Seducente e anticonformista, pessimo studente e delinquentello minorile, Mark è nato a Dorchester, uno dei quartieri più poveri di Boston, nel 1971. Ultimo dei nove figli di Alma e Donald Wahlberg, ha vissuto un'infanzia difficile e travagliata, a causa delle disastrate condizioni economiche della sua famiglia. Il disagio si è maggiormente acuito al momento del divorzio di genitori, avvenuto all'età di 11 anni.
A 14 anni lascia la scuola e passa il tempo sulla strada, compiendo piccoli furti, spacciando droga e facendone uso personalmente. A tutto ciò associa un carattere rissoso, violento e razzista, per cui spesso ha guai con la giustizia, testimoniati da una condanna a 50 giorni, per aver assalito due vietnamiti, per derubarli.
Dopo due mesi passati in prigione, ne esce molto trasformato e deciso a cambiare vita. Con l'aiuto del fratello Donnie, uno dei componenti della rock-band 'New Kids on the Block', entra nel mondo della musica con il nome di 'Marky Mark' e comincia ad avere un certo successo, anche se non è particolarmente dotato come cantante, grazie solo al suo sexy-appeal.
Dopo un certo periodo di tempo però, è costretto a lasciare la band, perchè il suo passato contrasta con l'immagine di 'bravi ragazzi' che il gruppo vuole darsi. I produttori discografici però, decidono di puntare su di lui, convinti del grosso successo che potrà avere sul pubblico femminile, a causa del suo aspetto fisico e delle sue doti di ballerino. Gli affiancano un d.j., un gruppo di belle ballerine e nasce così la pop-dance band 'Mark and the Funky Bunch'.
Il successo è immediato già con i primi due album, 'Music for the People' e 'You Gotta Belive', e la popolarità diviene vastissima, grazie anche alla 'stravagante' abitudine di Mark di salutare il suo pubblico, alla fine degli spettacoli, calandosi i pantaloni sul palco; fatto questo che lo fa diventare uno dei più famosi sex-symbol d'America. Deciso a sfruttare il successo, in breve lascia la band e tenta la strada come solista, con il singolo 'Good Vibration', cover dei Beach Boys.
Intanto la rivista 'People' lo include nella classifica dei 50 uomini più belli del mondo, e lo stilista Calvin Klein gli offre di posare come modello, da solo o in compagnia di Kate Moss, per una campagna pubblicitaria di biancheria intima. In breve il suo corpo scultoreo e muscoloso è sui cartelloni di tutte le città, facendo sognare milioni di teen-agers americane ed europee.
Ma i mass-media non dimenticano i suoi trascorsi giovanili e tirano fuori gli atti vandalici, la droga, l'arresto e tutto quello che, con grande difficoltà, Mark sta tentando di cancellare dalla sua vita. Inoltre il suo ultimo singolo non incontra il successo sperato e così decide di tentare la strada del cinema. Prende lezione di recitazione e, nel 93, esordisce con il TV movie "Profumo di morte".
L'anno successivo è a fianco di star già famosi come Danny De Vito con cui interpreta il militarista "Mezzo professore tra i marines", e come Leonardo Di Caprio con cui gira il biografico "Ritorno dal nulla", nel quale è uno dei cinque compagni di sniffate.
Nel 96 arriva il suo primo ruolo da protagonista nel thriller "PAURA", nel quale è un convincente psicopatico, che terrorizza la famiglia della ragazza di cui si è invaghito, a cui segue il drammatico "Svolta pericolosa", nel quale è un altrettanto convincente apprendista truffatore.
E' il 97 però, l'anno che lo consacra definitivamente star di livello internazionale, con quel "Boogie Night" che gli da l'opportunità di esprimere tutte le sue non comuni potenzialità interpretative. Nel ruolo della pornostar ottusa e cocainomane, in cui molti hanno voluto vedere il mitico 'Mr 35 cm', John Holmes, Mark offre una interpretazione tra le più convincenti e indimenticabili, della sua ancora breve carriera.
Si cimenta poi, avendone il 'physique du role', in alcuni adrenalinici action-movie, come "Grande colpo", "The corruptor" e "Indagine a Chinatown". Seguono altre fortunate interpretazioni in pellicole sempre più impegnative e di successo, come il bellico di denuncia "THREE KINGS", e il noir di indagine "THE YARDS".
Il nuovo millennio lo trova più che mai impegnato in produzioni di grande successo, che contribuiscono a consolidare la sua già vasta popolarità e l'apprezzamento delle sue innumerevoli ammiratrici. E' il caso dello spettacolare "LA TEMPESTA PERFETTA", in cui è di nuovo a fianco (dopo "THREE KINGS") di GEORGE CLOONEY; o del remake del film del 68 con Charlton Heston, "Planet of the Apes - IL PIANETA DELLE SCIMMIE".
Torna poi al suo grande amore, la musica, come cantante di un gruppo 'metal' nel musical "ROCK STAR".
I suoi ultimi impegni lo vedono nei panni di un aitante ragazzo americano, disposto ad aiutare una giovane vedova il cui marito era coinvolto in loschi traffici, in "THE TRUTH ABOUT CHARLIE", remake del film "Sciarada"; e in quelli di un rapinatore romantico in un altro remake ("Un colpo all'italiana"), l'atteso "THE ITALIAN JOB".
A causa del suo carattere, che ora si è attestato solo sull'irrequieto, la sua vita sentimentale è stata varia e movimentata: ha avuto relazioni ufficiali con l'attrice Jordana Brewster e con la modella svedese Frida Anderson, mentre sono molte le relazioni ritenute non ufficiali.
Anche due dei suoi numerosi fratelli sono attori, anche se molto meno affermati di lui: Donnie e Robert.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 20/02/2004
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio