green card - matrimonio di convenienza regia di Peter Weir Australia, Francia, USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

green card - matrimonio di convenienza (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GREEN CARD - MATRIMONIO DI CONVENIENZA

Titolo Originale: GREEN CARD

RegiaPeter Weir

InterpretiGérard Depardieu, Andie MacDowell, Bebe Neuwirth, Gregg Edelman, Jessie Keosian, Lois Smith, Conrad McLaren, Ronald Guttman, Danny Dennis, Ethan Phillips

Durata: h 1.43
NazionalitàAustralia, Francia, USA 1990
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film Green card - matrimonio di convenienza

Per lavorare negli Stati Uniti, il francese George ha bisogno della carta verde. L'americana Bronte, invece, ha bisogno di un marito fasullo per ottenere l'appartamento dei suoi sogni. Il matrimonio è la soluzione…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,61 / 10 (22 voti)7,61Grafico
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Gérard Depardieu)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Gérard Depardieu)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Green card - matrimonio di convenienza, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  21/07/2021 14:44:41
   7 / 10
Molte volte l'etichetta "commedia romantica" non è di buon auspicio, ma non nel caso delle pellicole a stampo francese. GREEN CARD è una commedia leggera, non particolarmente geniale, si rivolge ad un pubblico medio e fa uso di equivoci e coincidenze come qualunque altra pellicola di questo tipo. E seppur senza pretese funziona bene e diverte, si fa il tifo per i protagonisti e non si ha mai la sensazione di star vedendo qualcosa sopra le righe. Peter Weir non sbaglia questo lavoro su commissione.

topsecret  @  07/04/2016 22:59:00
   6½ / 10
Pur nella sua prevedibilità la storia risulta godibile e abilmente imbastita dalla mano sapiente di Weir. Un film che ha della sostanza in attori abili e credibili, oltre che affiatati, dialoghi costruiti in modo semplice, regia senza sbavature e scene dotate di quel tanto di romanticismo che basta a spianare le increspature di una storia classica ma coinvolgente.
Non il meglio in circolazione in ambito commedia romantica ma comunque in grado di farsi rispettare nel panorama del genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  30/12/2015 13:23:24
   7 / 10
Commedia sentimentale con due bravi attori protagonisti che interpretano persone diametralmente opposte l'un l'altra, che consiglio di guardare.

desertoceano  @  04/03/2013 22:25:08
   6 / 10
Una commedia discreta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:38:42
   6½ / 10
Buona commedia romantica con Gérard Depardieu molto bravo e simpatico mentre Andie MacDowell non è mai stata nelle mie corde..comunque il film fila via liscio divertendo al punto giusto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  16/02/2012 12:19:09
   8 / 10
Che Andie MacDowell sia una delle 50 persone più belle al mondo non ci sono dubbi. Ma andando oltre alle apparenze, si nota anche un certo talento in lei, non esagerato, però dai..bravina! Più che adatta ad interpretare il ruolo assegnatole, insieme a Depardieu, dà vita a una commedia molto spassosa ed implicitamente molto sentimentale, in un'atmosfera grigia e quasi "parigina".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2012 15:10:17
   7½ / 10
Green card è un film apparentemente più leggero, ma inserito in maniera coerente nel percorso di questo regista: la conoscenza dell'altro come occasione di arricchimento. I due opposti si respingono inizialmente, ma la curiosità e l'imprevedibilità degli eventi non può fare a meno di attrarre i due protagonisti, rendendo doloroso il senso di perdita di tale arricchimento. Non è una commedia, se così si può definire, destinata a dar ridere quanto induce alla riflessione in modo poco convenzionale e con gli attori giusti nel proprio ruolo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/12/2010 13:00:12
   7½ / 10
Peter Weir si cimenta con una commedia sentimentale e lo fa in maniera gradevolissima. Una storia che non scade mai nel melenso e nello stucchevole.
Due interpreti straordinari, una colonna sonora indimenticabile ed uno script solido e ben diretto rendono questo film da vedere.
Due mondi diversi che si scontrano e s'incontrano.
Consigliato.

Izivs  @  30/05/2010 11:33:45
   6½ / 10
Una commedia romantica dove l'inesorabile legge degli opposti che si attraggono viene confermata per l'ennesima volta. Più che passabile.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2010 17:23:38
   8½ / 10
Il solitamente impegnatissimo Peter Weir che si cimenta con una commedia sentimentale poteva destare qualche dubbio. Ma questo "Green Card" è tra gli esempi più misurati e delicati di cinema di genere di quegli anni. Il regista australiano non rinuncia alle tematiche che da sempre ama approfondire e cala così lo scontro fra diverse culture in un ambiente domestico (la sofisticata Bronte, americana, vegetariana, amante delle piante, contro l'esuberante Georges, francese, sanguigno e vitale) creando un perfetto contraltare con opere precedenti ("Witness" o anche "Mosquito Coast" per il rapporto tra uomo e natura). Si aggiungono un pizzico di critica sociale e una bella dose di coraggio che allontana qualsiasi traccia di buonismo. Va detto che indovina due interpreti davvero stupendi e che ha dalla sua un supporto tecnico del tutto fuori dal comune (indimenticabile la colonna sonora di Hans Zimmer). Ne viene fuori un film speciale e riuscitissimo, assolutamente adorabile. Da non perdere.

TheLegend  @  27/12/2009 00:16:13
   5½ / 10
Sebbene questo non sia decisamente il mio genere di film posso comunque capire che possa piacere;i voti mi sembrano ad ogni modo un pò esagerati per una commedia del genere.
Niente di particolare.
Probabilmente apprezzata da chi la vide all'epoca in cui uscì....

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/02/2009 13:08:14
   7½ / 10
Peter Weir si cimenta per la prima volta con la commedia, e ci riesce egregiamente.
“Green Card” è un film delizioso che, nonostante abbia ad oggetto una storia d’amore, non risulta mai scontato e stucchevole. Esso si impernia sul tema dell’imprevedibilità quale fonte di infinite situazioni che, nella loro accidentalità, possono riservare anche piacevoli sorprese: così come accade a Georges e Brontë (buona l’intesa tra Gerard Depardieu e Andie MacDowell) il cui rapporto, nato unicamente da prosaiche ragioni di convenienza, prenderà una piega inaspettata fino a scombinare del tutto i programmi e le vite stesse dei due protagonisti.
Benché non sempre divertente (anche se le scene, che vedono Georges e Brontë dover far fronte rocambolescamente alle indagini dei funzionari burocrati, funzionano), il film scorre comunque piacevolmente trovando il suo momento migliore proprio nel finale, nel quale la lietezza si confonde con la malinconia.


Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/12/2008 14:39:06
   8 / 10
consiglio di recuperare questo film a tutti quelli a cui sembra che, specialmente negli ultimi anni, le commedie romantiche vivano di schemi prestampati.
weir, pur prestandosi al genere, non rinuncia al solito fardello che si porta dietro un autore, quello dei temi a lui cari che sente il dovere morale di riproporre in ogni suo film per analizzarli.
l'incontro fra culture e modi di vivere diversi, la maestosità della natura che può essere sia culla per l'amore sia incubo insondabile, la magia del selvaggio insvelato (l'africa che con tanti riferimenti compare nel film).
bellissima la mcdowell, e bravo depardieu che deve anche lottare per la sua credibilità con un taglio di capelli risibile.
colonna sonora di hans zimmer, inutile sprecare aggettivi.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2008 20:56:41
   10 / 10
Come solo otto voti??
Non guardo tanti film ultimamente, ma questo dopo tanto tempo mi ha toccato il cuore.
Weir è assolutamente eccezionale, questo è veramente un capolavoro, non "L'attimo fuggente".
Questo film non è solo una commedia, anzi è una commedia. come tutte dovrebbero essere, anche se la maggior parte fanno ******. Un così delicato sguardo sul conoscersi e l'innamorarsi (le fasi più delicate della vita) e così ironico e divertente al contempo non lo vedevo da un pò..forse solo "se mi lasci ti cancello" (ovviamente nei loro rispettivi campi, ma sto parlando in generale di commedie "romantiche").
una delle ore e quaranta più belle della mia vita (per riprendere il giochetto che fanno Barbra Streisand e Redford in "come eravamo").
"Lei ha pace, io non ho pace."
particolarissima ed eccezionale colonna sonora, inquadra una delle scene più commoventi della storia del cinema..e questo è Cinema *****.

anna..bertozzi  @  25/03/2008 20:30:25
   7 / 10
Gradevole commedia, leggermente scontata (in alcune scene si potevano prevedere le battute e i gesti degli attori), ma piacevole...l'ideale da guardare sulla poltrona in un pomeriggio di pioggia.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/07/2007 16:51:22
   7 / 10
Gradevolissima commedia con due ottimi interpreti.
Regia e script diligenti, ma senza niente di particolarmente geniale.
E' un film divertente che però non ha niente di indimenticabile...

quaker  @  17/12/2006 00:03:02
   8½ / 10
Quasi interamente affidato ai due protagonisti, Weir, secondo me, si vede abbastanza poco in questa commedia, decisamente carina, ma niente di più.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/10/2006 09:38:18
   8 / 10
Peter Weir si cimenta con successo nella commedia; senza tradire la sua filosofia, continua a seguirne il percorso. Anche in questo delizioso film, il regista pone a confronto due mondi diversi, quello borghese-perfettino-idealista dell'americana Bronte con quello proletario-bohemien- pragmatico del francese Geoges, dall'incontro nasce l'amore che apre la soglia tra i due universi opposti e li guida in un viaggio alla scoperta dell'altro e di se stessi.

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  23/10/2005 15:53:52
   8 / 10
Stupendo!
Due persone all'opposto che si incontrano e di adattano ad una convivenza forzata. Lei delicata, lui rozzo ma, nello stesso tempo, delizioso. L'appartamento fiabesco, la serra fa innamorare, la storia avvincente.
Da vedere!

Delicatissimo, indimenticabile...

Commedia con due attori nei loro anni migliori



2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2005 17.09.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  01/10/2005 13:47:26
   9 / 10
Stupendo!
Due persone all'opposto che si incontrano e di adattano ad una convivenza forzata. Lei delicata, lui rozzo ma, nello stesso tempo, delizioso. L'appartamento fiabesco, la serra fa innamorare, la storia avvincente.
Da vedere!

polbot  @  08/03/2005 10:56:08
   10 / 10
delicatissimo, indimenticabile

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/08/2004 23:44:08
   8 / 10
Ottima commedia con due attori nei loro anni migliori

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net