i 3 dell'operazione drago regia di Robert Clouse, Bruce Lee USA, Hong Kong 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i 3 dell'operazione drago (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I 3 DELL'OPERAZIONE DRAGO

Titolo Originale: ENTER THE DRAGON/LONG ZHENG HU DOU

RegiaRobert Clouse, Bruce Lee

InterpretiBruce Lee, John Saxon, Shih Kien, Jim Kelly, Ahna Capri, Robert Wall

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA, Hong Kong 1973
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Robert Clouse
•  Altri film di Bruce Lee

Trama del film I 3 dell'operazione drago

Esperto di arti marziali agente degli inglesi, Bruce Lee è incaricato di indagare su un pericoloso contrabbandiere di oppio. L'agente deve quindi infiltrarsi nel quartier generale del nemico penetrando sull'isola al largo di Hong Kong, dove questi regna come un despota assoluto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (38 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I 3 dell'operazione drago, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/11/2010 03:58:13
   9 / 10
Prima collaborazione storica tra oriente e occidente, "Enter The Dragon" e' il film che lancio' Bruce Lee nell'olimpo delle star internazionali (fonti in eta' piu' avanzata di me ricordano come l'artista all'epoca fosse il personaggio piu' popolare del mondo), ma che purtroppo non riusci' a visionare l'opera nel suo intero a causa della sua prematura e compiantissima scomparsa. Peccato, passo ogni giorno a chiedermi cosa e come sarebbero Lee e figlio se fossero ancora in vita...
Passando alla pellicola, non c'e molto da dire: nel genere, e' il film di arti marziali piu' epico, bello, avvincente, e spettacolare della storia (cosa che obiettivamente condivido per filo e per segno, ma che per me personalmente rimane sempre secondo, almeno in combattimenti e violenza, al mitico "Senza Esclusione Di Colpi" con Van Damme e Bolo Yeung - che per la cronaca qui recita la stessa parte da killer spietato e micidiale -).
La storia e' ben congegnata (arti marziali e spionaggio si fondono perfettamente), di azione ce n'e' in abbondanza, gli attori fanno un lavoro eccellente (specie i comprimari Saxon e Kelly), le musiche di Lalo Schifrin sono storiche, e dulcis in fundo, le coreografie (coordinate dallo stesso Lee) sono di una bellezza indescrivibile. Semplicemente magnifiche.
Ovviamente, il successo della pellicola e' dovuto principalmente a lui, il mito, la leggenda immortale, Bruce Lee: forte come una tigre, sciolto come un dragone, continua fonte di saggezza e di perle filosofiche, invincibile e carismatico come non mai, memorabile in ogni sua posa, mossa o espressione, riesce a trasmetterti una carica fuori dal comune, una voglia di lottare irresistibile, e un'autostima che nemmeno tu immaginavi di avere...
Una divinita' superiore, un mito, e un maestro di vita, giustamente ispirazione per milioni di persone sparse per il globo, e da cui non si puo' far altro che imparare e starsene zitti.
Imperdibile per gli amanti delle arti marziali. Chi ama il genere e non ha ancora visto questo capolavoro, non ama il genere: si vergogni, si schiaffeggi la fronte e la nuca, mediti, e provveda subito!
Dimenticavo di menzionare il finale tra gli specchi, decisamente da pelle d'oca!

Nota: tra i vari volti noti in campo marziale che hanno partecipato, si segnalano, oltre a Bolo (che qui compare nei credits con il suo vero nome, Yang Sze), anche Sammo Hung (il monaco Shaolin che all'inizio film combatte contro Lee) e Jackie Chan (una delle tante guardie che le prende dal protagonista durante il fenomenale combattimento nella caverna sotterranea).

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2010 20.38.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  12/10/2010 23:48:20
   7½ / 10
Questo film è davvero incredibile! John Saxon (uomo dalla carriera ai limiti della realtà.. guardatevelo in Come Sposare una Figlia!!!) che si finge campione di arti marziali! L'ambientazione è veramente oltre ogni trash immaginabile (perfino un videogioco esigerebbe maggiore realismo) e quel che si vede è davvero da restare a bocca aperta! Lee ci regala forse la sua migliore prova (peccato che quando il film è uscito lui fosse già defunto). E'talmente trash che la sua parodia in Ridere per Ridere è praticamente uguale all'originale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2012 18.43.08
Visualizza / Rispondi al commento
castelvetro  @  22/10/2007 13:03:52
   9 / 10
Incredibile...!
Finalmente sono riuscito a vedermelo tutto e devo dire
che questo film è davvero maestoso... Un cult...

Un giallo, un bianco e un nero su un isola, ognuno per un motivo
diverso, a lottare in un magnifico torneo di arti marziali.

Grandissimi tutti e tre i protagonisti, sopra tutti il mitico Carmine Orrico in arte John Saxon!

La colonna sonora è spietatissima.

Consiglio una visione a mente rilassata quando non si è troppo stanchi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2007 23.09.14
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  03/09/2006 21:35:11
   7 / 10
Niente male, non ho visto tutti i film di Bruce Lee ma ne ho visti molti di Kung Fu, e questo è sicuramente molto bello.
Poi c'è quell'orientale di cui non ricordo il nome che mi fa impazzire, è il cattivo in Senza Esclusioni di Colpi con Van Damme.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2007 14.10.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065869 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net