Aitante, sportivo, biondo, occhi verdi, incredibilmente affascinante, Scott Speedman è nato a Londra nel 1975, ma è canadese di adozione, in quanto i suoi genitori si sono trasferiti a Toronto quando il ragazzo aveva solo 4 anni.
Figlio di Mary, un'atleta olimpionica, e di Roy Speedman, ha una sorella di nome Tracey e due nipotini, Jamie Roy e Jessica Scoot.
Nuotatore provetto nella squadra giovanile canadese, riesce perfino a stabilire un record nello stile libero, prima che un brutto incidente ponga fine alla sua carriera, e al suo sogno di partecipare alle Olimpiadi.
Scott nel frattempo si diploma alla Earl Haig High School a Toronto e, dal 94 al 96, frequenta l'Università di Toronto.
Su incoraggiamento di una sua vecchia fiamma, un giorno, per caso, si trova a partecipare al talk-show 'Speakers Corner' della TV canadese. L'esperienza di stare davanti ad una macchina da presa l'affascina a tal punto, che decide di partecipare ad una provino per il ruolo di Robin nel film di 'Batman Forever'.
Il ruolo non gli viene asseganto, (la parte va al più noto Chris O'Donnell), ma lui, ormai convinto che quella è la sua strada, assume un agente con l'incarico di procurargli delle scritture.
Cominciano così ad arrivare i primi ingaggi: diversi TV movie e poi, finalmente il debutto sul grande schermo con il film "KITCHEN PARTY".
Il successo è immediato e la popolarità presso il pubblico femminile è grande, favorita anche dall' aspetto fisico, sexy ma virile allo stesso tempo.
Dal 1998 al 2002, entra a far parte del cast del serial TV americano, 'Felicity', che ha segnato una tappa fondamentale nella sua ancor breve carriera.
Parallelamente prosegue la sua esperienza nel cinema: ottiene il ruolo di a fianco di GWYNETH PALTROW, nel corale "DUETS" di Bruce Paltrow, in cui, sullo sfondo di un'America del degrado, che non ci è dato vedere, si incrociano i destini di tre persone con il Karaoke a fare da colonna sonora.
Nel 2002 finalmente, gli viene offerto il primo ruolo di rilievo nel noir, tratto da un racconto di James Ellroy, "INDAGINI SPORCHE - DARK BLUE", a fianco di Kurt Russell, in cui è Bobby Keough, giovane sbirro, a cui il disincantato e corrotto veterano, insegna l'arte della corruzione, e della giustizia sommaria.
Nel film successivo, del 2003, lo troviamo accanto a Sarah Polley e Mark Ruffalo, nel commovente, ma mai patetico, "LA MIA VITA SENZA ME", appassionante dramma sulla malattia e l'amore per la vita.
Più recentemente è stato ammirato e applaudito protagonista, accanto alla bellissima KATE BECKINSALE dell'horror di successo, "UNDERWORLD", dove, è un umano in procinto di diventare lupo mannaro, il cui amore per una vampira guerriera, fa divampare, ancora di più la secolare guerra per la supremazia tra vampiri e licantropi.
I suoi prossimi lavori prevedono il seguito di "UNDERWORLD", atteso per l'anno prossimo, l'action-thriller "XXX State of the Union", a fianco di Ice Cube, e il drammatico "3 Needles".
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 07/12/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio