Durata: h 2.40 Nazionalità:
Gran Bretagna1968 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "2001: Odissea nello spazio" di Arthur Charles Clarke
Al cinema nel Dicembre 1968
Un'astronave, guidata dal computer Hal 9000, parte in direzione di Giove con a bordo due astronauti e tre scienziati ibernati. Ma durante il viaggio il computer prende coscienza di sé e si ribella, provocando la morte di tutti i passeggeri tranne uno...
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Il film ha ricevuto dal 68 ad oggi stroncature, lodi e vie di mezzo. Sono state scritte una tonnellata di recensioni e tutti, ma proprio tutti ci hanno voluto inzuppare il biscotto in qualche modo, per compiacersi di se stessi, perchè hanno scelto di farci la tesi sopra, perchè volevano imitarlo, perchè volevano vendere le T-SHIRT con "2001" scritto sopra e magari anche un bel Discovery disegnato sù.
Il genio, però, resta genio ed è irragiungibile e lo resterà sempre per chiunque di noi. Possiamo dire bene, possiamo dire male, ma sopravviverà ai secoli finchè esisterà l'umanità.
Per quanto riguarda me, preferisco stare a guardare questo splendido scorcio di infinito e "naufragarci dentro" proprio come (anche se senza le sue capacità) il Leopardi.