beginners regia di Mike Mills USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

beginners (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEGINNERS

Titolo Originale: BEGINNERS

RegiaMike Mills

InterpretiEwan McGregor, Christopher Plummer, Mèlanie Laurent, Goran Visnjic, Bill Oberst Jr., Mary Page Keller, Jodi Long, Jennifer Hasty, Jessica Elder, China Shavers

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2011

•  Altri film di Mike Mills

Trama del film Beginners

La vita di un uomo viene sconvolta quando il padre, da qualche anno vedovo, gli fa una doppia confessione: di avere una malattia allo stato terminale e di essere stato sempre omosessuale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (20 voti)7,48Grafico
Miglior attore non protagonista (Christopher Plummer)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Christopher Plummer)
Miglior attore non protagonista (Christopher Plummer)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christopher Plummer)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Beginners, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  29/06/2018 09:01:00
   9 / 10
Molto divertente, un dramma delicato e onesto. Brillante e malinconico. Promosso.

Mattealus  @  06/06/2018 19:51:04
   4½ / 10
A quanto pare sono l'unico a essersi addormentato dopo qualche manciata di minuti...

VincVega  @  29/03/2018 17:27:32
   7 / 10
Buon film dolce-amaro e delicato, accompagnato da una tenue e sentita colonna sonora. Ottimo tutto il cast.

TheLegend  @  17/07/2016 22:52:00
   7½ / 10
Film raffinato,ottimamente interpretato e diretto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2016 10:05:02
   7 / 10
Il giovane McGregor non pensava certo di avere una famiglia perfetta, in particolare per il rude rapporto con il Padre. Ma dopo la morte della Madre la nuova realta' familiare lo portera' a vedere tutto il passato sotto un altro punto di vista facendogli apprezzare quel Padre che non ha mai avuto veramente.
Storia autobiografica dello stesso regista che si avvale di ottimi interpreti tra cui un pluripremiato Plummer.
Storia affrontata con delicatezza e classe. Oscar meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  16/11/2014 17:17:43
   9 / 10
Monumento alla vita, ai fallimenti e alla paura della perdita che viene da un'adolescenza a indicare vecchie strade con le dita e una vita a lasciar macerie di castelli sentimentali dietro di sé, una storia della tristezza pieghevole che ti racconto di giorno nell'inchiostro, nelle notti delle stanze d'hotel o nelle feste di un padre che muore aggrappandosi alla vita, beginners, le cose semplici spiegate dalle cose complicate, sentimenti da moquette e sorrisi muti disegnati con lo spray sui muri, dolente come una ballata dal linguaggio dei volti e dei ricordi innestati nel presente, avanti e indietro esattamente incasinato come lo viviamo, ancora e ancora.

topsecret  @  26/03/2013 09:44:21
   7 / 10
L'atmosfera che si respira in questo film di Mills è un mix di gioie e dolori che investono i protagonisti descritti in vari momenti della loro vita, costellate da tante diverse emozioni: amore, morte, dolore, felicità, paura, incertezza.
Un film che non ha avuto grande risalto ma che personalmente giudico discretamente congeniato e sincero nel proporre una storia per certi versi originale e dotata di un certo impatto emozionale.
Il cast mi è sembrato meritevole di elogi, l'oscar a Plummer sembra giusto, tutti abili nel fare risaltare le emozioni che il regista vuole trasmettere.
Non un capolavoro ma pellicola che merita più attenzione.

bm_91  @  28/01/2013 16:35:28
   8 / 10
Il talento e aggiungo pure il fascino di Christopher Plummer (ve lo ricordate ne La Caduta dell'Impero Romano o nel Lo Strano Mondo di Daisy Clover o nell'ancora più famoso Tutti Insieme Appassionatamente?) sono indiscussi, ma quando alla veneranda età di 83 anni ti tira fuori un'interpretazione del genere non ti spieghi come sia possibile che abbiano aspettato così tanto ad onorarlo con un Oscar. La classe e quel pizzico di sfrontatezza che l'hanno sempre contraddistinto lo rendono uno dei più grandi attori viventi....
E' lui il protagonista indiscusso del film, piacevole ed elegante nell'affrontare un tema complesso come quello dell'omosessualità...ottima anche l'interpretazione di Ewan Mcgregor.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  25/11/2012 22:30:28
   10 / 10
Quei film che hanno un valore personale. Ascolto la splendida Theme Suite e ho ancora tutti i fotogrammi impressi nella retina della mia memoria. Un film unico e splendido, originale, audace, fresco e maturo. Credo di conoscere di persona ogni personaggio di questa storia. Sono quei film che ti accadono, come accade che una ragazza bionda.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/11/2014 10.26.01
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  02/11/2012 02:47:53
   6 / 10
Un film raffinato che ricorda il cinema dei tempi passati, forse un pò troppo..la regia non è male e le interpretazioni sono a livelli abbastanza alti!
Speravo però in un film più ironico ed invece è proprio un drammatico macchiato qua e la di commedia...molto lento e statico!
Da rilevare l'ottima prova di Christopher Plummer...purtroppo non lo consiglio a meno che non si ami il genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2012 15:29:36
   7½ / 10
Molto delicato, molto giocato sulle tonalità basse, mai un frangente sopra le righe. Un film toccante su rapporti irrisolti e le difficoltà di crearne di nuovi. Un padre e un figlio che si (ri)trovano dopo la morte di una madre che sottilmente si frapponeva come uno schermo su un rapporto in fondo mai nato. Facile identificarsi con il malinconico protagonista, di fronte a una figura paterna che in qualche modo si è liberata di una maschera portata per quasi tutta la vita e la paura di sentirsi nuovamente tagliato fuori da questo cambiamento. Strano che un film del genere sia stato distribuito senza passare per le sale cinematografiche perchè offre una storia che non cade mai nella banalità e un cast di attori che offre delle intepretazioni emotivamente intense.

Edredone  @  22/04/2012 17:19:05
   7 / 10
Un film commovente, bravissimi gli attori ma potrebbe non piacere a tutti x via della tristezza di fondo....

Lory_noir  @  04/02/2012 13:31:56
   8 / 10
Mi ha conquistato dall'inizio alla fine. Christopher Plummer, Ewan McGregor e Melanie Laurent hanno donato a questo film delle interpretazioni semplici ma molto vere e dense di significato.

kako  @  02/02/2012 20:38:45
   7½ / 10
commedia atipica veramente carinissima sulla ricerca della propria identità e la difficoltà nell'avere rapporti veri e sinceri anche con le persone a noi più vicine. Si trattano temi importanti con un tono leggero che oscilla tra la commedia e il drammatico. Le interpretazioni del cast sono molto buone, sopratutto da parte di Christopher Plummer. Belle le musiche che accompagnano il film

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  30/01/2012 18:00:59
   7 / 10
La fatica di un nuovo inizio (anzi, di nuovi inizi) raccontata con un minimalismo assoluto, con parole scritte su un notes, con disegni dal tratto deciso e infantile che, inevitabilmente, raccontano altro rispetto a quello che sembra vogliano esprimere.
La vita di Oliver è rivoltata come un calzino a causa di rivelazioni e perdite, in modo tanto totale da non riuscire a dominare le proprie stesse sensazioni ed emozioni, da sempre compresse e ordinate in un'esistenza che - ci dicono i flashback - è stretta in poche, rassicuranti eppure sfuggenti situazioni.
La scoperta di non conoscere un padre che poi perderà lo mette di fronte a nuove scelte e a una donna misteriosa ed enigmatica, anche lei simboleggiante un inizio.

Un film con pochi guizzi, che racconta semplicemente un pezzo di esistenza lasciato aperto a mille svolte non svelate, con ottimi interpreti tra cui primeggiano Christopher Plummer... e uno strepitoso Jack Russell.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2012 18.26.11
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  03/01/2012 18:24:07
   7 / 10
Un piccolo film drammatico che parla di tristezza,del non saper trovare un proprio posto nel mondo,della solitudine in mezzo alla gente.

Il cast è buono,e se Ewan McGregor e Melanie Laurent offrono discrete performance,ma non particolarmente memorabili,sconvolge l'interpretazione di Christopher Plummer,che ha buone probabilità di vincere l'Oscar.In perfetto equilibrio fra commedia e dramma l'attore è il vero motore del film,ben più della regia funzionale,della colonna sonora carina e della sceneggiatura buona,anche se con qualche difetto.

"Beginners" scorre bene per tutti i suoi 100 minuti,ha un finale ottimo,ma sembra non andare abbastanza a fondo,senza emozionare troppo,quasi avesse paura di farlo.

Così,un film che poteva essere grande,risulta,infine,discreto,ma poco incisivo.Un'occasione mezzo sprecata.Peccato..

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/12/2011 20:29:11
   8 / 10
Molto bello, bellissimo. Un piccolo film, una splendida commedia drammatica dalle tonalità agrodolci, sempre lieve, mai retorica. Si affrontano temi come la malattia, l'omosessualità, la depressione, il rapporto padre-figlio e la perdita con un disincanto sublime, molto raro da trovare nello stile urlato che oggi va per la maggiore. Nella sua simpatica tenerezza, il film sembra voler fare un elogio alla tristezza per rivendicarne il diritto ad esserlo.
La sceneggiatura non sbaglia un colpo e caratterizza i protagonisti con una palpabile umanità, il regista sa rendere tutto molto piacevole ed originale, i tre attori principali offrono performance di altissimo livello (meraviglioso McGregor, altrettanto Plummer in un'interpretazione che non ti aspetti).
Mi ha colpito, assolutamente da recuperare in dvd dato che in Italia non l'hanno distribuito al cinema (e te pareva...).

gaino  @  10/11/2011 17:34:52
   8½ / 10
Bellissimo!!Un film mai noioso nonostante i temi trattati.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/11/2011 09:24:50
   7 / 10
Mike Mills dirige un film sui sentimenti, sulla vita che inevitabilmente, quasi come un libro, ci pone davanti a un nuovo capitolo quindi a un nuovo inizio. Dobbiamo sempre essere pronti a nuove sfide, difficili o piacevoli che ci possono attendere dietro l'angolo, ed essere spaventati o felici di ricominciare ancora una volta.
Un cast decisamente in forma, su tutti un plauso in più per Christopher Plummer.
Un film da vedere, buon ritmo e belle ambientazioni.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2011 10.40.00
Visualizza / Rispondi al commento
sandrone65  @  05/11/2011 23:58:27
   7 / 10
Beginners, persone che devono ripartire sempre da zero, qualunque sia la loro età, il cui dramma profondo è di non sapere chi sono, non avere una identità definita. Film che parla dell'inutilità di sacrificare il momento presente a qualsiasi forma di introspezione, ciò che siamo davvero e cosa vogliamo non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Film che trasmette molto disagio, ma che permette di vedere riflesse le problematiche relazionali di ognuno di noi. Buona prova di Plummer, ma tutto il cast è all'altezza. Belle le musiche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net