Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Altro film sui drammi sentimentali e relazionali di alcuni giovani spiriti liberi parigini, LE VENT DE LA NUIT è l'ennesimo film di Philippe Garrel tutt'altro che felice e spensierato sul tema. Tanta è la loro voglia di fare film che alcuni autori, a volte, finiscono per riprodurre la stessa opera all'infinito e così fa il cineasta francese.
Chi conosce Garrel sa bene quanto sia insolito che egli abbia utilizzato un'attrice importante, una Diva come la Deneuve, per un suo film. Effettivamente "il vento della notte" è un film un pò diverso da altri del suo autore: anzi, probabilmente è costato più del dovuto (solitamente i film di Garrel hanno un budget limitatissimo). Pero' i temi cari al regista ci sono tutti: la tossicodipenza, il reducismo, le illusioni dei veterorivoluzionari di un tempo e quelle di oggi. La Deneuve è come al solito magnifica, e la sua è una prova davvero sofferta e complessa: straordinario modo di mettersi in discussione, nella maturità, con prove faticose come questa