Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Bè commentare questo film risulta ancora più difficile del capirne la trama. Comunque si può dire che risulta essere un film unico nel suo genere e che molti altri registi hanno tentato di prenderne spunto. Devo dire che non è il capolavoro da me più apprezzato di Stanley Kubrick, ma comunque validissimo e imperdibile. Forse l'obbiettivo di questo film(opinione personale) non era uno solo, ma molteplici, tutti ricollegati tra loro attraverso un filo conduttore cioè quello della scenza in rapporto con l'umanità. Sempre a mio parere, nella parte finale invece si da spazio a un'altra importante riflessione stavolta riguardo al ciclo della vita. Tuttavia il film a me risulta ancora molto annebbiato...in fondo le mie sono solo ipotesi.