ichi the killer regia di Takashi Miike Giappone 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ichi the killer (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ICHI THE KILLER

Titolo Originale: KOROSHYA ICHI

RegiaTakashi Miike

InterpretiTadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata

Durata: h 2.09
NazionalitàGiappone 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Trama del film Ichi the killer

Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

Film collegati a ICHI THE KILLER

 •  SPECIALE ICHI THE KILLER

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (205 voti)8,08Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ichi the killer, 205 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Un topo in LSD  @  05/08/2013 12:11:36
   8 / 10
Un "Pulp Fiction" in salsa giapponese.
Trama capolavoro, scene splatterose, bellissimi flashback, personaggi grotteschi.
Molto molto bello e divertente.

X SPOILER X

X SPOILER X

X SPOILER X

I primi 15 minuti del film ci mostrano gangster, eroina, prostitute, un cattivone che malmena una ragazza prima di farci sesso, un misterioso omicidio, uno stravagante personaggio (che espira il fumo della sigaretta dai tagli sulle guance, la sua "gang" alla ricerca del capo scomparso e di una grossa somma di denaro. Fino a qui tutto ok.
In una breve sequenza vediamo uno strano tipo, è un cameriere molto timido che si blocca davanti a due belle clienti e scoppia a piangere senza un apparente motivo.
Intanto Kakihara - questo è il nome dello stravagante tipo con i tagli in faccia - riceve una soffiata da un tale Jijii che indica MR. Suzuki (gang "Funaki") come responsabile dell'uccisione di Anjo (il capo di Kakihara).
Una bella sequenza ci mostra MR. Suzuki semi nudo, appeso a dei ganci, sotto interrogatorio da parte di Kaki che lo infilza con degli spilloni e gli rovescia dell'olio bollente sulla schiena.
L'interrogatorio dura fino all'arrivo del boss Funaki che si chiama fuori da questa vicenda, l'informatore fugge via al suo arrivo, Suzuki è innocente.
Da qui in poi incominciano a esserci dei flashback.
Vediamo il timido cameriere in una specie di nightclub con una ragazza tumefatta, è quella della prima sequenza, gli racconta chi l'ha picchiata e lui le promette di aiutarla.
A questo punto due belle scene:
1- Kaki si taglia la lingua di fronte a Funaki per chiedere scusa e subito dopo (cosa divertente) risponde al telefono come se niente fosse
2- Kaki ascolta un tizio chiuso dentro a uno schermo tv (!!!) che gli parla di un tale "Ichi" (il responsabile della scomparsa di Anjo) che sarebbe sulle sue tracce.

Si ritorna alla prima sequenza.
Il timido cameriere spia Anjo che picchia una prostituta, lui se ne accorge, lo fa entrare e viene ucciso dal ragazzo (ha una lama sul tallone dello stivale, lo divide in due colpendolo con un calcio) che ancora una volta stava piangendo.
Qui c'è un dialogo divertente nel quale il cameriere si rivolge alla ragazza dicendole: "Non preoccuparti, d'ora in poi ti picchierò io" hahaha!
Lei si ribella e tenta di colpire il ragazzo, ma si procurerà una ferita sul collo che le causerà la morte.

Una serie di sequenze belle/importanti:
- il tizio nella tv è stato ucciso e accatastato su altri televisori nel bel mezzo della strada!!!!! hahaha
- Kaki viene espulso dal "sindacato mafioso" e si porta via con sé tutta la gang di Anjo.
- Suzuki tratta al telefono con dei tizi, parla dei soldi, lui è immischiato nella faccenda.
- Scopriamo che Jijii è l'artefice dell'operazione (con lui un altro ragazzo) e che il giovane cameriere, che ora sappiamo essere Ichi, vive con lui! (divertente il fatto che sia un ragazzo con degli evidenti problemi che passa le ore a giocare con videogames picchiaduro).
Ci viene spiegato che lo scopo di Ichi è "Liberare il mondo dai cattivi" e si parla di una ragazza, Tachibana è il nome, che (mi pare di ricordare) Ichi ha visto morire e che vorrebbe vendicare.

La fase migliore del film.
Una serie di flashback molto importanti ci mostra in sequenza:
- Un bambino deriso e picchiato, figlio di un presunto ex poliziotto buttato fuori dalla polizia, che viene aiutato da Ichi (mitico il calcio da arti marziali assestato a uno dei piccoli bulli!).
- L'ex poliziotto è un componente della gang.
- Un incontro casuale tra l'ex poliziotto e Ichi, il padre del bimbo (si chiama Kaneko) lo aiuta a uscire da un casino fuori da un club e lo porta a mangiare con sé.
Nel ristorante gli spiegherà di come è entrato a far parte della gang di Anjo, del suo scopo: vendicare la morte del boss che l'aveva aiutato. Ichi è agitato, non pronuncia una parola.
- L'iniziazione del poliziotto nella gang.

Si ritorna sui binari.
Il complice di Jijii (si chiama Long "Longie Longie") telefona a un'amica prostituta, sta impazzendo, non riesce a tenere a freno il desiderio di farlo, la va a trovare (la ragazza si chiama Myu Myu).
Nel frattempo Jijii consegna 6 buste a Ichi, buste contenenti le foto dei cattivi da uccidere. Ichi sembra stanco di uccidere, Jijii tenta di convincerlo che questi uomini cattivi "sono come chi lo prendeva in giro da piccolo".
Kakihara è preoccupato, ha assistito al massacro di metà della sua gang, decide di affidarsi a due detective della polizia di sua fiducia (si parla di un pappone cinese).
Torniamo da Jijii (ora è chiaro che il famigerato pappone sia lui) che è con una bella ragazza, probabilmente prostituta, le parla di Ichi e le svela la sua vera storia.
Scopriamo che Ichi è un ragazzo problematico, ha grossi disturbi psichici, da bambino Jijii gli ha ucciso i genitori, lo ha convinto che tutti si prendevano gioco di lui e che la sua cattiveria peggiore è stata quella di inventarsi la storia di una ragazza stuprata che aveva tentato di aiutarlo (sicuramente è Tachibana).
Insomma Jijii è uno spietato pappone che sfrutta l'instabilità mentale di Ichi solo per uccidere i propri avversari.
Siamo nel quartier generale di Kakihara, i detective seviziano Myu Myu cercando di strapparle delle informazioni (davvero forte la scena del taglio dei capezzoli e spassoso il detective che si traveste da cane segugio, le annusa la passera e parte alla ricerca del socio di Jijii!!!! hahaha).
Il detective segugio trova Longie, lo porta da Kakihara, inizia un combattimento e Kaki ha la meglio (strappando con un morso il pugno dell'avversario).
Longie viene e legato e a sua volta messo sotto torchio.
Il bambino dà da mangiare a un corvo.

Ichi è a spasso, a un certo punto viene investito da una bella ragazza, lei gli svela di essere Tachibana (la ragazza stuprata che aveva tentato di aiutarlo), i due vanno a casa insieme.
Arrivati all'appartamento Tachibana si mostra eccitata, in preda a manie sadiche, desiderosa di fare sesso violento e di "venire fatta a pezzi" da Ichi.
Ichi si convince che sia così ed eccitatissimo si accinge a uccidere Tachibana quando all'improvviso la ragazza si scioglie i capelli e spaventata dice a Ichi di non essere Tachibana (è la prostituta di Jijii che è stata mandata per "motivare" Ichi a continuare la sua vendetta).
E' troppo tardi però, Ichi è fuori di sé e la fa a pezzi.

Si ritorna nel quartier generale di Kaki.
Uno dei fidati di Kaki abbandona la stanza disgustato dalle torture inflitte a Longie (Kaki gli vuole tagliare il pene a metà), uscendo si accorge di Jijii al telefono, capisce che è lui l'artefice di tutto.
Si assiste a una sequenza divertente, Jijii si toglie i vestiti e mostra un inaspettato fisico da bodybuilder e massacra lo scagnozzo di Kaki, successivamente telefona a Ichi dicendogli che Kaneko (l'ex poliziotto, il padre del bimbo che Ichi aiutò) è il suo fratello scomparso da piccolo.

Sequenze finali:
- Ichi elimina i due detective.
- Kaneko riconosce il "ragazzo timido" per le scale e suo figlio gli svela che il nome di quel tizio è "Ichi", il ragazzo che l'ha aiutato con le mosse di karate.
- Ichi insegue Kakihara fino ad arrivare sul tetto del palazzo (assurdo dialogo con Kaneko che raggiunge i due, punta la pistola a Ichi e quest'ultimo gli domanda "perché mi fai questo, fratello?").
- Kaneko gli spara, Ichi lo uccide sotto gli occhi del figlio.

Ecco, ora c'è la parte più bizzarra...
Ichi piange per terra e si rifiuta di combattere con Kaki, Kaki è disperato "non c'è più nessuno in grado di uccidermi", il bambino prende a calci Ichi, Kaki sta per suicidarsi quando vede Ichi che strappa la testa del bimbo e si scaglia contro di lui, Kaki cade dalle scale e muore sotto gli occhi di Jijii, Jijii alza lo sguardo e vede il bambino intento a dare calci a Ichi (sequenza abbastanza indecifrabile).
Si chiude con Jijii impiccato a un albero e (?!?) Ichi che si allontana, un corvo (quello del bambino?) gli passa di fianco, lui si gira e in verità sembrerebbe essere il bambino cresciuto.

Questo è il succo del film.
Scusate se mi sono spiegato male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinarioa' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touchfin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amoremother (2025)pomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per bene
 NEW
un viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065858 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net