Giovane, colto, bello, sguardo tenebroso, star emergente del cinema hollywoodiano, Alessandro Nivola, detto Sandro dagli amici, è nato a Boston nel 1972.
La sua famiglia, dove cultura e arte erano di casa, è composta dal padre Pietro Nivola, vice presidente del Governance Studies at the Brookings Institution di Washington D.C., dalla madre, un'ex professoressa dell'Università di Harward, e dal fratello maggiore Adrian.
Il nonno paterno di Alessandro, era il famoso pittore e scultore nuorese Costantino Nivola, uno degli artisti più creativi e originali del nostro tempo, riparato negli Stati Uniti per proteggere la moglie, ebrea tedesca, delle leggi razziali fasciste.
Alessandro ha seguito gli studi, dapprima presso la Phillips Exeter Academy High School, poi presso la Yale University.
Dopo essersi laureato in lingua e letteratura inglese, nel 1994, si mette a studiare recitazione presso la Eugene O'Neill Theatre di Waterford, in Connecticut.
Ha cominciato la sua carriera di attore debuttando in teatro a Broadway nel 1995, con 'Un mese in campagna' di Ivan Turgenev, che gli è valso una nomination al Drama Desk. Nel 1996 è la volta della televisione, con il telefilm 'The Ring', 'L'Anello' in italiano, basato su un racconto di Danielle Steel.
Molto dotato sia artisticamente, che fisicamente, tanto da essere considerato un sex-symbol dal fascino latino, diviene ben presto molto popolare e richiesto, tanto che, nel 1997, viene scritturato per un ruolo nella pellicola di Pat O'Connor, "INNOCENZA INFRANTA", a fianco di Joaquin Phoenix e Liv Tyler, che costituisce il suo debutto in campo cinematografico.
Al film d'esordio, fa seguito, subito dopo, la partecipazione all'action-movie di John Woo "FACE/OFF", in cui JOHN TRAVOLTA e NICOLAS CAGE si scambiano connotati e personalità, nell'eterna lotta tra bene e male; e in cui Nivola interpreta il geniale e paranoico fratello minore di Cage.
Nel 98 arriva finalmente il primo ruolo da protagonista, nel giallo di Michael Winterbottom, "I WANT YOU", in cui è un omicida appena scarcerato, con un segreto che lo lega ad una parrucchiera; che segna anche l'inizio di un periodo di fruttuoso lavoro in Inghilterra
Seguono, ancora nel 98, "UNA RAPINA QUASI PERFETTA", di David Burton Morris, e il drammatico "REACH THE ROCK", in cui da' corpo, con straordinaria energia, a Robin, ragazzo disagiato e solitario della provincia americana, che finisce in prigione quando tenta di recuperare il rapporto con la sua ragazza, dove avrà modo di redimersi e pensare al suo futuro .
Anche nel successivo del 99, il noir drammatico "BEST LAID PLANS", dimostra tutto il suo talento, nel ruolo di Nick, un ragazzo apparentemente amorale, il quale, in combutta con Reese Witheespoon, la ragazzo del suo miglior amico, architetta un piano contro quest'ultimo, per risolvere le sue difficoltà economiche, e saldare, entro 48 ore, un debito.
Sempre del 99 è "MANSFIELD PARK", adattato da Jane Austin dalla regista Patricia Rozema, in cui è il ricco e fatuo pretendente di Fanny, povera ragazza allevata dai ricchissimi zii, che lo rifiuta perchè innamorata del cugino, e per questo verrà rimandata alla sua famiglia d'origine.
Ancora un classico, il successivo "PENE D'AMOR PERDUTE", di Kenneth Branagh, che adatta il testo di Shakespeare , ambientandolo nel 1930, e in cui Alessandro è il re di Navarra, che, per i bei occhi della figlia del re di Francia, dimentica l'obbligo impostosi e imposto a tre amici, di scordare le donne per dedicarsi allo studio.
Nel 2000 torna in USA, e Mike Figgis lo dirige in "TIMECODE", un film molto particolare, tutto girato in digitale, che racconta quattro storie contemporaneamente, sullo schermo diviso in quattro quadranti.
Nel 2001 entra nel cast di "JURASSIC PARK III", sequel della saga, inaugurata da Spielberg, sui dinosauri carnivori.
Un ruolo moderno e attuale è quello che interpreta nel successivo, drammatico, "LAUREL CANYON", del 2002, che valorizza finalmente la sua profesionalità e la sua espressività recitativa, riconosciuta con la nomination all'Indipendent Spirit Award, come miglior attore non protagonista. Nel film, Alessandro è Ian, giovanissimo e affascinante leader di una rock-band, amante della sua anticonformista produttrice musicale, in perenne contrasto con il figlio, piombatole in casa con fidanzata al seguito, la quale si lascerà sedurre dal fascino del bel musicista , e lo scontro sarà inevitabile.
Sempre del 2002 è "IMPRINT", di Eric Holter; mentre dell'anno successivo è il drammatico "CAROLINA", in cui è Albert, il giovane vicino di casa di una ragazza, con la quale, per affinità e interessi comuni, formerebbe una bella coppia, ma quando questa comincia ad uscire con un altro, la gelosia esplode, e le cose improvvisamente si complicano.
Recentemente è stato a fianco, e figlio di ROBERT REDFORD, nel drammatico "IN OSTAGGIO", che narra del rapimento a scopo di estorsione di
un vecchio capo famiglia, che rimarrà vittima del suo sequestratore.
Alessandro Nivola ha sposato, nel gennaio del 2003, l'attrice Emily Mortimer, sua collega nel film di Branagh 'Pene d'amor perdute', la quale, il 26/9/2003, l'ha reso felicemente padre di una bambina.
Precedentemente l'attore era stato fidanzato con Rachel Weisz, con la quale aveva lavorato nel film di Winterbottom 'I Want You'.
Parla inglese correttamente, e con perfetto accento anglosassone, tanto che, nel periodo in cui ha lavorato nella cinematografia britannica, era da tutti ritenuto, un attore di origine inglese.
Ha un fratello minore, Adrian, anche lui laureato a Yale.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 14/02/2005
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio