highlander 4: endgame regia di Douglas Aarniokoski USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

highlander 4: endgame (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HIGHLANDER 4: ENDGAME

Titolo Originale: HIGHLANDER 4: ENDGAME

RegiaDouglas Aarniokoski

InterpretiAdrian Paul, Bruce Payne, Christopher Lambert

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2000
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Douglas Aarniokoski

Trama del film Highlander 4: endgame

Nella notte dei tempi apparvero gli immortali. Sono spinti da un irrefrenabile desiderio di combattere, è una battaglia che non conosce limiti nè di tempo nè di spazio. Per il vincitore ci sarà un premio straordinario, eppure un immortale non prova gioia nella vittoria, perchè alla fine sa che ci sarà un solo vincitore.

Film collegati a HIGHLANDER 4: ENDGAME

 •  HIGHLANDER 2 - IL RITORNO, 1975
 •  HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE, 1986
 •  HIGHLANDER 3, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,07 / 10 (7 voti)5,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Highlander 4: endgame, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  04/06/2018 19:01:49
   5½ / 10
Neanche tanto malvagio in fin dei conti, sicuramente meno peggio sia del secondo capitolo, famigerato per proliferare in confusione e ridicolaggini varie, sia del terzo, che giocava sicuro (almeno così pensava) limitandosi ad uno slavato copia/incolla dell'originale.

Effetti speciali ultra amatoriali, musiche completamente anonime, e storia che ormai non sa più da che parte sbattere la testa (unica novità, il mettere insieme back-to-back l'Highlander del grande schermo con quello del piccolo) con solito svolgimento, solito maledettismo stantio, soliti dialoghi e solite one-liners ieri efficaci oggi imbarazzanti; tolto il riciclo, quando non si prende maledettamente (e maldestramente) sul serio il quarto capitolo delle avventure di McLeod riesce a farsi valere con un ritmo sostenuto e delle ottime scene d'azione (presenti in quantità sufficiente per gran parte della pellicola) offrendo perlomeno un intrattenimento che si possa definire decente (e considerando ciò che è venuto prima, non è merito da poco).
Quanto alla recitazione, Lambert rimane di fatto l'ultimo immortale e non si discute (oddio, l'ultimo... questo è quello che si pensava in origine visto che poi se ne sono inventati almeno una decina in più per sequel) ma anche se nel ruolo ci calza ancora vederlo così invecchiato fa più tenerezza che altro, peggio, in mani diverse da quelle abili di Mulcahy i limiti recitativi ed espressivi del nostro diventano davvero troppo evidenti; Paul già più simpatico, atletico e vivace, ma non avendo io particolare familiarità, se non generica, con la serie televisiva, il mio interesse nei suo confronti era ai limiti del nullo. Tra i due comunque meglio il secondo, anche se insieme fanno coppia bene.

Il meno peggio tra i sequel, il che è un tutto dire; proprio non sono riusciti a fare di Highlander un franchise degno di nota, anzi, tutto ciò che di buono (e cult) il primo aveva lasciato sono riusciti a distruggerlo e a ridicolizzarlo con lode.
Questo almeno, nel complesso, è decoroso, e forse ha pagato più del dovuto per colpa dei capitoli precedenti e dell'anno di produzione, quando ormai troppa acqua era passata sotto il ponte.

Invia una mail all'autore del commento Terry Noonan  @  25/05/2012 12:40:54
   4 / 10
Incoerente, mal sceneggiato, recitato da cani, in una parola: Orripilante.

Testu  @  30/08/2011 13:15:05
   3 / 10
Ma poveri Mcleod!

Seconda rinnegazione del passato per una serie amata e costantemente rovinata da ripensamenti e variazioni senza senso. Stavolta si cancella anche il 3 capitolo, che in qualche modo si rifaceva maggiormente al primo e che con qualche miglioria nella trama, qualche riciclo dall'inizio del secondo film, qualche magia in meno e qualche soldo in più, poteva aspirare ad essere il seguito ideale e definitivo.

In questo caso invece il film vuole passare per fini commerciali il testimone da Lambert ad Adrian Paul, attore che interpreta il nipotastro di Connor Mcleod nella serie tv, in cui Lambert compariva solo nel primo episodio, giusto per fare una brutta figura.

Vero è che l'edizione televisiva, con i suoi silenti osservatori, numerosi scontri ed immortali di varie epoche fu successo, ma il problema della suddetta produzione era di ambientare tutto negli anni 90, mentre per rispettare il primo film, doveva svolgersi massimo tra i 70 e gli 80. Ciò rimaneva accettabile in quanto saga alternativa fintanto che rimaneva sullo schermo di casa, ma diversamente non può che creare grane se si vuole utilizzare il nuovo Highlander sul grande schermo e per continuare la saga ufficiale. Nel realizzare ciò infatti, gli sceneggiatori commettono una serie di cavolate odiose. Viene mostrato un Lambert inevitabilmente invecchiato (gli immortali non invecchiano fintanto che ci sono altri immortali), azzerato illogicamente, come in tv, l'estinzione degli immortali, che ora pascolano numerosi, viene sottolineata una tecnica di spada da due soldi che si capisce subito sarà il perno di uno scontro importante e il personaggio classico di Connor Mcleod, spaccone e cinico interpretato da Lambert, viene trascormato in una mammoletta depressa all'inverosimile, mentre invece l'immortale più pacato, saggio e sentimentale era il nipote Duncan Mcleod di Adrian Paul, che qui invece si trova a sua volta stuprato da azioni passate che non compierebbe mai ed un amorino classico che non si lega alla serie tv. Insomma..... le note dolenti del film sono tantissime, soprattutto perchè non sono riusciti ad incastralo nemmeno al primo film, nonostante qualche attore riesumato. Viene da chiedersi se gli sceneggiatori abbiano visto i film e la serie pirma di uscirsene con questo aborto o se si son fatti fare un riassunto vocale da qualche fan.

In definitivam pessimo seguito, sia come regia che come realizzazione (di serie B), tutto sotto la media per un brand famoso, anche se al tramondo (per altre cattive scelte passate). Ironicamente, dal punto di vista del budget questa saga aveva conosciuto il massimo impegno proprio nell'assurdo e giustamente diseredato secondo film e la cosa che urta di più i nervi è che alla fine, questa triste operazione commerciale, pur considerata dai critici come uno sei seguiti meno peggiori (preferisco lo zoppicante 3) è stata comunque un fiasco, e aggiungerei pure inutile visto che non ci sono stati seguiti.

L'ultimo immortale rimane il Connor Mcleod del mal invecchiata prima pellicola.

diamanta  @  04/04/2010 19:41:31
   4 / 10
Girato sull'onda della serie televisiva forse per puro sadismo...
sconclusionato e senza senso... da bocciare!

Constantine  @  16/11/2008 15:39:18
   3 / 10
Ennessimo seguito, tutto votato al B-Movie, della serie di Highlander; qui tutta la cronologia e la continuity viene mandata a farsi benedire e addirittura il McLoud del piccolo schermo incontra quello del grande schermo! Storia quindi da non prendere in considerazione, Lambert più vecchio e impresentabile che mai fa la parte del Connery senza riuscire minimamente ad influire sull'esito della pellicola, nè ad avere un briciolo di quello charme, meglio Payne nei panni del cattivone immortale di turno; film che potete tranquillamente perdervi a meno che voi non siate dei maniaci,io mi ritengo tale, e non volete lascirvi sfuggire nulla su cui sopra ci sia scritto Highlander, neanche un DVD. Chissà poi perchè?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065830 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net