Recensione monster regia di Patty Jenkins USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione monster (2003)

Voto Visitatori:   7,27 / 10 (160 voti)7,27Grafico
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attrice Protagonista (Charlize Theron)
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Charlize Theron)
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER

Immagine tratta dal film MONSTER
 

Monster è il nomignolo dato a una ruota panoramica dai residenti della cittadina in cui è cresciuta Aileen Wuornos (Charlize Theron), la prima serial killer donna, accusata di aver ucciso 7 uomini e condannata a morte.

La Wuornos prostituta e alcolizzata con un passato difficile, trova finalmente un motivo per continuare la propria esistenza, infatti proprio il giorno in cui decide di farla finita incontra in un bar gay la giovane Selby Wall (Christina Ricci), anch'ella in un periodo difficile della propria vita. Decisa a trovare i soldi per una camera in un motel per il giorno successivo, Aileen si prostituisce tutto il giorno, ma si imbatte nell'ultimo cliente che la tramortisce e la violenta, liberatasi impugna la pistola e lo uccide. Nasconde l'accaduto alla giovane compagna per paura di perderla, tenta in tutti i modi di cambiar vita, smette di prostituirsi ma trova solo porte chiuse davanti a se. Arrivate alla fame Aileen riprende il suo vecchio lavoro, ma stavolta tranne qualche sporadica occasione continua ad uccidere i propri clienti rubandogli soldi e auto, mentre la giovane opportunista compagna passa le giornate nei bar a ubriacarsi e a farsi nuove amicizie. Costretta a dirle la verità la coppia decide di commettere un ultimo "colpo" e con la macchina della vittima, scappare il più lontano possibile e rifarsi una vita. Purtroppo le autorità sono già sulle loro tracce, Aileen mette la giovane compagna su un bus diretto a casa e si ubriaca in un bar in attesa del suo destino.

La pellicola verrà sicuramente ricordata come una stupefacente prova di bravura della Theron, che certo è stata aiutata da un buon trucco, ma che riesce tramite il linguaggio del corpo a interpretare e immedesimarsi bene nel personaggio. Sicuramente è stata aiutata dall'affiancamento della sempre brava Cristina Ricci, che stupisce a ogni interpretazione.
Ho apprezzato certe scelte fatte per la sceneggiatura, come ad esempio il mostrare il meno possibile le vicessitudini del passato della protagonista ma farle raccontare dalla stessa, e l'incentrare tutta la trama sulle due donne, come per sottolineare la solitudine delle stesse.
Mi sono piaciute molto anche le scenografie, fatte di motel trasandati e bar fumosi, senza parlare dell'abbigliamento che rafforza l'interpretazione della Theron, forse più dei quindici chili presi.

Insomma, per finire, si esce dalla sala con una strana sensazione, la regista è sicuramente riuscita a non far sembrare Aileen Wournos né vittima né "mostro", piuttosto la fa apparire come una donna capace di donare tanto amore ma che per una serie di vicende e di scelte si ritrova ingabbiata in una situazione senza uscita.

Commenta la recensione di MONSTER sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di Logan - aggiornata al 04/05/2004

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065728 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net