kontroll regia di Nimród Antal Ungheria 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kontroll (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film KONTROLL

Titolo Originale: KONTROLL

RegiaNimród Antal

InterpretiSándor Csányi, Zoltán Mucsi, Csaba Pindroch, Sándor Badár, Zsolt Nagy, Bence Mátyássy, Gyôzô Szabó

Durata: h 1.46
NazionalitàUngheria 2003
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Nimród Antal

Trama del film Kontroll

Un ragazzo di vent'anni, Bulcsú, dopo aver abbandonato una promettente carriera si ritrova a fare il controllore nella metropolitana perdendo contemporaneamente ogni contatto con la vita al di fuori di questa. La sua unica famiglia ora č il suo gruppo di controllori. Ma quando s'innamora di Szofi, la figlia di un macchinista, ritrova anche la forza di lottare per portare a termine i suoi progetti e conquistare la fiducia dei suoi superiori che l'avevano preso di mira dopo una serie di misteriose morti all'interno della metropolitana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,24 / 10 (19 voti)6,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kontroll, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2024 15:34:01
   7 / 10
Un buon che tocca molti generi e diretto come un film di genere ma in fondo senza sposarne uno nello specifico. La storia è poco più di una traccia utile soltanto a descrivere un mondo che sta di sotto, che non vede mai la luce del sole ma solo quella dei neon e popolata da personaggi che nella sostanza fuggono da se stessi senza mai emergere da quel mondo. Un buon cast, una buona atmosfera d'insieme, una narrazione che non stanca affatto. Inoltre un'ottima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Zazzauser  @  01/02/2020 15:36:18
   6½ / 10
Punto di forza: l'atmosfera. Urbana, sporca, decadente. La metropolitana di Budapest, animata dal campionario umano più vasto e più bizzarro. Ci lavorano dei "kontroll", dei controllori, più strambi ancora dei passeggeri che incontrano; uomini disastrati, delusi dalla vita, ai margini della societá, uomini che si illudono giorno dopo giorno di comandare, finendo per essere solo comandati. Antal e' molto bravo a disegnare il suo milieu e i suoi personaggi, originali e divertenti. Macchiette spassose della low-life metropolitana, che a tratti paiono uscite da un incrocio fra Guy Ritchie e Danny Boyle. Per quanto debitrice di certo cinema europeo, lo stile e la forma ci sono.
Manca pero' quasi totalmente il contenuto: Kontroll non sa che direzione prendere, il tono di base e' quello della commedia, a cui viene inserita una vena thriller appena abbozzata, assieme ad aspetto drammatico-esistenzialista (che si esprime con il protagonista Bulcsú) interessante ma per niente approfondito, la cui tensione si risolve nel modo più scontato e frettoloso possibile.
Certamente e' una buona prova per l'esordiente ungherese naturalizzato americano, sicuramente la sua migliore (che in futuro con l'entrata nel sistema hollywoodiano ha partorito mediocritá quando non pasticci assoluti), ma si tratta di un film giovane e acerbo che si imprime nella memoria più per gli elementi di superficie che per il sottotesto filmico.
Insomma, tipico candidato allo status di "cult movie". Si ricorda con piacere ma poca sostanza

dagon  @  18/05/2019 18:14:51
   6 / 10
Film molto particolare, che spinge pesantemente sul pedale del grottesco. Classica pellicola il cui apprezzamento è davvero molto molto soggettivo... a me ha convinto a sprazzi, ne ho apprezzato l'originalità e la volontà di delineare una metafora, però, alla lunga, mi è parso un po' troppo monocorde.

TheLory  @  11/09/2017 19:49:33
   5½ / 10
Bella solo l'ambientazione, per il resto non si capisce dove voglia andare a parare. Non è un thriller e non è una commedia. Il regista a quanto pare voleva stupire con una storia originale e con dei personaggi divertenti, ma toppa.
Un filmino tiepido che non serve a niente.

Spera  @  04/12/2013 11:23:44
   7½ / 10
Non riesco a capire il perchè di una media così bassa.
Ho trovato questo film audace e raccontato in maniera originale.
Le vicende dei personaggi ciondolano tra il grottesco e il romantico facendoti sorridere ed allo stesso tempo riflettere.
Il regista racconta diverse storie in una location più che inusuale: la tetra e claustrofobica metropolitana ungherese di Budapest nella quale oltretutto sono stato.
Direi che una location del genere non ha bisogno di presentazioni: un mondo tutto da scoprire attraverso le storie che si incrociano di un gruppo di controllori sfigati e socialmente disagiati.
Le intenzioni direi che sono chiare e la metafora principale molto significativa. Attori bravi, musiche ottime.
No no, questo film per me è stato una sorpresa e nonostante le stramberie dei personaggi, che si amalgamano bene al resto del film, ho trovato molto romantica e carica di significati la storia di Bulcsù.
Ottimo per passare 2 ore spensierate vedendo qualcosa di originale.

Trixter  @  19/11/2013 22:57:57
   6½ / 10
Insomma, o si ama o si odia: Kontroll è un film a dir poco surreale, grottesco... un pò drammatico un (bel) pò comico. Mi è piaciuta l'atmosfera desolata e darkeggiante della metropolitana di Budapest, così come la colonna sonora scelta dal regista, davvero azzeccata.
La vera pecca del film, forse, è nella trama: semplicemente inesistente e sconclusionata, che non consente allo spettatore di seguire un filo logico del racconto. Ad ogni modo, a mio parere, è una pellicola che merita una visione, non foss'altro per l'indubbia originalità della messa in opera.

lupin 3  @  13/12/2011 20:11:14
   3 / 10
Non perdeteci tempo.
Archiviabile!

Febrisio  @  01/05/2011 23:02:47
   7½ / 10
Poco prima di metà film mi chiesi: "Qual'è la trama centrale del film?????"... Anche se spiazzato, tanto da non riuscir a rispondere, Kontroll riesce ad ipnotizzarti allo schermo. Piuttosto ambiguo nel non seguire un tema, potrebbe infastidire. Eppure la magia trasmessa dai personaggi in queste dure giornate di lavoro, sarà una visione piacevole e simpatica.
Man mano che passa il tempo, capiremo. Il film ungherese ricrea un ottima atmosfera cupa, piena di speranza, scelte da riprendere, personaggi fuori dal comuni, una lotta tra bene e male, e non da ultimo una colonna sonora azzeccata. Simili film dovrebbero essere maggiormente distribuiti.

marfsime  @  21/02/2011 22:56:53
   7 / 10
Nella sua particolarità m'è piaciuto..un film che di fatto si ama o si odia..non ci sono troppe vie di mezzo. Bellissima l'ambientazione fatiscente della metro di Budapest (metro che tra l'altro ho potuto utilizzare e visitare durante una vacanza estiva). Il film è di fatto una commedia grottesca con un pizzico di dramma (la scena del controllore che va fuori di senno soprattutto) ricolma di personaggi strambi e di situazioni paradossali ed assurde che vedono coinvolti i controllori della metro e la popolazione che la utilizza. Film particolare che non piacerà a tutti insomma.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/11/2009 12:46:11
   5 / 10
Contemporanea scesa agli inferi (o sarebbe meglio dire vero e proprio accampamento), surreale e assurdo qua e là ma che segue una linea drammaturgica più convenzionale di quel che potrebbe sembrare.

RedPill  @  15/07/2009 19:43:34
   5½ / 10
Film privo di certi americanismi logori e pacchiani, dotato inoltre di un intelligente messaggio metaforico.Il regista utilizza la particolare e decadente metropolitana di Budapest per rappresentare la sua storia, che vedrà Bulcsù, protagonista della vicenda, convivere con le proprie incertezze e le proprie paure, dentro questa specie di "microcosmo suburbano", all'interno del quale però si sentirà protetto e al sicuro.La pellicola scorre abbastanza bene, anche se comunque non è priva di punti morti, la sceneggiatura presenta un pò di alti e bassi, ma Sandor Csanyi non se la cava male e la sua prova, a mio parere, è pienamente sufficiente.Certamente non è un film adrenalinico, ricco di colpi di scena ed in grado di mantener viva la tensione per tutta la sua durata, ma non credo nemmeno fosse quella l'intenzione del regista; l'ambiente in cui si sviluppa, invece, lo ho trovato molto suggestivo, peccato solo che la colonna sonora, in alcuni momenti, non ne tenga conto.Anche il finale, indubbiamente azzeccato nelle scene proposte, risulta comunque un pò prevedibile.Complessivamente quindi, la pellicola si avvicina alla sufficienza in ogni suo aspetto, ma non riesce mai a raggiungerla realmente (tranne nel caso del protagonista); Nimrod Antal, in futuro, sarebbe stato sicuramente un regista in grado di fornire una "valida alternativa", peccato invece, abbia deciso di vendere la propria anima a Hollywood.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  06/03/2009 17:39:14
   2 / 10
nooooo..ma come può sta roba avere la media del 7?vorrei trovare delle argomentazioni per spiegarmi meglio ma l'unica cosa che mi viene in mente è CHE SCHIFEZZA..

laconico  @  21/10/2008 01:50:41
   3½ / 10
Thriller? Ma per favore! E' un filmetto drammatico con risvolti grotteschi, girato al risparmio di soldi e di idee. Alle primissime battute può sembrare intrigante ma subito scivola in burla. Film artigianale che si guarda stancamente.

somberlain  @  13/04/2008 20:42:26
   8 / 10
Bello! Il film è dotato di una atmosfera particolare, tetra e opprimente, essendo stato girato interamente nella metropolitana di Budapest.
La trama può apparire semplice, banale e scontata, ma in realtà è intrisa di un significato molto profondo e introspettivo che viene esplicato ottimamente attraverso allegorie e situazioni davvero ben riuscite.

sonhador  @  21/10/2007 11:29:34
   7½ / 10
molto suggestivo questo thriller, duro e dolce allo stesso tempo...ancora più bello per chi, come me, ha girato Budapest in metropolitana..

jess  @  28/06/2007 10:01:54
   10 / 10
bELLIXIMO

c'e il voto 11?

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/06/2007 11.11.04
Visualizza / Rispondi al commento
zaami  @  06/02/2006 01:37:45
   10 / 10
Prima che in Italiano, avevo già visto questo film in Ungherese. Che dire, se conoscete Budapest, la sua metro e le sue atmosfere, non potrete che restare compiaciuti della cosa. La metropolitana magiara è un piccolo gioiello di atmosfere, in nessun'altra città troverete una struttura con questa atmosfera così dark-decadente. Una piccola eredità del sistema sovietico, una cosa brutta è riuscita a diventare bella! Non capisco perchè si tende a sottolineare che il film è stato girato con attori sconosciuti, saranno sconosciuti in italia, ma non dimenticatevi che il film è Ungherese, quanti di voi conoscono (eccetto Cicciolina) un attore ungherese? Bello, ,molto bello! Bravi e viva L'Ungheria!!!

Beefheart  @  04/01/2006 18:07:04
   7½ / 10
Un bel thriller atipico, semi-surreale, di origine ungherese. Apprezzabili le atmosfere (inevitabilmente cupe dal momento che tutto si svolge nei sotterranei della metropolitana), i personaggi bizzarri, le situazioni grottesche. Gli attori, sconosciuti, offrono una buona interpretazione e la sceneggiatura, scorrevole, non manca di ritmo e suspence.
Buon film.

filperri  @  12/11/2005 23:19:13
   3 / 10
un film del genere non l ho mai visto...parlo seriamente!pessimo a dir poco...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net