Recensione il piacere e l'amore regia di Nuri Bilge Ceylan Turchia, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il piacere e l'amore (2006)

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (12 voti)7,00Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL PIACERE E L'AMORE

Immagine tratta dal film IL PIACERE E L'AMORE

Immagine tratta dal film IL PIACERE E L'AMORE

Immagine tratta dal film IL PIACERE E L'AMORE

Immagine tratta dal film IL PIACERE E L'AMORE
 

Probabilmente se Nuri Bilge Celyan si fosse chiamato Von Ceylan, o Ceylanini, oppure fosse stato russo, svedese o francese si parlerebbe già di un Maestro, nonostante "Il piacere e l'amore" sia solo la sua seconda opera (almeno di quelle conosciute al grande pubblico). Invece Ceylan è turco, e dovrà ancora farne di strada (o più che altro trovare finanziamenti) per arrivare ad essere definito tale, nonostante sia già senza ombra di dubbio un Autore con la a maiuscola.
Se ne sono ad ogni modo già accorti a Cannes, quando nel 2004 "Uzak" (in turco "tornare"), sua precedente opera, vinse il Gran Premio della Giuria e i due interpreti principali furono premiati con la palma d'oro ex-aequo quali migliori attori protagonisti.

Ceylan è un fotografo ed un artista factotum: regista, sceneggiatore, produttore, montatore, scenografo, direttore della fotografia: ed ora, in questo film, anche attore protagonista.

Ceylan ritorna sul grande schermo con "Il piacere e l'amore", pellicola che ha fatto subito parlare di lui dagli addetti ai lavori come di un Antonioni del Bosforo, anche se sembrerebbe più vicino ad un Begrman o ad un Kim Ki Duk: è questa un'opera che supera il già bellissimo "Uzak" e che affronta le tematiche della vita e del rapporto di coppia in maniera stilizzata ma mai banale.
Laddove infatti "Uzak" era un film invernale, con una Istanbul sempre sotto la neve quasi a riflettere un'incomunicabilità tra i protagonisti e tutti gli altri personaggi del film, "Il piacere e l'amore" si apre con un villaggio vacanziero al mare, in un clima estivo e soleggiato; anche se subito riconosciamo quel male di vivere tra una coppia che se forse non ha più niente da dirsi, in balia di una passione che si è quasi spenta del tutto. Si prosegue perciò in una Istanbul autunnale per finire ancora sotto la neve, in un villaggio sperduto in montagna dove i due protagonisti si rivedranno. I due però non riescono a capirsi, soprattutto, o forse solamente, per colpa di lui, capace solamente di ritornare a lei in passione, ma del tutto incapace di capire l'amore. L'amore verso una donna che probabilmente ha posseduto, ma mai amato fino in fondo (ed è in questo senso che è possibile parlare senza dubbio di film femminista).

Suono: decisamente più importante rispetto ad "Uzak", dove parlavano solo le immagini e i pochi dialoghi. Con "Il piacere e l'amore" il sonoro si unisce al tutto nei particolari (una sigaretta aspirata) e nell'universale (il rumore del mare): oppure è piatto, silenzioso, quasi a far da cornice all'incomunicabilità del protagonista con le donne, sia che ama (o crede di amare) o desidera soltanto (l'amante dalla quale ritorna una volta rientrato ad Istanbul). Ed in questo uso del sonoro il film sembra veramente di impronta orientale.

Immagini fisse. Anche in questo Ceylan sembra più orientale (o bergmaniano) rispetto ai suoi colleghi occidentali. I movimenti di macchina sono ridotti al minimo, parlano le immagini e i dialoghi e i gesti degli attori. La fotografia è sublime, orgasmica, tale da rendere Nuri Bilge Celyan in questo momento il miglior direttore della fotografia al mondo.
Ma le immagini, come sottolineato in precedenza, si uniscono ai suoni ed alla storia e non sono (quasi) mai fini a se stesse. Ceylan ha dimostrato, oltre ad essere un poeta dell'immagine, di poterlo essere anche dal punto di vista narrativo.

Ed infine, la coppia: l'universo maschile e quello femminile. Nuri Bilge Celyan sperimenta in famiglia (le due attrici sono sorella e moglie del regista) l'incolmabilità fra i due universi, che devono ma non possono mai raggiungersi, descrivendo la donna come forse oggi solo Almodovar sa fare. Basta un sogno di lei, raccontato e non capito, o per meglio dire sentito, da lui per spiegare quest'incolmabilità tra mondo maschile e mondo femminile. E una lacrima, alla fine, con in piano d'ascolto un aereo che si allontana all'orizzonte, può spiegare quest'incomunicabilità più di cento parole.

Commenta la recensione di IL PIACERE E L'AMORE sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di paul - aggiornata al 03/05/2007

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net