per amore di Vera" e "Ultimo appello", è il partner di JODIE FOSTER nel film di fantascienza, di Robert Zemekis, "CONTACT", ed è diretto da Steven Spielberg nel film denuncia "AMISTAD", sulla lotta americana allo schiavismo.
Nel 98, ancora sotto la regia di Richard Linklater, è coprotagonista, insieme ad ETHAN HAWKE e SKEET ULRICH, del film d'azione "The Newton Boys", che narra le avventure banditesche dei fratelli Newton, dediti a rapinare banche nel Texas degli anni '20.
Nel 99 è Ron Howard a dirigerlo, nel film di successo mondiale "ED TV", antesignano del Grande Fratello, in cui è il commesso di un negozio di scarpe, che accetta di essere ripreso, 24 ore su 24, dalle telecamere di una televisione, e per questo diventa molto popolare ma si ritrova la vita privata sconvolta.
Successivamente l'abbiamo ammirato nel bellico "U-571", e poi a fianco di JENNIFER LOPEZ nella commedia "PRIMA O POI MI SPOSO".
Le sue ultime interpretazioni, il corale "TREDICI VARIAZIONI SUL TEMA", il giallo "FRAILTY", il futuristico "IL REGNO DEL FUOCO", non fanno altro che confermarlo artista talentuoso e versatile, e uno dei più fascinosi attori del cinema internazionale.
Recentemente è stato protagonista della commedia rosa "COME FARSI LASCIARE IN 10 GIORNI", in cui incarna brillantemente un giovane pubblicitario che scommette di riuscire, in soli 10 giorni, a far innamorare di sé una donna, e sceglie una giornalista che deve scrivere un articolo su come scaricare un uomo nello stesso lasso di tempo.
L'attore è stato anche regista e sceneggiatore del corto "The rebel" girato nel 98.
La notorietà conquistata gli ha provocato però diverse grane, specialmente con la giustizia: nel 99 è stato arrestato dalla polizia di Austin, perchè trovato in possesso di una piccola dose di marijuana, e un'altra volta i vicini di casa hanno chiamato la polizia perchè di notte, Matthew suonava nudo il sassofono, disturbando la quiete notturna, ma facendo la gioia delle vicine, perchè dimenticava di chiudere le finestre
Nella vita privata, il bel McConaughey ha avuto diverse relazioni amorose, una delle quali, molto chiacchierata, con la collega Sandra Bullock, conosciuta sul set di "IL MOMENTO DI UCCIDERE".
L'attore possiede anche una sua casa di produzione, la 'Just Keep Livin Production'.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 05/10/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio