2001 odissea nello spazio regia di Stanley Kubrick Gran Bretagna 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2001 odissea nello spazio (1968)

 Trailer Trailer 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Titolo Originale: 2001: A SPACE ODYSSEY

RegiaStanley Kubrick

InterpretiKeir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter, Margaret Tyzack, Robert Beatty, Sean Sullivan, Douglas Rain, Frank Miller, Bill Weston, Ed Bishop, Glenn Beck, Alan Gifford

Durata: h 2.40
NazionalitàGran Bretagna 1968
Generefantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Trama del film 2001 odissea nello spazio

Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...

Film collegati a 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

 •  2010: L'ANNO DEL CONTATTO, 1984
 •  SPECIALE 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,92 / 10 (742 voti)8,92Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore straniero (Stanley Kubrick)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2001 odissea nello spazio, 742 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento ^NiagarA^  @  28/06/2004 16:29:41
   10 / 10
capire questo film?
ma stiamo scherzando?
l'autore del libro disse che, se per qlc arcano motivo, qlcuno avesse capito il senso del suo romanzo (la sentinalla) allora avrebbe fallito nel suo intento di parlare, senza voler dimostrare, dell'incomunicabilità dell'uomo verso i suoi simili, dio, lo spazio e soprattutto il suo inconscio.

credo che quello che ha spinto kubrick a dirigere questo film non sia stato il fatto che mancava la fantascienza nel suo curriculum, ma per il semplice fatto che stanley era affascinato, forse ossessionato, dall'inconscio, dal viaggio dentro noi stessi.
lui, ebreo che non amava gli ebrei, americano mai troppo apprezzato dagli americani, spesso doveva sentirsi oppresso da smarrimenti e chiedersi il perchè del suo mestiere e della sua vita.
nel cinema di kubrick c'è molte volte un richiamo a questo mondo interiore...
krk douglas non è "interiormente" afflitto e devastato dalla possibilità di dover mandare a morte i suoi uomini per riparare all'errore di altri? (ma la guerra è sempre un errore)

lolita non narra delle vicende interiori di un professore che perde la testa per una ninfetta su un prato?

ho già citato shining (la paura delluomo nero che portiamo dentro), full metal jacket (l'autodistruzione interiore di palla di lardo e dei soldati che vanno al fronte).

arancia meccanica è un tentaivo ironico di controllo di ciò che abbiamo dentro. ma non bastano delle immagini, anche se orrende come stupri e parate di nazisti, per dominare ciò che si agita in noi.
barry lindon è ossessionato dalla ricerca della fama, dalla voglia di emrgere.

e nel suo ultimo capolavoro, eyes wide shut, cruise gira tutta la notte (che sembra srotolarsi per una vita intera) in macchina fra *******, orge e negozi in cui si vende carne... umana... un campionario di orrori inconsci che può solleticare tutti, chi più chi meno (il tema del tradimento, del sesso libero, della trasgressione sono presenti in maniera massiccia nel film). e la gelosia di cruise, l'orgoglio ferito / spezzato /divorato non sono una sensazione inconscia?

inizialmente si pensava che le scimmie non avessero una propria coscienza e che agissero d'istinto...
non avessero, quindi, il pensiero umanizzato...
ma kubrick ci mostra il passaggio dallo stato animale a quello umano ( e non son sicuro che il mondo ci abbia guadagnato, sinceramente:P)

basta un monolito, che racchiude le nostre paure, le nsotre emozioni, le risucchia ( non per niente è nero, impossibile vedere dall'altra parte, è nero, non fa rumore, è una sentinella.. di noi stessi? delle nsotre pulsioni? chissà) per trasformarci in esseri pensanti?

si!

no!

eppure.. con l'arrivo del monolito, ecco il primo atto di violenza della storia dell'umanità.. l'uccisione barbara per conquistare una pozza d'acqua, ben diversa da quella, quasi marginale, accettata, sfuggente, della scimmia aggredita dal leopardo poco prima...

dopo aver ucciso la scimmia / uomo lancia in aria l'osso, in segno di vittoria, di liberazione, e qui c'è una delle sequenze temporali più azzeccate e belle della storia del cinema.

l'osso diventa una nave spaziale che vaga in quell'oblio nero (come il caro monolito) e dentro questa nave spaziale rinchiusi ci sono gli uomini, non più scimmie.. uomini...

e qui, altro rimando al viaggio di omero per lo spazio /mar mediterraneo!

anche 2001 è un film epico, infatti il titolo strizza l'occhio ad omero...

il ritmo è lento, come era stato lento all'inizio del film, per poi accellerare bruscamente dopo che la scimmia aveva scoperto di poter usare l'osso per scopi ben precisi.. e nuovi...

se notate, l'unica uccisione vista, visbile, nel film è quella della scimmia verso l'altra scimmia...

quando hal, l'occhio che spia, che guarda, che non ti lascia un istante , rosso, come il sangue, fa fuori sistematicamete quasi tutti i componenti della missione per giove, non avvertiamo un senso di ribrezzo o di ipaura, semmai di inquietudine pacata...
non è un osso ad ucciderci, è un computer che noi abbiamo creato, a cui noi abbiamo dato il potere...
il figlio che uccide il padre...
complesso di castrazione freudiana rovesciato come un calzino...

hal è la guida che stadentro noi stessi e, come spesso accade, i nsotri punti di riferimento si sgretolano...

hal impazzisce... capisce, diventa pensante, forse è stato il monolito misterioso a dargli quella fiammella di umanità che prima non aveva o che celava dietro un insieme di ingranaggi e di microchip... una spinta, appena accennata, verso la violenza, come la scimmia nel lungo e maestoso prologo...

il duello fra padre efiglio, fra l'astronaura, il ricercatore, colui che pretende dellerisposte e il computer che non può dargliele...

la macchina, l'automa che diventa paranoico, ossessionato dall'idea che gli uomini, i suoi genitori lo vogliano abbandonare... come pollicino o cappuccetto rosso...
2001 è una fiaba che affonda nella filosofia...

le visioni oniriche a cui assistiamo, che ci violentano le iridi, sono un viaggio dentro il punto più nascosto e segreto della nostra intimità...

chissà, se nella scena finale,splendida e terrificante, kubrick non abbia voluto darsi delle risposte...

qual'è stato il mio primo pensiero, quando sono nato?
quale sarà l'ultimo?
che sensazioni provavo e proverò?

paura?
felicità?
rassegnazione?

o il nero vuoto di un futuro tutto da decifrare e scoprire'

c'è sempre un punto di partenza...
noi vediamo il protagonista da vecchio indicare il monolito che tanto cercava... è stato per quello che ha consumato tutta la sua esistenza?
e quel gigantesco feto, sospeso nell'eternità dello spazio...che ci guarda e non sorride... che ci ricorda che anche noi eravamo così, un tempo...
forse non siamo ancora nati... forse la vita non è che un passaggio verso qlcosa di indecifrabile (ma io, essendo ateo, non credo alla visione religiosa di un aldilà)...
l'alba dell'uomo non è solo per quel gruppo di scimmie, all'inizio del film.. anche noi, alla nascita, viviamo la nostra alba...
e così, come vecchiaia e nascista si congiungono... si toccano... anche le scimmie e l'astronaura, grazie al monolito arrivano a sfiorarsi...

dopotutto, quando nasciamo proviamo TUTTI le medesime sensazioni ed emozioni...

ecco cosa penso io di uno dei film che ha rivoluzionato l'era moderna del cinema...
le riflessioni possono essere cannate in pieno, ma sono mie, spero non me ne vogliate!!

ciaoooooooooo
alex

32 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2004 16.25.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocome se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follemente
 NEW
gioco pericoloso
 NEW
global harmonyhello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors within
 NEW
il caso belle steineril mestiere di vivereil migliore dei maliil mio giardino persianoil nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la citta' proibita (2025)la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbaglio
 NEW
lee millerl'erede (2025)lilianal'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimenti
 NEW
ombra di fuocopaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darlingthe bayou
 NEW
the breaking icethe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059435 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net