Recensione gloria (2013) regia di Sebastián Lelio Cile 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione gloria (2013)

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (12 voti)6,71Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)

Immagine tratta dal film GLORIA (2013)
 

E' approdata finalmente sugli schermi italiani l'opera prima del cileno Sebastian Lelio "Gloria".
La pellicola ruota intorno a una donna quasi sessantenne, separata e con due figli grandi, che cerca di combattere la propria solitudine frequentando locali notturni. La citazione al film "In cerca di Mr. Goodbar" con Diane Keaton è evidente ed in alcune sequenze, con Gloria accanto al bancone del bar con l'eterna sigaretta, sembra quasi di rivedere quel film di fine anni Settanta, che a suo tempo suscitò scalpore per la tematica forte (una donna sola di mezz'età che tuttavia non si arrende).

La Gloria del film di Lelio è forte, il regista si sofferma in maniera quasi maniacale sul quotidiano della donna: al lavoro, in casa, alle prese con il folle vicino e il suo strano gatto, mentre guida cantando a squarciagola e nell'abbandono del ballo in locali appena squallidi, popolati da uomini e donne di tarda età, tutti con la stessa smania di ingannare il tempo che passa fingendo di divertirsi.

Pellicola sicuramente al femminile poiché i protagonisti maschili (l'ex marito, il compagno di una breve e travagliata relazione più sessuale che spirituale, il figlio) quasi scompaiono davanti alla donna. Il regista sembra quasi voler idealmente affidare alle donne la rinascita del suo paese e implicitamente invece vuole condannare gli uomini, colpevolizzandoli per la loro ignavia, che ha portato in passato il paese al disfacimento della dittatura.

Interpretazione superlativa di Paulina Garcìa, presente sulla scena per tutta la durata del film. L'attrice non ha paura a mostrare i segni di disfacimento dell'età, non temendo i primi piani, né le scene di nudo integrale come anche gli amplessi. Le scene di sesso, malinconiche e frequenti, spiegano quell'attaccamento alla vita, che una donna non più fertile continua ad avere fortemente e a dispetto di tutto.

Inno alla joie de vivre così come la versione spagnola della fortunata canzone "Gloria", successo dei primi anni Ottanta del nostro Umberto Tozzi, ballata in pista e cantata dagli astanti come un grido di guerra.

Di nicchia.

Commenta la recensione di GLORIA (2013) sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 25/10/2013 16.55.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065082 commenti su 52630 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

84M2ADDIO AL NUBILATO 2 - L'ISOLA CHE NON C'E'AMORE E MORTE AI CARAIBIBOEFJECLEAR CUTCOLD JOURNEYDIN DON 8 - VIAGGIO DI NOZZE A CINECITTA' WORLDDIN DON 9 - PAESANI SPAESATIFOLLE OSSESSIONEGRANNYHELL HOUSE LLC: LINEAGEHOUNDED - LA CACCIA E' APERTAIL COLORE DEL DELITTOIMPURATUSMARDI GRAS MASSACREMEMORIES (2015)MOUSE OF HORRORSNON E' MAI TROPPO TARDI (2021)OLTRE LA RISERVAPATTO DI GUERRAPRENOTAZIONE ANNULLATAROYAL-ISH - PRINCIPESSA PER CASOSCARED SHITLESSSCISSORSSMITH, UN COWBOY PER GLI INDIANISOGNANDO IL SIGNOR DARCYTHE CRUCIFIX: BLOOD OF THE EXORCISTTHE DOGSUN AMORE COME TEUN FIGLIO AD OGNI COSTOUN MATRIMONIO DI TROPPOUNA NOTTE PER MORIREVENDICHERO' MIA MADREWITCHTRAPYOU SHALL NOT SLEEP TONIGHT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net