i vivi e i morti (la caduta della casa degli usher) regia di Roger Corman USA 1960
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i vivi e i morti (la caduta della casa degli usher) (1960)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I VIVI E I MORTI (LA CADUTA DELLA CASA DEGLI USHER)

Titolo Originale: HOUSE OF USHER

RegiaRoger Corman

InterpretiVincent Price, Mark Damon, Myrna Fahey, Harry Ellerbe, David Andar, Bill Borzage, Mario Bellini

Durata: h 1.19
NazionalitàUSA 1960
Generehorror
Tratto dal libro "La caduta della casa degli Usher" di Edgar Allan Poe
Al cinema nel Gennaio 1960

•  Altri film di Roger Corman

Trama del film I vivi e i morti (la caduta della casa degli usher)

I due ultimi discendenti degli Usher, Roderick e Madeleine, vivono nella dimora avita. Madeleine è preda di una morte apparente, e il fratello la seppellisce viva. Dal racconto "La caduta di casa Usher", il film che inaugurò la serie di adattamente di Poe diretti da Corman per la AIP. In realtà il racconto è una traccia, il film punta sulle atmosfere e su un deciso barocchismo stilistico. Ci sono già Price superbo protagonista, e la fotografia a colori di Floyd Crosby.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (26 voti)6,83Grafico
Miglior attore debuttante (Mark Damon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Mark Damon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I vivi e i morti (la caduta della casa degli usher), 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kit Carson  @  07/04/2023 22:57:18
   8 / 10
Per quanto mi riguarda la combinazione Corman - Matheson - Poe - Price è garanzia di qualità. Visivamente molto bello, grazie alla fotografia d'atmosfera di Floyd Crosby, è il classico gotico di Corman. L'atmosfera cupa e macabra della malinconica vecchia dimora è trasmessa in maniera ideale, con un'aria di decadimento che tutto avvolge, e Vincent Price è certamente perfetto nei panni di un Roderick Usher dai capelli biondo/bianchi, minaccioso e misterioso. Ma se l'eccellenza attoriale di Price non è certo una scoperta, la bella perfomance di Mark Damon è invece una bella chicca che aggiunge valore al film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  30/01/2023 02:00:42
   7 / 10
Primo film di Corman tratto da un romanzo di Edgar Allan Poe, e se non erro dei film del regista tratti dai romanzi di Poe questo era uno degli ultimi che mi mancava da vedere.
"I vivi e i morti", riprendendo il famoso racconto de "La caduta della Casa Usher", sebbene qualche inadeguatezza è ben ravvisabile nei dialoghi e in alcuni tratti della scenografia (la villa quando viene inquadrata dall'esterno è orribile), grazie al carisma recitativo del grande Vincent Price e l'atmosfera decadente ricreata meritano al film una più lodevole considerazione.
Il ritmo è molto lento ma grazie ad una buona gestione della sceneggiatura riesce ad essere incalzate e non noioso, con delle sequenze quasi da brivido. L'ambientazione è il perno del film, se le scenografie esterne non convincono, quelle interne sono lodevoli, con un stile gotico riecheggiante.
Nel cast oltre al grande e immortale Vincent Price, si riconosce il buon Mark Damon che lavorerà con mister Mario Bava e in altri film di buon livello. La Fahey convince tantissimo, specialmente nel finale, tra i vari trucchi e l'espressione del viso, riesce ad essere molto inquietante.
Indubbiamente Corman, capace come sempre di conciliare bassi costi di produzione e interessanti sceneggiature, farà molto meglio con i suoi noti capolavori quali "La vergine di cera", "Il pozzo e il pendolo" e altri, ma " i vivi e i morti" seppur i suoi 60 anni suonati (e un po' li sente) resta comunque un classico consigliabile agli appassionati del genere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/07/2022 07:37:06
   7 / 10
Divertente film gotico di Corman, carico di atmosfere e, come al solito, girato con due spicci. Price è istrionico come al solito nonostante la ridicola tinta bionda, ma forse in questo caso il mestiere di Corman non riesce ad elevare questo adattamento di Poe oltre il semplice buon film.

topsecret  @  21/07/2022 21:42:01
   6 / 10
Il film soffre di una ripetitività esasperata: Price passa tutto il tempo a dire "Vada via" a Damon e quest'ultimo a rispondere "Solo con sua sorella".
La storia non intriga abbastanza, la maledizione degli Usher non sembra essere così interessante e tutto il film trascorre in maniera monotona e con poca dinamicità, anche e soprattutto nei dialoghi.
Visione che si può fare ma senza aspettarsi granchè di interessante.

Goldust  @  25/06/2021 10:21:44
   7 / 10
Un bell'adattamento del celeberrimo "la caduta della casa degli Usher" di Poe con un'atmosfera gotica spesso avvolgente ed un Vincent Price mai così magnetico. Si distingue da molti horror coevi per l'attenzione dedicata alle psicologie dei protagonisti ed essendo anche abbastanza breve non registra cedimenti di ritmo. Immancabili alcuni elementi tipici del filone come cigolii sinistri, porte che sbattono, cripte misteriose e maggiordomi omertosi. Direi che non manca niente: gli appassionati del genere si divertiranno sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/03/2019 18:27:43
   6½ / 10
Credo sia il primo film di Corman (e Price) tratto dai racconti di Edgar Allan Poe, nel caso specifico il celeberrimo "La Caduta della Casa degli Usher" qui un po' rielaborato (con sceneggiatura scritta dal grande Matheson) per aggiungere sostanza ad un racconto troppo breve per poterne realizzare un intero film.
Nonostante la scrittura "congiunta" dei due mostri sacri la vicenda trasposta su schermo appare come una dignitosa ma normalissima pseudo-ghost story che vede però il suo punto di forza in una fotografia barocca e sgargiante che ricorda quella del cinema di Bava.

alex94  @  13/09/2016 13:20:51
   6½ / 10
Un'altra discreta pellicola horror sceneggiata da Matheson ed interpretata dal solito Price.
La trama intelligentemente, si discosta dal racconto,lo sceneggiatore aggiunge dei dettagli e cambia alcune cose in modo da permettere al regista,il sempre bravo Corman,di sviluppare una storia che se avesse seguito quella del racconto si sarebbe esaurita piuttosto velocemente.
Ben resa l'atmosfera ,che mano a mano che la trama si evolve,diviene sempre più folle ed inquietante.
Non ho trovato particolarmente esaltante il ritmo,parecchio lento anche per quegli anni,ma alla fine la pellicola ha il suo fascino che la rende ugualmente meritevole di una visione.

Leonardo76  @  16/04/2015 22:58:16
   6 / 10
Film del terrore un po' obsoleto e poco vario 4 (quattro) attori,un maniero in rovina e il solito segreto inconfessabile. Price e colleghi salvano la baracca ma nonostante il colore i 50 e passa anni si sentono tutti.

GianniArshavin  @  06/01/2015 22:29:35
   6 / 10
Continua la mia scoperta del cinema di Roger Corman e questa volta mi son voluto cimentare con la trasposizione di uno dei migliori racconti del maestro Poe,ossia "La caduta della casa degli Usher".
Allora , che dire? Premetto che il film non raggiunge nemmeno lontanamente i livelli dell'opera cartacea e inoltre credo che tutti i lavori di Corman debbano essere contestualizzati al periodo d'uscita e al budget con cui sono stati realizzati,onde evitare cocenti delusioni. Detto e tenendo conto di questo, la pellicola in analisi sfoggia delle belle scenografie, si avvale di una trama che ricalca vagamente quella originale che esplode nel bel finale e può fare affidamento su delle prestazioni attoriali di ottima fattura,su tutti quella del sobrio (in questo caso) ma non meno bravo Vincent Price.
A tali e validi pregi si affiancano i soliti difetti della produzioni cormaniane fin qui da me visionate: un ritmo lento e a tratti eccessivamente blando,scarsa dose di inquietudine e paura e svariate trovate che riviste oggi risultano superate.

In definitiva un classico comunque da vedere,senza però dimenticare di associarlo alla sua epoca.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2016 14.47.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/07/2013 15:18:43
   7 / 10
Buon film d'atmosfera di Corman tratta dal famosissimo racconto di Poe. Nonostante sia passato più di mezzo secolo mantiene il suo fascino. Eccellente come sempre Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2012 23:39:49
   6½ / 10
Un discreto horror, difficile oggi da classificare come b-movie a fronte della classe stilistica e barocca con cui Corman lo ha realizzato.
Di Poe rimane solo la vaghezza della storia, sceneggiata da uno degli scrittori di fantascienza più apprezzati di sempre come Matheson, mentre inizia la collaborazione del regista con Vincent Price.
E alla fine c'è poco altro da dire: non funziona tutto alla perfezione, ma l'atmosfera c'è e neanche un'assurdità.

phemt  @  10/06/2011 10:07:35
   7½ / 10
A conti fatti il punto di svolta nella carriera di Corman per la prima volta alle prese con Edgar Allan Poe (e per la prima volta con Price come attore) dopo circa 25 b-movie girati nel giro di soli 5 anni...

Una location, quattro attori, Richard Matheson alla sceneggiatura partendo da un celebre racconto di Edgar Allan Poe (al tempo già portato sullo schermo con lo zampino di Bunuel e portato successivamente altre volte tanto che pare sia in pre produzione una versione 3D), l’idea di Corman era di fondere il gotico in stile Hammer con il cinema di Bergman, il risultato è indubbiamente di buon livello anche grazie ad una fotografia a cura di un Floyd Crosby quasi al livello di Mario Bava...
L’ambientazione funziona alla grande grazie anche ad una scenografia di livello, il ritmo è un pelo lento ma incalzante e Corman è abile a gestire le varie situazioni...

Nel cast brilla come sempre il solito eccellente Vincent Price qui teatrale e maestoso come lui e pochi altri erano in grado di essere, ma si riconosce anche Mark Damon che successivamente non solo lavorerà con il già citato Bava ne I Tre Volti della Paura ma anche in parecchi spaghetti-western degli anni 60... Brava anche la Fahey e personalmente ho trovato perfetto Ellerbe!

Al tempo ebbe un successo commerciale notevole, è chiaramente invecchiato (e non potrebbe essere altrimenti) ma rimane un classico da consigliare a qualunque appassionato del genere...

floyd80  @  31/03/2011 16:00:04
   7 / 10
Corman + Poe + Price il trio delle meraviglie del cinema horror.
La pellicola è ricca di atmosfera come ogni opera tratta dal grande poeta, Price è strepitoso e inquietante (quando non lo è?).
La casa degli Usher rimane, a mio parere, uno dei migliori racconti di Edgar Allan Poe (se non il migliore).

dobel  @  17/12/2010 19:57:17
   6½ / 10
Discreto, niente di più. L'ambientazione è come sempre densa di atmosfere lugubri e gotico decadenti; non bastano a far decollare un film che non guarda neppure da lontano 'Il pozzo e il pendolo'. Grande Price.

Cannibal Bunny  @  27/09/2010 14:52:54
   6 / 10
Meno coinvolgente del solito nonstante la solita ottima scenografia e fotografia. Vincent Price ha il merito di rendere degna di una visione ogni pellicola da lui interpretata.

chem84  @  27/05/2010 14:39:57
   7 / 10
L'accoppiata Corman-Poe si ripropone in questa vicenda che si rifà alla storia dell'inquietante famiglia degli Usher.
Risultato buono, con un Price sbarbato ed efficace come al solito.

pinhead88  @  01/05/2010 16:47:01
   6 / 10
Carino,forse uno dei migliori adattamenti di Corman ai racconti di Poe,ma nemmeno lontanamente paragonabile al capolavoro di Epstein.

Someone  @  04/12/2009 15:45:48
   6½ / 10
Piacciono le atmosfere. Tutto il resto è piuttosto lento e pesante.
Il titolo inoltre è fuorviante, in quanto la trama prende spunto soltanto in parte dall'omonimo racconto di Poe. In questo caso penso si possa parlare di rivisitazione.

In alternativa, dello stesso tema, consiglio l'ottimo ed onirico "La chute de la maison Usher" (J. Epstein, 1928)

Crimson  @  17/03/2009 00:29:20
   8 / 10
"One candle left to burn now...before the darkness comes"

L'adattamento del racconto di Poe è sensazionale, grazie ad una fedeltà all'atmosfera e alla personalità disturbata di Roderick (uno spettrale e maestoso Vincent Price) pressochè intatta. Pochi i mezzi a disposizione, diverse le sequenze geniali e da brivido, come lo sguardo di Roderick che si accorge che Madeleine si sta risvegliando o gli occhi spiritati di Myrna Fahey nella scena madre. Inquietante.

L.K.E.: "So that thou canst in darkness and inferno vester,
For do I solely what He to me liefly saith."

R.R.: "Death - oh! fair and 'guiling copesmate Death,
Be not a malais'd beggar; CLAIM THIS BLOODY JESTER!" (R.R. '96)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/12/2008 18:16:14
   7½ / 10
Molto bello questo adattamento del racconto di Poe operato da Roger Corman- Atmosfera claustrofobica da catastrofe imminente ed inevitabile girata quasi interamente in interni e con mezzi relativamente limitati. Molto bella la fotografia e bravo Vincent Price.

marfsime  @  28/10/2008 16:48:10
   6½ / 10
Sicuramente un horror dignitoso che si basa sulle atmosfere lugubri di casa Usher. Molto buona la prova del grande Price..ma anche quella del ragazzo e del maggiordomo spiccano. La realizzazione è solo in parte riuscita secondo me..con un finale forse troppo buttato li e un po' frettoloso..però insomma..tutto sommato merita una visione..soprattutto se amate il cinema di Corman e l'icona Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  21/10/2008 17:22:31
   7 / 10
Dignitosa trasposizione cinematografica di uno dei più famosi racconti del terrore di Edgar Allan Poe.
Buona parte del successo della pellicola ( nel 1960 è stato uno dei film più visti ) si deve ancora una volta alla scelta del regista di affidare il ruolo da protagonista a quell'autentica icona del cinema horror, Vincent Price, asso nella manica di Roger Corman qui come in molte altre occasioni. E' infatti principalmente incentrata nei dialoghi e nella narrazione la figura del bravo Vincent, un uomo ( Roderik ) malato di una forma di ipocondria ossessiva con disturbi della psiche; insieme alla sorella Madeline vive in una inquietante casa in decadenza, questa sembra esere avvolta da una maledizione che trascinerà alla follia i suoi abitanti.
Horror atipico nella sostanza ( poca suspense, assenza di mostri, nessuna scena di violenza, niente effeti speciali ), ma che tuttavia conserva quelle deformazioni visive consuete nei racconti del terrore: la casa stregata, la pazzia del protagonista, i costumi, l'atmosfera lugubre; la struttura del giallo è rispettata.
Ineccepibili la fotografia e le scenografie, in definitiva un buon film indispensabile nella cineteca degli amanti dei racconti di Poe, di Corman e del grande Vincent Price.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/04/2008 18:47:51
   8 / 10
Solito ottimo Corman, qui per la prima volta alle prese con un film tratto da Poe. Le caratterizzazione dei personaggi reggono alla grande e Corman conferma il suo grande talento visivo, specie per quanto riguarda la scena onirica del film: indubbiamente la migliore sequenza della pellicola. Superbo Price e in forma l'attore che interpreta il maggiordomo (assente in realtà nel racconto). Naturalmente, se non amate questo genere di horror, il film non vi piacerà.

éowyn_3  @  11/08/2007 19:53:48
   6 / 10
affascinante lo spunto, non troppo la realizzazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2006 17:32:27
   8 / 10
Notevole versione del classico di Poe, addattato con le giuste atmosfere lugubri e l'indimenticabile presenza di Price.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2007 12.33.29
Visualizza / Rispondi al commento
amnesia78  @  24/05/2006 01:02:12
   6½ / 10
Film non proprio memorabile tratto da una storia di Poe. Si regge grazie alla grande perizia di Price, ma purtroppo si vede la mano frettolosa di Corman, specie nel finale.
Solo per gli appassionati...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net