evangelion: 2.0 you can (not) advance regia di Hideaki Anno Giappone 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

evangelion: 2.0 you can (not) advance (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE

Titolo Originale: EVANGERION SHIN GEKIJÔBAN: HA

RegiaHideaki Anno

Interpreti: -

Durata: h 1.48
NazionalitàGiappone 2009
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Hideaki Anno

Trama del film Evangelion: 2.0 you can (not) advance

Evangelion: 2.0 You Can [Not] Advance è il secondo film d'animazione diretto da Hideaki Anno che fa parte del progetto di un remake cinematografico della serie animata di Neon Genesis Evangelion. Il film sarà incentrato sul personaggio di Asuka, che per l'occasione cambia nome da Asuka Sohryu Langley a Asuka Shikinami Langley e sull'unità Eva 02. Nel film verrà introdotto un nuovo personaggio, l'Eva 04, delle modifiche al mecha design e una nuova svolta nella storia.

Film collegati a EVANGELION: 2.0 YOU CAN (NOT) ADVANCE

 •  THE END OF EVANGELION, 1997
 •  DEATH & REBIRTH, 1997
 •  EVANGELION 1.0: YOU'RE NOT ALONE, 2007
 •  EVANGELION 3.0 - YOU CAN (NOT) REDO, 2013

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,80 / 10 (15 voti)7,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Evangelion: 2.0 you can (not) advance, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  07/05/2023 22:08:10
   6 / 10
Fatico a comprendere tutto di questa nuova serie di Evangelion
Fatico a comprendere in primo luogo il perchè, visto che a mio avviso The End of Evangelion era stata un'operazione perfettamente riuscita di dare un finale all'altezza della serie.
Fatico a comprendere l'evoluzione narrativa di questa nuova serie, tralmente complessa e articolata che è davvere quasi impossibile stargli dietro
Fatico a comprendere i numeri di questa stagione anche solo nei titoli.

In questo film ancora c'è tanto della vecchia serie e semplicemente è un treno che improvvisamente cambia binario verso una storia leggermente diversa.
Nel complesso un'operazione che mi lascia solo tanti dubbi.

adrmb  @  16/08/2021 19:49:10
   6½ / 10
Credo sia la roba più solare che abbia a che fare col franchise di Evangelion (il finale con uno Shinji così eroico difficilmente ci sarebbe stato nella serie, che non si era spinta neanche a mostrare una Rei aperta con tutti) che qua s'incentra prevalentemente sulla parte slice of life dei protagonisti: prende gli episodi più stupidini della serie (l'arrivo di Asuka in Giappone per esempio, ma si potrebbe citare anche la realtà alternativa nell'episodio 26) e li allunga per ricavare la durata di un lungometraggio... Il risultato è ok, trovo i toni utilizzati abbastanza puerili ma sarà un guilty pleasure, riescono a intrattenermi. I personaggi iniziano a mostrare parallelamente qualche sfaccettatura più riflessiva (anche se Asuka mi sembra troppo estremizzata) che fa capolino qua e là: diciamo che se fosse la serie questo parte preparerebbe il terreno per gli episodi più cupi coi monologhi esistenzialisti (che ovviamente non ci saranno).
Regia di Anno ben fatta, molto belle le scene action (il primo attacco di Asuka) ma secondo me manca un po' della visionarietà della serie. Che é su un altro pianeta beninteso, anche se questo come estensione rimane carino.

Manticora  @  05/09/2013 18:20:52
   8½ / 10
Evangelion 2.0 YOU CAN NOT ADVANCE, ovvero quando la trama si sviluppa in maniera simile ma dissimile dall'originale, e devo dire che la cosa non mi è particolarmente dispiaciuta. Inanzitutto i personaggi aquistano maggir introspezione psicologica, Asuka è più sfaccettata, Toji anche, perfino Rei

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Tutta questa voglia di "normalità" viene rapidamente sconvolta, Anno è bravissimo a mostrare finalmente la vita quotidiana di Neo Tokyo, oltre a Neo Tokyo 3, c'è la gente che lavora e vive in superficie, la Nerv è un organizzazione veramente globale, e la Seele trama nell'ombra. Inoltre ognuna delle due organizzazioni è convinta di riuscire a manovrare l'altra...
L'introduzione lampo di Nagisa è interessantissima, così come la ragazza con gli occhiali, che fà "miao" un pò troppo "kawai " per i miei gusti. Fortunatamente Anno non indugia troppo in carinerie e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma azione ai massimi livelli, il tutto si concluderà con Evangelion 3.0 unica data il 25 settembre! Da non perdere!

MonkeyIsland  @  11/07/2013 22:48:21
   5 / 10
D'accordo con il commento sottostante, nonostante ritenga la serie di Evangelion notevole ma non un capolavoro, il primo film detto da un simpatizzante della serie un senso ce lo poteva anche avere ma questo film no.
Modifiche alla struttura della trama senza senso e il nuovo personaggio è meno interessante di Shinjii in versione crisi esistenziale per rendere l'idea.
Operazione spilla soldi e trascurabile, in Giappone visto che questa saga tira ancora di brutto usciranno purtroppo altri film.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/01/2013 10:55:50
   4 / 10
Un gravissimo errore di Anno questo film, finalizzato solo a fare soldi. Se il primo capitolo risultava accettabile tutto sommato, qui ci si trova di fronte a qualcosa che di Evangelion ha solo il nome. Modifiche spaventose alla trama (il finale del film è un crimine), personaggi che mutano profilo psicologico (vedi Rei, irriconoscibile, ormai diventata una scolaretta). Perchè introdurre un nuovo personaggio, privo fra l'altro di una qualsivoglia profondità psicologica. Anno aveva detto che l'animazione giapponese versava in un periodo di crisi di idee e che perciò sarebbe tornato a lavorare su Neon Genesis Evangelion, senza ombra di dubbio la serie (non solo animata) migliore della storia. Eppure egli è caduto negli stessi errori commessi da tanti altri, raggiungendo lo scopo opposto.
Amo la serie di Neon Genesis Evangelion più di ogni altra cosa, come per i film di Leone. Mi piange il cuore mettere 4 ad un prodotto che porta questo nome. Il guaio è che mancano ancora due film, sono sicuro riusciranno a peggiorarsi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2013 23.12.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/11/2012 11:17:09
   9 / 10
Non mi ha deluso questo secondo film della versione "Rebuilding of Evangelion". Se il precedente si limitava a riproporre quanto già si era visto nella serie ma con un nuovo vestito, "You Can (Not) Advance" stravolge le aspettative mostrandoci qualcosa di molto diverso da quanto si era visto in "Neon Genesis Evangelion": protagonisti con una personalità meno spigolosa, un nuovo personaggio e una storyline che cambia binario in maniera decisa. La serie animata si avvicina (o raggiunge?) allo status di capolavoro e come tale non necessitava di una mera trasposizione cinematografica, invece qui assistiamo ad una modifica sostanziale che non può che giovare a questo franchise.
Ottima la veste grafica che rende giustizia al design di Eva e Angeli, soprattutto nelle fasi di combattimento, e fortunatamente la CGI viene sapientemente dosata. Il restyling, unito alla splendida colonna sonora, rende il comparto tecnico di altissimo livello.

Anno ha saputo rinnovarsi nel modo giusto: modifiche rilevanti che però non intaccano lo spirito dell'opera originale. La strada intrapresa è quella buona, non ci resta che sperare in un proseguo all'altezza (ricordiamoci che Anno stava combinando un pasticcio nel concludere la sua serie)... se così sarà resteremo di certo soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/05/2012 11:28:22
   8½ / 10
Quei pochi dubbi sul primo film della tetralogia Rebuild sono stati completamente dissipati dalla forza convincente di "You Can (Not) Advance". Forse perché ho gradito particolarmente ciò che in altri ha acuito la diffidenza, ovvero la sostanziale differenze che la trama prende sin dall'inizio rispetto alla serie originale; di rivedere Evangelion ancora una volta, pur se con una nuova veste grafica, sinceramente non ne avrei sentito il bisogno; invece Anno mantiene la promessa di cambiare e variare, introducendo nuovi personaggi (in questo caso uno solo) e apportando modifiche intriganti nelle psicologie dei personaggi: Shinji è sempre depresso ma nel finale ha un momento di catarsi che mi pare abbia raggiunto raramente nella serie e in The End (soprattutto in The End), Rei diventa più umana e sentimentalmente legata agli altri aprendosi, Asuka è invece completamente egoista e narcisista tanto da risultare antisociale nella maniera più estrema... sono cambiamenti non di poco conto, piccole ma grandi variazioni che mi hanno accontentato. E finalmente la sensazione è stata quella di vedere un film d'animazione nuovo, non un vecchio Evangelion rivestito di abiti splendenti ma immutato bensì completamente rinnovato, anche se in parte le differenze non sono cosi grandi e bisogna ammetterlo...
Straordinarie le battaglie e i disegni sono una gioia per gli occhi.
Ma in particolare l'EVA in fase berserk è una sequenze costruita con tanta bellezza emotiva ed estetica da togliere il fiato in bilico tra orrore e bellezza.
Non vedo l'ora di vedere il resto adesso, non ce la faccio ad aspettare.
Per tutti i fan di Evangelion inutile dire che dovrebbe essere obbligatorio, per chi vi si approccia per la prima volta consiglierei sempre l'anime originale, anche perché fino a quando non usciranno tutti e 4 i film la trama potrà sembrare solo un susseguirsi di personaggi e complicazioni, la maggior parte dei quali lasciati alla libera interpretazione e senza mai dare una risposta chiara. Almeno sono sicuro che Anno anche questa volta non lo farà, in fin dei conti sarà un bene.

gemellino86  @  01/01/2011 10:39:38
   8½ / 10
Secondo capitolo di una delle serie più popolari in oriente. Inferiore al primo ma la qualità è sempre ottima. I personaggi caratterizzano alla perfezione loro stessi.

hideakianno  @  31/12/2010 16:14:10
   8 / 10
secondo capitolo del rebuild,questo si con molte differenze con la trama della serie originale....
intendiamoci,secondo me la serie regolare(tenendo conto che parliamo di 15 anni fa) è tutta un altra cosa,soprattutto dal punto di vista dell'introspezione psicologica dei personaggi....ma anno riesce comunque nell'impresa di 'rinnovare' senza snaturare la sua creatura....i personaggi,malgrado una caratterizzazione in parte diversa,non perdono il loro profilo fondamentale(e forse da un certo punto di vista risultano anche piu credibili),il dramma di fondo del protagonista rimane sempre magnificamente rappresentato,in tutta la sua crudezza.Le maggiori possibilita date dalle nuove tecnologie permettono al regista di rappresentare al meglio anche delle scene che nella versione televisiva erano state un po penalizzate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
la realizzazione tecnica è spettacolare,ma ancora una volta,scelta secondo me felicissima,non c'è un abuso della grafica in 3 d e delle scene computerizzate..insomma ,mi sono ancora una volta emozionato,soprattutto nello splendido ,emotivamente e visivamente finale.....non resta che attendere il seguito,su cui a questo punto cè un grande punto interrogativo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

FrederikR80  @  31/12/2010 15:43:17
   10 / 10
Appunto , basta solo una parola , anche perchè Evangelion non ha bisogno di particolari recenzioni: CAPOLAVORO!!!!

spooky  @  24/12/2010 11:38:26
   9 / 10
Realizzazione tecnica impeccabile, trama coinvolgente e romantica. Alla fine, anche se con qualche variazione, Evangelion è sempre Evangelion, belllissimo e commevente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  05/12/2010 11:22:19
   10 / 10
Strepitoso agli occhi e al cuore, come sempre. Per quanto mi riguarda non c'è modifica, variazione, aggiunta o altro che tenga, Evangelion mi cattura sempre. Entro in questo mondo che vive di luce proprio e mi ammalia. Sempre e comunque.

[Io Asuka la amo veramente. Lacrime.]

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  12/11/2010 19:58:53
   9 / 10
Mi associo al commento di Matteo qui sotto, questo secondo capitolo della nuova versione cinematografica di Evangelion è davvero uno spettacolo per lo spettatore. Le perplessità riguardanti il cambio di buona parte della trama ci sono visto che la serie originale aveva riscosso un grande successo, però ho trovato questa rivisitazione all'altezza, benchè ancora ovviamente incompleta. Insomma, le premesse per un'altro capolavoro paiono esserci tutte.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2010 09.35.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  18/08/2010 00:06:28
   8 / 10
Uno spettacolo per gli occhi!
Il secondo episodio di Anno risplende per bellezza grafica ma lascia un po' perplessi su alcune scelte. Prima su tutte la decisione di ampliare/modificare una trama che già di per sé è complessa, in seconda battuta renderla ancora più criptica tanto che un non super appassionato della serie, a tratti, può perdersi.
Ma nonostante ciò il fascino dell'Eva e della sua lotta contro gli Angeli rimane ancora forte, lasciando lo spettatore desideroso del terzo episodio.
A presto, si spera.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/06/2010 16:31:29
   7 / 10
Pur avendlo visto (quelle 6 volte) nell'unica versione che circola(va) sui torrent, (ossia una cammata dal cinema CON UN CELLULARE!!! la nuca di quello seduto davanti non ha prezzo!) ho apprezzato ancora la qualità della realizzazione.
Non mi ha però convinto come il primo episodio perchè, se è vero che questa serie è un riproporre la storia che all'epoca soffrì delle limitazioni del budget, non sentivo proprio il bisogno di cambiare la storia in questo modo. Un intero nuovo personaggio, con le implicazioni relative, non andava aggiunto, con già tanta carne al fuoco. Temo che questa operazione non proseguirà bene come il primo capitolo insomma...

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/02/2011 15.20.33
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net