funny games (1998) regia di Michael Haneke Austria 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

funny games (1998) (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FUNNY GAMES (1998)

Titolo Originale: FUNNY GAMES

RegiaMichael Haneke

InterpretiSusanne Lothar, Ulrich Mühe, Arno Frisch, Frank Giering

Durata: h 1.48
NazionalitàAustria 1997
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Michael Haneke

Trama del film Funny games (1998)

Una tranquilla famiglia di opulenti borghesi austriaci giungono nella loro casa sul lago per una normale vacanza, che viene presto sconvolta dall'arrivo improvviso e indesiderato di due giovani sconosciuti…

Film collegati a FUNNY GAMES (1998)

 •  FUNNY GAMES, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (169 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Funny games (1998), 169 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  19/03/2013 19:02:01
   9 / 10
Il titolo racchiude l'agghiacciante messaggio che Haneke, con questo straordinario film, vuole trasmettere agli spettatori: La violenza e la morte possono essere perpetrate anche attraverso il divertimento e il gioco.
Già dalle prime sequenze, con l'inquadratura dall'alto dell'automobile che viaggia tra boschi e laghi di un colorato paesaggio di campagna, si respira qualcosa che somiglia più all'orrore che alla serenità di una gita. All'interno del veicolo prende posto una famiglia borghese (lo si evince dalla barca rimorchiata), marito, moglie e figlioletto, stanno ascoltando musica classica, l'improvviso stacco con un brano Heavy metal non fa presagire nulla di buono, qui inizia il film.
Ogni volta che ci viene mostrato un quadretto iniziale idilliaco (in questo caso abbiamo l'allegra famigliola in vacanza, la villetta tra i boschi sul lago,la barca, le mazze da golf e il cane al seguito) implacabile arriva l'elemento distruttivo, sotto qualsiasi forma.
Haneke sfrutta lo stereotipo della famiglia ricca e felice che inesorabilmente deve risultare antipatica, gioca sul sentimento dell'invidia e sul riscatto sociale, mette in evidenza le debolezze della borghesia impreparata all'abietto sapore della violenza.
Il bambino (figlio della coppia) gioca un ruolo fondamentale nella drammatica storia, costringe noi spettatori a porci delle domande: Come è possibile che due genitori possano subire inermi la spirale di violenza alla quale è sottoposto anche il figlioletto senza dare sfogo all'istinto paterno/materno? Soprattutto il padre sembra rassegnarsi immediatamente al destino che si sta delineando, ed anche la madre si svuota completamente delle forze necessarie ad una qualsiasi reazione, d'altra parte appare subito chiaro che i due "drughi" all'interno del gioco stanno facendo le cose sul serio.
Seduti comodamente ad una poltrona, coinvolti nel terribile martirio a cui sono costretti i poveri malcapitati, siamo invitati a sentenziare, è la straordinaria, angosciante, bellezza di questo film. Il regista fa rivolgere uno dei due carnefici verso la telecamera facendogli dire: "voi state dalla loro parte, no?" Sì, noi stiamo dalla loro parte, quella del più debole, quella in cui, presumibilmente, ci potremmo trovare noi, potenziali vittime della violenza immotivata che non fa selezione, sceglie a caso, basta trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato, in quale modo poi contrasteremmo a ciò, è impossibile dirlo, i film sono pieni zeppi di eroi, siamo cresciuti con loro, la realtà purtroppo è un'altra e Haneke cerca di mostrarcela brutalmente, senza lieto fine, ma soprattutto senza magici capovolgimenti di fronte (magnifica la scena del rewind), consolatori ed appaganti. Gli oggetti per cambiare le carte in tavola ci sono ( fucile, coltelli, mazze) ma c'è anche l'impossibilità di usufruirne, trasmettendo a noi spettatori un senso di impotenza mai provato prima.
L'escalation di violenza psicologica è la perla del film, costringe alla sottomissione la donna (fin lì paziente e gentile ma sicura di sé con l'imprevisto ospite) e costringe alla reazione l'uomo (lo schiaffo) condannando di fatto la famiglia all'atroce destino.
I momenti più brutali della storia non ci vengono mostrati, scelta ineccepibile, non è un horror, ma è incredibile la capacità di farci concentrare su quello che sta accadendo di là, nel salone, da dove ci giungono solo i rumori, mentre osserviamo le immagini che scorrono su uno dei carnefici alla ricerca di qualcosa da mangiare nel frigo della cucina. E' angoscia allo stato puro.
Inutile soffermarmi su quella che, a mio parere, è la scena più devastante del film, quel piano sequenza interminabile sul corpo inginocchiato della donna, pietrificato, annullato dagli accadimenti. Una sospensione del tempo, un abbraccio silenzioso del destino. Un velo agghiacciante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062637 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net