mark wahlberg, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MARK WAHLBERG

MARK WAHLBERG
Vero Nome: Mark Robert Michael Wahlberg
Data di nascita: 05/06/1971
Luogo di nascita: Dorchester (Boston) - Massachusetts - USA
altezza m1,73

Seducente e anticonformista, pessimo studente e delinquentello minorile, Mark è nato a Dorchester, uno dei quartieri più poveri di Boston, nel 1971. Ultimo dei nove figli di Alma e Donald Wahlberg, ha vissuto un'infanzia difficile e travagliata, a causa delle disastrate condizioni economiche della sua famiglia. Il disagio si è maggiormente acuito al momento del divorzio di genitori, avvenuto all'età di 11 anni.
A 14 anni lascia la scuola e passa il tempo sulla strada, compiendo piccoli furti, spacciando droga e facendone uso personalmente. A tutto ciò associa un carattere rissoso, violento e razzista, per cui spesso ha guai con la giustizia, testimoniati da una condanna a 50 giorni, per aver assalito due vietnamiti, per derubarli.
Dopo due mesi passati in prigione, ne esce molto trasformato e deciso a cambiare vita. Con l'aiuto del fratello Donnie, uno dei componenti della rock-band 'New Kids on the Block', entra nel mondo della musica con il nome di 'Marky Mark' e comincia ad avere un certo successo, anche se non è particolarmente dotato come cantante, grazie solo al suo sexy-appeal.
Dopo un certo periodo di tempo però, è costretto a lasciare la band, perchè il suo passato contrasta con l'immagine di 'bravi ragazzi' che il gruppo vuole darsi. I produttori discografici però, decidono di puntare su di lui, convinti del grosso successo che potrà avere sul pubblico femminile, a causa del suo aspetto fisico e delle sue doti di ballerino. Gli affiancano un d.j., un gruppo di belle ballerine e nasce così la pop-dance band 'Mark and the Funky Bunch'.
Il successo è immediato già con i primi due album, 'Music for the People' e 'You Gotta Belive', e la popolarità diviene vastissima, grazie anche alla 'stravagante' abitudine di Mark di salutare il suo pubblico, alla fine degli spettacoli, calandosi i pantaloni sul palco; fatto questo che lo fa diventare uno dei più famosi sex-symbol d'America. Deciso a sfruttare il successo, in breve lascia la band e tenta la strada come solista, con il singolo 'Good Vibration', cover dei Beach Boys.

Intanto la rivista 'People' lo include nella classifica dei 50 uomini più belli del mondo, e lo stilista Calvin Klein gli offre di posare come modello, da solo o in compagnia di Kate Moss, per una campagna pubblicitaria di biancheria intima. In breve il suo corpo scultoreo e muscoloso è sui cartelloni di tutte le città, facendo sognare milioni di teen-agers americane ed europee.
Ma i mass-media non dimenticano i suoi trascorsi giovanili e tirano fuori gli atti vandalici, la droga, l'arresto e tutto quello che, con grande difficoltà, Mark sta tentando di cancellare dalla sua vita. Inoltre il suo ultimo singolo non incontra il successo sperato e così decide di tentare la strada del cinema. Prende lezione di recitazione e, nel 93, esordisce con il TV movie "Profumo di morte".

L'anno successivo è a fianco di star già famosi come Danny De Vito con cui interpreta il militarista "Mezzo professore tra i marines", e come Leonardo Di Caprio con cui gira il biografico "Ritorno dal nulla", nel quale è uno dei cinque compagni di sniffate.
Nel 96 arriva il suo primo ruolo da protagonista nel thriller "PAURA", nel quale è un convincente psicopatico, che terrorizza la famiglia della ragazza di cui si è invaghito, a cui segue il drammatico "Svolta pericolosa", nel quale è un altrettanto convincente apprendista truffatore.
E' il 97 però, l'anno che lo consacra definitivamente star di livello internazionale, con quel "Boogie Night" che gli da l'opportunità di esprimere tutte le sue non comuni potenzialità interpretative. Nel ruolo della pornostar ottusa e cocainomane, in cui molti hanno voluto vedere il mitico 'Mr 35 cm', John Holmes, Mark offre una interpretazione tra le più convincenti e indimenticabili, della sua ancora breve carriera.
Si cimenta poi, avendone il 'physique du role', in alcuni adrenalinici action-movie, come "Grande colpo", "The corruptor" e "Indagine a Chinatown". Seguono altre fortunate interpretazioni in pellicole sempre più impegnative e di successo, come il bellico di denuncia "THREE KINGS", e il noir di indagine "THE YARDS".

Il nuovo millennio lo trova più che mai impegnato in produzioni di grande successo, che contribuiscono a consolidare la sua già vasta popolarità e l'apprezzamento delle sue innumerevoli ammiratrici. E' il caso dello spettacolare "LA TEMPESTA PERFETTA", in cui è di nuovo a fianco (dopo "THREE KINGS") di GEORGE CLOONEY; o del remake del film del 68 con Charlton Heston, "Planet of the Apes - IL PIANETA DELLE SCIMMIE".
Torna poi al suo grande amore, la musica, come cantante di un gruppo 'metal' nel musical "ROCK STAR".
I suoi ultimi impegni lo vedono nei panni di un aitante ragazzo americano, disposto ad aiutare una giovane vedova il cui marito era coinvolto in loschi traffici, in "THE TRUTH ABOUT CHARLIE", remake del film "Sciarada"; e in quelli di un rapinatore romantico in un altro remake ("Un colpo all'italiana"), l'atteso "THE ITALIAN JOB".

A causa del suo carattere, che ora si è attestato solo sull'irrequieto, la sua vita sentimentale è stata varia e movimentata: ha avuto relazioni ufficiali con l'attrice Jordana Brewster e con la modella svedese Frida Anderson, mentre sono molte le relazioni ritenute non ufficiali.
Anche due dei suoi numerosi fratelli sono attori, anche se molto meno affermati di lui: Donnie e Robert.

FILMOGRAFIA

1993 - Profumo di morte (film TV) regia di Martin Donovan
1994 - Mezzo professore trai marines regia di Penny Marshall
1995 - Ritorno dal nulla regia di Scott Kalvert
1997 - Svolta pericolosa regia di Jack N. Green
1998 - Grande colpo regia di Kirk Woog
1999 - THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN regia di James Foley
1994 - MEZZO PROFESSORE TRA I MARINES regia di Penny Marshall
1995 - RITORNO DAL NULLA regia di Scott Kalvert
1996 - PAURA regia di James Foley
1997 - BOOGIE NIGHTS - L'ALTRA HOLLYWOOD regia di Paul Thomas Anderson
1998 - IL GRANDE COLPO regia di Kirk Wong
1999 - THREE KINGS regia di David O. Russell
1999 - THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN regia di James Foley
2000 - THE YARDS regia di James Gray
2000 - LA TEMPESTA PERFETTA regia di Wolfgang Petersen
2001 - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton
2001 - ROCK STAR regia di Stephen Herek
2002 - THE TRUTH ABOUT CHARLIE regia di Jonathan Demme
2003 - THE ITALIAN JOB regia di F. Gary Gray
2004 - I LOVE HUCKABEES - LE STRANE COINCIDENZE DELLA VITA regia di David O. Russell
2005 - FOUR BROTHERS regia di John Singleton
2006 - THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese
2006 - IMBATTIBILE regia di Ericson Core
2007 - SHOOTER regia di Antoine Fuqua
2007 - I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray
2008 - E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan
2008 - MAX PAYNE regia di John Moore
2009 - AMABILI RESTI regia di Peter Jackson
2010 - THE FIGHTER regia di David O. Russell
2010 - NOTTE FOLLE A MANHATTAN regia di Shawn Levy
2010 - I POLIZIOTTI DI RISERVA regia di Adam McKay
2012 - CONTRABAND regia di Baltasar Kormákur
2012 - TED regia di Seth MacFarlane
2013 - BROKEN CITY regia di Allen Hughes
2013 - PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO regia di Michael Bay
2013 - CANI SCIOLTI regia di Baltasar Kormákur
2013 - LONE SURVIVOR regia di Peter Berg
2014 - TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE regia di Michael Bay
2015 - THE GAMBLER (2015) regia di Rupert Wyatt
2015 - TED 2 regia di Seth MacFarlane
2015 - ENTOURAGE regia di Doug Ellin
2015 - DADDY'S HOME regia di Sean Anders, John Morris
2016 - DEEPWATER - INFERNO SULL'OCEANO regia di Peter Berg
2016 - BOSTON - CACCIA ALL'UOMO regia di Peter Berg
2017 - TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE regia di Michael Bay
2017 - DADDY'S HOME 2 regia di Sean Anders
2017 - TUTTI I SOLDI DEL MONDO regia di Ridley Scott
2018 - RED ZONE - 22 MIGLIA DI FUOCO regia di Peter Berg
2018 - INSTANT FAMILY regia di Sean Anders
2020 - SPENSER CONFIDENTIAL regia di Peter Berg
2020 - SCOOBY! regia di Tony Cervone
2020 - GOOD JOE BELL regia di Reinaldo Marcus Green
2021 - INFINITE regia di Antoine Fuqua
2022 - UNCHARTED regia di Ruben Fleischer
2022 - FATHER STU regia di Rosalind Ross
2023 - THE FAMILY PLAN regia di Simon Cellan Jones
2024 - THE UNION regia di Julian Farino

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 20/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net