Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Sono d'accordo sul fatto che, probabilmente, se la serie fosse stata epurata del nano ludomane e del figlio della Carrà avrebbe anche potuto scalzare Evangelion dal gradino di 'miglior anime mai realizzato'. Intendiamoci, la seconda parte a mio parare non raggiunge certamente i livelli della prima ma nel complesso resta un capolavoro assoluto. I due finali (quello mostrato nell'episodio 37 della serie e questo della directors'cut) in effetti si equivalgono, anche se ho trovato superiore quest'ultimo:
lo scontro fra la giustizia 'oggettiva' di L e quella 'soggettiva' di Light non contiene giudizi morali di sorta, ma solo l'amara constatazione di un fatto. Nell'episodio 37, invece, pur restando ancorati a questa sorta di tipologia di focalizzazione, si ha come l'impressione che l'autore esageri nel rendere palese la sua posizione di neutralità. Si pensi alla frase di Near ("Sei solo un pluriomicida psicopatico che si illude di poter diventare il padrone del mondo"), riassunta invece splendidamente dalla sequenza del funerale di L o dalle battute conclusive di Ryuk nel director's cut. E al di là di tutto, i metodi non convenzionali non solo di Kira ma anche di L, le cui azioni sono in effetti tutte in funzione del 'bene superiore', rendevano profondamente umani di due personaggi, entrambi appunto incarnazione del proprio ideale di 'giustizia'. Insomma, la director's cut nasce per dire con maggiore sobrietà quel che la serie avrebbe voluto dire: la sconfitta di Light arriva nel momento in cui si rende conto di non poter cambiare l'essere umano per mezzo del quaderno.
Il voto è un omaggio alla serie, in quanto non credo sia possibile farne un riassunto à la Death&Rebirth (Evangelion), appunto perché si perderebbe la suspence, indispensabile, delle puntate. Poco male, se questo 'riassunto' nasce solo in funzione del finale, allora il voto non può che essere 10.