il duro del road house regia di Rowdy Herrington USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il duro del road house (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DURO DEL ROAD HOUSE

Titolo Originale: ROAD HOUSE

RegiaRowdy Herrington

InterpretiPatrick Swayze, Ben Gazzara, Kelly Lynch, Sam Elliott, Marshall R. Teague

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1989
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1989

•  Altri film di Rowdy Herrington

Trama del film Il duro del road house

Dalton è un laureato in filosofia, ama la vita tranquilla, ma è anche esperto di arti marziali. Per guadagnare qualche soldo fa il buttafuori nei locali notturni. Decide così di occuparsi personalmente di un locale, il Double Douce, teatro di quotidiane risse, spaccio di droga, prostituzione e solenni ubriacature. All'ospedale dopo una delle consuete scazzottate, conosce la dottoressa Elizabeth, e se ne innamora. Riuscirà a far breccia nel suo cuore?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,74 / 10 (29 voti)5,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il duro del road house, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  27/06/2024 01:48:43
   8 / 10
Scevro da qualsiasi influenza data dal periodo di produzione (fine anni 80), questo film è un western fatto e finito o per megliore il neo-western più anni 80 che si possa trovare sulla piazza, le pistole sono sostituite nel 90% da cazzotti/risse tralasciando solo l'epilogo finale ovviamente. Le dinamiche dell'eroe che arriva nella città, riportando l'ordine e avendo del tenero con la ragazza giusta che redime il suo cuore ci sono tutte, come anche il cattivo padrone della cittadina fautore di soprusi e l'amico carismatico, nulla toglie dalla mia mente questi luoghi comuni che rimandano al più classico dei generi cinematografici statunitensi. Il regista Rowdy Herrington, attraverso la sceneggiatura di David Lee Henry e Hilary Henkin, prende un genere cinematografico cardine dello stato con la bandiera stelle e strisce e lo trasmuta attraverso una contaminazione anni 80 e in salsa southern (vedasi redneck) nel migliore dei modi possibili, cosa che mi fa capire il culto che si porta dietro come pellicola. Sarebbe stupido negare il merito al protagonista, Patrick Swayze è l'eroe congeniale con il suo essere un bonaccione ma anche con una presenza fisica imponente in grado di reggere il peso divistico del ruolo, grazie al suo anti-eroe (non senza macchia) senza paura, non grosso ma dal carisma grosso e in particolare dal cuore grossissimo. Se aggiungiamo come cast di contorno poi: Ben Gazzara come cattivo, Sam Elliot come spalla in formato carismatico, Kelly Lynch affetta da biondismo (ma strizzo l'occhio pure a Julie Michaels in questo) come intrallazzo amoroso e infine sgherri malevoli che riportano il nome di Terry Funk e Marshall Teague la ricetta è fatta, il cast (senza contare gli altri caratteristi, tra cui Keith David) che fa da cornice completa la struttura narrativa della pellicola nel migliore dei modi. Ma toglierei i dovuti meriti se non menzionassi Dean Cundey, davvero, il direttore della fotografia tira fuori il meglio dal girato catturando ogni volta i momenti giusti e con le giuste inquadrature, un lavoro sopraffino e di talento che non deve essere messo da parte. Completa tutto questo grande elogio, dal sapore fortemente anni 80, la colonna sonora che accompagna il film, abilmente selezionata da Michael Kamen che si avvale anche della presenza di musicisti come Jeff Healey e Kathleen Wilhoite, come anche di rivisitazioni di classici del rock messi ad hoc a seconda delle scene (come il pezzo del mitico Otis Redding). Il duro del Road House ha come protagonista il buttafuori più carismatico di tutti gli anni 80 (che chiude quella decade ideologicamente), ma sotto a quella superficie splendente batte un cuore tipicamente western di vecchio stampo, innegabile la fama che il film si porta dietro.

DogDayAfternoon  @  27/04/2024 16:52:42
   6 / 10
Classica americanata degli anni '80, di cui ogni tanto però si sente il bisogno. Sapendo già a cosa si va incontro è più che accettabile, anzi pure meno trash di altri prodotti simili. Però un film di questo tipo, che sostanzialmente non ha nulla da dire, non dovrebbe durare più di un'ora e venti, la durata di quasi due ore è eccessiva.

topsecret  @  21/04/2024 14:02:20
   5½ / 10
Abbastanza godibile per buona parte della durata poi le cose si fanno eccessivamente esagerate e fuori controllo, inficiandone credibilità e senso della misura.
Swayze è bravo a esaltarsi in questi ruoli, il resto del cast invece fa abbastanza pena, più di tutti Ben Gazzara.
A questo punto non so se vale la pena vedere il remake con Gyllenhaal.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/04/2024 20:24:55
   6 / 10
Un film cucito su misura per Swayze che con il tempo è diventato un cult, andando oltre quelli che sono i suoi reali meriti. "Il Duro del Road House" è una pellicola oggettivamente bruttina, ma che alla fine risulta divertente nel suo essere un'ignorante e becera tamarrata pregna di testosterone. Chiaramente si può apprezzare solo se guardato con il giusto mood e senza occhio critico.
Da segnalare la presenza del sempre bravo e sottovalutato Sam Elliott.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/03/2024 11:54:54
   6 / 10
Un particolare che a molti di certo non sfuggirà è che, finale a parte e nonostante risse, violenze e persino uccisioni, la polizia è decisamente non pervenuta. Serve più che ad alimentare le atmosfere western di questo film. Una terra senza legge dove uno straniero con il nome ma dal passato con pochissime informazioni si trova a fronteggiare il mammasantissimma locale. Indubbiamente è straniante vedere Swayze in un ruolo del genere specialmente poco dopo il successo di Dirty Dancing. Nessuno si sarebbe immaginato un ruolo del genere. Malgrado ciò nella sua semplicità, sia nella trama che nei personaggi (bravi sia Gazzarra ed Elliot), il film nel suo piccolo funziona. Non un capolavoro, ma sicuramente guardabile.

VincVega  @  27/01/2023 12:33:51
   6 / 10
E' un filmetto sia chiaro, ma non ci andrei così pesante. Classico prodotto da guardare a cervello spento (e non in modo serio) che dopo una discreta prima parte (incentrata sul tema poco usato dei buttafuori), diventa poco credibile (in particolare la resa dei conti finale). Però questa provincia americana con i bar di basso livello e certe facce che non si dimenticano, è ben rappresentata. Nel cast si segnala soprattutto il bravo Sam Elliot, peccato che il suo personaggio meritava più minutaggio, per quanto riguarda il buon Ben Gazzara interpreta un villain purtroppo non scritto benissimo, troppo caricaturale. Patrick Swayze senza infamia e senza lode.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/08/2021 22:42:22
   6 / 10
Sono un fan di Swayze, ma il film è una mezza boiata. Si lascia comunque vedere.

Manticora  @  19/06/2014 15:27:11
   5½ / 10
film in cui domina Patrick Swayze, palestrato e affascinante straniero che lavora in un locale come buttafuori, le doti atletiche dell'attore sono messe al servizio del film, anche perchè la storia non è granchè...
Il solito cattivo a tutto tondo, impunito e intoccabile, anche in maniera esagerate(la polizia è sul suo libro paga) ma i federali che fanno dormono?
Poi va be, Swayze-Dalton come al solito sembra la bella copia di Stevan Seegal, filosofia zen ed arti marziali, belloccio dallo sguardo magnetico, aridaye, c'è il colpo di fulmine con la bella e bionda dottoressa Elisabeth, e va bè...
Poi almeno verso la fine c'è lo SCONTRO FINALE, così il buon Dalton si incazza come uno gnu, pesta scagnozzi, diventa anche un ninja e alla fine c'è lo scontrino con il cattivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Musica accattivante, gli scontri sono la cosa migliore, anche se i cattivi sono da operetta, ma non c'era di megio da vedere..

Testu  @  27/02/2014 21:50:40
   5½ / 10
senza infamia ne lode suppongo, ma l'unica cosa che ricordo ad oggi è la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che in teoria doveva provocare sorpresa... o almeno qualche tipo di emozione, invece era resa in modo decisamente inefficace pure per un ragazzino.

Charlie Firpo  @  24/09/2013 09:29:47
   5½ / 10
Cazzatona senza trama con un Patrick Swayze nelle vesti di un' invincibile super duro esperto di arti marziali e che si cuce le ferite da solo come Rambo, sebbene il film sia disseminato di scene d'azione con risse a destra e a manca dopo un' po' riesce comunque a far dormire lo spettatore dalla noia.

Non parliamo della regia fatta con i piedi, il classico prodotto fatto ad uso e consumo per una platea di bifolchi americani di contea, troppo poco per meritarsi la sufficienza.

kastaldi  @  23/09/2013 21:21:59
   7 / 10
Swayze ha fatto sicuramente di meglio, idem Ben Gazzara, però il diavolo non è poi così brutto come lo si dipinge. Insomma un filosofo-buttafuori che risolve i problemi a forza di calci volanti e che si sutura da solo in stile Rambo, sarà anche trash/tamarro ma Swayze è adatto alla parte, Chuck lo lascerei all'ennesima replica di Walker Texas Ranger. Il film si lascia vedere, tenetelo presente per una serata tra soli uomini.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/03/2013 01:16:51
   4 / 10
Ahahah ma e' favoloso, praticamente un film senza trama con il povero Swayze che mena come un disgraziato chiunque incontri! Mi mancava vedere una roba cosi' tamarra, ma tutto sommato stavo bene pure senza.

stuntman bob  @  02/11/2011 12:00:22
   6½ / 10
Dunque, ho visto questo film dopo averne vista la relativa gag in una puntata de: "I griffin". In pratica si ciò che insegna questo film è che ogni problema si risolve con un calcio, tamarrismo da manuale, cattivone odiabile di turno una te**a ogni tanto e calci volanti, potevano prendere Chuck Norris per questo film ma il risultato è un ora e quaranta di intrattenimento e spensieratezza,
Istruzioni per l'uso: prendetevi una pizza, accompagnatela con una birra e due amici ca**oni. Avrete una serata a regola d'arte.

DarkRareMirko  @  02/07/2011 04:06:08
   6 / 10
Eccessivamente lungo, compiaciuto, tamarro a non finire e tutto a servizio della star di turno, un bravo Patrick Swayze in uno dei suoi film meno ben riusciti.

Il cast è discreto, l'ambientazione è carina, la visione tiene per quasi due ore ma il tutto è banalizzato e stereotipato come non mai.

Un film sufficiente, senza brii particolari, totalmente, ma totalmente, sostenuto dalle possenti spalle del protagonista.

pinhead88  @  06/10/2010 01:30:17
   5 / 10
Dare un aspetto critico a questo film è imbarazzante, e Patrick Swayze che sventra a mani nude la trachea di un uomo è da antologia del trash, ma anche una trovata di buon gusto. In definitiva una gustosa burinata dove si possono trovare gnoccolone, cazzotti, coltelli, sparatorie, esplosioni e un happy ending nel laghetto in mezzo ai passerotti. Ovviamente solo se non si paga.

Paolo70  @  02/10/2010 16:55:11
   5 / 10
Film monotono, deludente. Una trama che non mi ha entusiasmato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/09/2010 21:29:16
   9 / 10
cioè, in questo film c'è PATRICK SWAYZE che picchia come un fabbro qualsiasi cosa respiri e STRAPPA LA TRACHEA A MANI NUDE a una persona. non scherziamo.
uno dei film più nobilmente trash di sempre, pieno di battute lapidarie cultissime e testosteronismo senza frontiere.

camifilm  @  17/07/2010 09:29:12
   6½ / 10
Semplice trama, ma avvincente nel suo genere. Azione e scaz.zottate. Nulla di realmente importante, è un classico film del suo genere, quel genere di film da semplice intrattenimento, senza pretese di premi oscar ed entrare nella storia. Quindi va visto come un film "tranquillo", ben fatto, che regala quello che ci si aspetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/07/2010 02:19:51
   4½ / 10
Scadente e tamarrissimo filmetto d'azione di serie B (ed ancora insiegabilmente popolare) costruito a dovere sul fascino e carisma del povero Patrick. A parte quest'ultimo e qualche decente scaz.zottata, non c'è altro che si salva. Noia e banalità a raffica, passabili solo se durante la visione si è provvisti di patatine, birra e porcherie varie.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2010 17:33:40
   4 / 10
Uno di quei film da vedere stravaccati sul divano con una birra in mano. Semplice e lineare come una puntata di Hazzard o dell'Uomo tigre, di idiozia pura. Resta comunque una bella vetrina per il compianto Swayze.

Dick  @  03/06/2007 01:18:26
   4 / 10
Quando l' ho visto non m' è piaciuto quasi per niente. Salvo solo le belle figliole che mostrano generosamente le poppe anche perchè a distanza di 8-9 anni non mi ricordo quasi nient' altro ( e quì si vede quanto mi è rimasto).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  13/03/2007 10:38:39
   4½ / 10
Ha detto bene Kowalsky: è uno dei film più coatti della storia.

Jumpy  @  01/03/2007 20:19:59
   6 / 10
Il film non mi è sembrato granchè, il voto è quasi tutto per le musiche e, da chitarrista, a Jeff Healey

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/02/2007 20:47:58
   2 / 10
Recitazione? Tecnica? Azione? Vedo solo un idiota che fa a botte e incontra sempre la sua bella... uno dei film piu' coatti della storia

CØrl  @  21/11/2006 00:10:31
   7½ / 10
Ma dai un po' d'allegrai già dal titolo chi si accinge a vedere il film sa cosa aspettarsi banale..banalissimo ...un americanata.. per questo centra l'obbiettivo!!!! Per le serate in cui ci vogliono un po' di s*****ttate a suon di blues e birra!!!

eletar  @  21/07/2006 13:49:10
   7½ / 10
voto 10 a patrik bravissimo e bono. Eccelente recitazione come sempre è molto in gamba... voto 2 per la bionda sarà anche bona ma come recitazione e pessima... voto 8 per la trama del film... E' vero che è un film un po esagerato ma sti film sono fatti tutti cosi..
voto finale sette e mezzo

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 21:04:00
   4½ / 10
Film sensa senso che ci propone un duro Swayze, veramente buttato lì senza motivo.
Arriva lui e, con la sua esperienza incredibile in fatto di risse, risolve tutto e trasforma i caratteri degli altri buttafuori in un lampo, come un click.
Ah! Non dimentichiamo che si trombicchia la biondona passerona di turno che è (il massimo della fantasia sessuale del regista) pure infermiera/dottoressa!
Un Sam Elliot (sì il cowboy de IL GRANDE LEBOWSKY) a dir poco inutile, nel ruolo di un improbabile 'voce della coscienza' del protagonista picchiatore.
Ben Gazzarra patetico, inutile, a tratti sconvolgentemente inutile, quasi come ne IL GRANDE LEBOWSKY, solo decorativo.

sweetyy  @  09/05/2006 14:22:58
   6½ / 10
Un eroe Patrick Swayze...ferito non so quante volte sia da armi da fuoco che da lance coltelli lame e chi più ne ha più ne metta,ma dopo qualche minuto come nuovo! Il locale del film davvero allucinante....tutto un pò inverosimile,però il film è divertente e non annoia!

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  07/03/2006 17:20:52
   6½ / 10
Non che vado matto per Patrick Swayze sia chiaro, ma in questo film fa la sua porca figura, nel senso che la parte da lui interpretata e fatta per lui.
Per il resto il film e quanto di più banale e rozzo ci si può aspettare, ma scorre che è un piacere, si fa guardare molto volentieri grazie anche alla gran f... di Kelly Lynch (una mummia come attrice) e al buon Gazzara.
Scontato il finale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net