immaturi - il viaggio regia di Paolo Genovese Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

immaturi - il viaggio (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IMMATURI - IL VIAGGIO

Titolo Originale: IMMATURI – IL VIAGGIO

RegiaPaolo Genovese

InterpretiRaoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Immaturi - il viaggio

I quarantenni Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio e Francesca, dopo aver sostenuto con successo e per la seconda volta l'esame di maturità, decidono di continuare insieme il loro tuffo nella tarda adolescenza concedendosi il viaggio della maturità che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. La meta fissata è un'isola della Grecia, da sempre terra di storia ma anche di avventure tra spiagge assolate e movida notturna. Accompagnati da mogli, fidanzate, genitori e figli finiranno per affrontare nuovi percorsi di crescita verso una vera e completa maturità.

Film collegati a IMMATURI - IL VIAGGIO

 •  IMMATURI, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (78 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Immaturi - il viaggio, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

marcogiannelli  @  14/11/2016 19:52:13
   5 / 10
stessi difetti del primo, ampliati dal fatto che qui la nostalgia non può farla da padrone
Memphis sempre il migliore
devo essere sincero, sono rimasto con l'amaro in bocca per la storia di Luca Bizzarri

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/03/2016 18:26:42
   5 / 10
Il viaggio rispetto al primo capitolo si orienta maggiormente verso la commedia degli equivoci. il risultato comunque è sostanzialmente la stessa inconsistenza del precedente film.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/03/2016 08:54:37
   5½ / 10
Siamo abbastanza lontani dal primo capitolo, sia per profondità che per comicità. Dunque è una semplice commedia che strappa si qualche risata ma nulla di più. Non eccelle in nessuna campo.

hghgg  @  16/02/2016 18:14:05
   5½ / 10
Ecco, il classico problema di questo tipo di commedie italiane recenti (questo tipo, perché fortunatamente negli ultimissimi anni ne sono uscite anche di buone, rare ma ci sono) è la terribile impalpabilità. Sono leggere, sono anche godibili, ma sono impalpabili, vuote, piene di banalità e concetti scontati e triti da bacio perugina. Oltre ad impiegare spesso un cast totalmente o parzialmente inadatto a mio avviso.

Con tutto il rispetto o anche no qui c'è gente che deve smetterla di fare l'attore, suvvia, un po' d'onestà, altrimenti mi ci metto anche io a farlo che cavolo. Ormai in certe commedie (e non solo) si utilizza gente che attore proprio non lo è: Raul Bova e Ambra Angiolini non possono recitare e dai, non è roba per loro, un film te lo affossano, è palpabile, è anche troppo evidente.

In confronto a loro il duo Luca e Paolo fa una figura sublime, e anche loro per me non sono adattissimi a fare gli attori di cinema; sono bravi e simpatici comici, cabarettisti teatrali, magari anche attori di sit-com televisive ma il cinema non è che lo veda proprio come il loro campo principale, però se la cavano di sicuro molto meglio di altri, soprattutto Paolo. Gli altri bene o male sono gradevoli, un caratterista simpatico come Memphis, la Bobulova, la Caprioli ah, per inciso, c'è un sacco di gran bellezza che male non fa.

Però il film è scontato, molto forzato in certe situazioni e nei dialoghi, con quella malinconia presa scontata al discount che fa abbastanza pena, leggero ma mai davvero divertente. Da una parte entra e dall'altra riesce subito.

Pare che Genovese con il suo ultimo film abbia tirato fuori una fìgata, lo spero, ma sarebbe un mezzo miracolo.

Scusate il copia-incolla ma è proprio uguale-uguale-uguale, a parte la storia "drammatica" (che tanto poi finisce bene) tra la Caprioli e Paolo (bravo, Paolo, in 'sto film, il migliore, bravo pure il compare Luca).

Mezzo punto in più per l'ambientazione che esalta le qualità delle varie Angiolini, Caprioli, Bobulova ecc. che sono belle figliole, due su tre recitano pure pensate voi...

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2016 18.41.11
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  13/02/2015 20:12:10
   5½ / 10
Meglio del primo ma non è sufficiente. Ci sono ancora lacune nella regia e anche gli attori ne risentono. Consigliato? Nì.

ghigo buccilli  @  23/03/2013 23:35:29
   4 / 10
ecco, non ho fatto in tempo a dare la sufficienza al primo che mi hanno piantato la ciofeca con il seguito...questa volta non c'è nemmeno mezzo personaggio che buca lo schermo, perfino ricky memphis, che reggeva alla grande nel primo film, qui è crollato, sceneggiatura non pervenuta, si vede da un chilometro che hanno copiato in fretta e furia che ne sarà di noi, film con silvio muccino dove guarda caso i liceali andavano in grecia dopo la maturità (ammazzate, che ideona originale!)...spero che se provano a fare un altro seguito, gli esplodano in faccia le macchine da presa. Stendo un velo pietoso su ambra nuda...non mi sono eccitato nemmeno un po' (e dire che io sono uno a cui basta niente).

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2016 18.43.52
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  27/12/2012 10:04:43
   5 / 10
Quello che i personaggi di Genovese avevano da dire lo hanno fatto nel primo episodio, questo è solo un sequel che è più un atto dovuto che altro.
Non ci sono grandi spunti divertenti, lo stesso Mattioli rimane più defilato e meno incisivo, e si punta più al lato umano che prende il sopravvento.
Strappa pochi sorrisi e non ha una storia così emozionante da risultare vincente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/11/2012 12:06:27
   4 / 10
Dopo il successo di pubblico del primo episodio era ovvio che uscisse anche il secondo capitolo...il pretesto è alquanto ridicolo per portare sullo schermo quei personaggi che erano alle prese con l'esame di maturita'...il viaggio di fine studi...
Tra nuovi amori,tradimenti e situazioni strappalacrime assistiamo alla classica commediola senza pretese dove governano le menzogne e i luoghi comuni.
Rimangono alcune immagini da cartoline dell'isola Greca e nulla piu'.

Wolverine86  @  06/06/2012 10:19:22
   5½ / 10
La sufficienza non riesco a darla perchè è un film troppo banale, scontato e pieno di luoghi comuni e, come sempre accade in questi film, troppo esagerato e con dialoghi che rasentano il ridicolo.

Ma...

il suo scopo è quello di intrattenere e devo dire che ci riesce bene: buona ambientazione, personaggi simpatici, qualche battuta carina. Diciamo che si fa guardare dai e per una serata rilassante va più che bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/05/2012 00:52:46
   4 / 10
Il secondo capitolo sicuramente non convince più del primo.
Ambientazioni da cartolina, dialoghi superficiali, situazioni viste e riviste.
Tutto facilmente dimenticabile così come l'interpretazione dei protagonisti.
C'è anche una parentesi fin troppo drammatica, vista la tipologia del film, che ho trovato fine a se stessa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  21/02/2012 21:34:36
   1 / 10
Imbarazzante....E siamo figli di De Sica, Rossellini,Visconti,Risi,Fellini, Pasolini....ma dove sono finiti gli attori ed i registi italiani????????????????

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/02/2012 22.47.51
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  21/02/2012 00:19:13
   4 / 10
Un film leggero e fin qui ci sta. Purtroppo non si ride mai, non esiste un abbozzo di storia, c'è una parte drammatica che nulla c'entra con il resto e soprattutto una serie di cose viste e riviste. Temo ci sarà un terzo episodio.

Sestri Potente  @  28/01/2012 13:51:05
   4 / 10
Veramente brutto: manca una vera e propria trama (per quanto poco credibile, almeno nel primo episodio c'era) e alla fine ci sono solo tante gag senza nè capo nè coda.
Poco credibile il personaggio interpretato da Kessisoglu, mentre il più simpatico è sicuramente Ricky Memphis.
Preferisco di gran lunga il primo episodio, questo mi ha deluso.

The Legend  @  20/01/2012 20:38:48
   2 / 10
E' un film di sorprendente inconsistenza, un malriuscito ibrido tra "Panarea" e "L'ultimo bacio" (già di per se pessimi).

In sala, non ha riso nessuno. Nemmeno per sbaglio. Non metto 1 solo per la presenza di Anita Caprioli, capace con la sua classe di salvarsi anche da questo naufragio.

Decisamente sconsigliato.

Goldust  @  13/01/2012 12:10:40
   5 / 10
Non ho visto il primo Immaturi ma questo seguito mi sembra un filmetto leggero, modesto e con attori il cui impegno è al minimo sindacale. Qualche incantevole scorcio panoramico unito alla sfilata di bellezze del posto ( e non ) fa dimenticare solo parzialmente l'inconsistenza della storia, che si chiude con un improbabile finale. Scommetto fin da subito su di un terzo episodio della "saga".

torrance  @  11/01/2012 20:52:48
   5 / 10
ragazzi ma avete visto bene questo film? il primo tempo può anche essere giudicato carino per la curiosità che può suscitare la storia e il cast di attori ma il secondo tempo è una noia e una serie di scene viste e riviste che dare più di 6 a questo film è ridicolo...de gustibus

m@ssì  @  09/01/2012 19:39:55
   5 / 10
un sequel che prometteva bene,si ridacchia ogni tanto ma mi ricorda i vari film di natale con protagonisti diversi,alla fine annoia un po...rimandato!!!

Miky85  @  07/01/2012 12:59:32
   4 / 10
Questa media su questo film mi ha convinto ad andarlo a vedere, ma x me si è rivelato un disastro, film pieno di stereotipi e luoghi comuni molto simile al prima e cmq solo in rarissimi casi strappa qualke risata, x me è bocciato.

g.marco  @  05/01/2012 09:21:24
   5½ / 10
Se avete visto il trailer (e di sicuro l'avrete visto) non riderete al 95% delle battute.
D'altronde se nei trailer non mettessero le parti più vive di ogni pellicola, gli incassi sarebbero sicuramente minori.
Gli unici due o tre sorrisi me li ha strappati a forza Mattioli.
Solita storiella a lieto fine, come il primo film del resto.
La cosa che non mi ha fatto dare neanche la sufficienza a questa pellicola è sicuramente il fattore drammatico della Caprioli che si scopre a dieci minuti dall'inizio. Se vuoi fare un film tranquillo, divertente e comico, senza tante pretese, a cosa serve inserire la p....a drammatica?? Per rafforzare? Per farlo sembrare meno frivolo e più interessante?
Sicuramente non c'è riuscito.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060769 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

SHAFT
catisidoro - voto: 7

Locandina del film SHAFTA me è piaciuto, lo sto rivedendo in tv, dopo anni, buoni e attori e il film non annoia, x me anche ben interpretato[SPOILER][SPOILER]

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net