la morte cammina con i tacchi alti regia di Luciano Ercoli Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la morte cammina con i tacchi alti (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MORTE CAMMINA CON I TACCHI ALTI

Titolo Originale: LA MORTE CAMMINA CON I TACCHI ALTI

RegiaLuciano Ercoli

InterpretiSusan Scott, Frank Wolff, Simon Andreu, Carlo Gentili

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1972
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1972

•  Altri film di Luciano Ercoli

Trama del film La morte cammina con i tacchi alti

Il babbo di Nicole Rochard (Scott) è stato ucciso sul treno per la Francia, poco dopo aver portato a termine un furto di diamanti. Nicole fa la spogliarellista e di quella storia non sa nulla, ma c'è qualcuno che è convinto che, prima di morire, il babbo i diamanti li abbia affidati a lei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (17 voti)6,26Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La morte cammina con i tacchi alti, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  05/06/2024 10:15:16
   6½ / 10
Interessante giallo di Ercoli,dallo sviluppo certamente un po' macchinoso e che a tratti pare girare a vuoto ma dotato di spunti e trovate di regia e sceneggiatura insoliti ed azzeccati ( tra cui la mezz'ora finale che è una continua girandola di colpi di scena).
Ben realizzati gli omicidi, fotografia elegantissima, buona la colonna sonora ed il cast.
Dal punto di vista registico l'unica critica che mi sento di muovere ad Ercoli riguarda la gestione non sempre perfetta del ritmo che scade a volte in alcune lungaggini inutili.
Non male,nel panorama del giallo/thriller italico merita un minimo d'attenzione.

JOKER1926  @  05/06/2020 01:28:10
   5 / 10
Luciano Ercoli, nella sua epoca, ha sempre rispecchiato determinati protocolli artistici, fra il thriller e altre produzioni comunque in auge nel cuore degli anni settanta.

"La morte cammina con i tacchi alti" è un film figlio di uno specifico modus operandi, il titolo offre un fedele dato di garanzia.
Lo spettatore è davanti ad uno dei tantissimi film a sfondo thriller dell'epoca, anche se questo del 1972 ha qualcosina di diverso (la cosa, però, non è sinonimo di successo).
Si nota, indubbiamente, una qualità della fotografia fuori dal comune, la forma del film non è banale, inseriamo in questo spaccato di positività anche le varie prove attoriali.

Il contenuto della produzione di Ercoli, invece, lascia per strada tante cose.

Anzitutto c'è una curiosa miscellanea di generi: si parte con una sfumatura erotica, si finisce nel puro thriller. Il plot iniziale del film sembrava essere incentrato su tematiche da film gialli, ma nel complesso, ci sentiamo di etichettare "La morte cammina con i tacchi alti" come un vero e proprio thriller.
Parliamoci chiaro, la grande delusione di questo film risiede nella storia. La sceneggiatura è di volontà ma troppo pasticciona, l'introduzione in scena di un numero smodato di personaggi (bizzarri) depotenzia il tutto.
La storia, come detto, non decolla mai e cerca di recuperare nel finale, la prerogativa registica sembra essere quella del colpo di scena a tutti i costi.
Vien fuori una corbelleria atroce ove le forzature stroncano ogni (presunta) credibilità di un film improbabilissimo.

"La morte cammina con i tacchi alti" è dignitoso nella forma e improponibile nel suo racconto, procedendo con una media matematica, siamo persino lontano da una netta sufficienza.

JOKER1926

daniele64  @  28/03/2020 00:10:39
   5½ / 10
Dignitoso giallo all' italiana piuttosto macchinoso ... Un' intricata caccia ad un bel po' di diamanti rubati , ambientata tra Parigi e l' Inghilterra ( ma in realtà girata tutta in Spagna ! ) ... Nei primi Anni '70 il cinema di genere in Italia era assai florido e produceva western , poliziotteschi e gialli in gran quantità , con inevitabili alti e bassi . Questo , di co-produzione italo iberica , non è uno dei più riusciti , ma nemmeno dei peggiori . Qui infatti abbiamo un intrigo giallo parecchio ingarbugliato , con una prima parte lenta e preparatoria ed una seconda scoppiettante di improbabili colpi di scena . Nell' indagine poliziesca , disseminata di false piste e condotta da un sagace ispettore di Scotland Yard e dal suo babbeissimo aiutante , ci sono svariate lacune e pure il finale è considerabile piuttosto forzato e poco plausibile . Neanche a farlo apposta ( o più probabilmente sì ! ) tutti i personaggi sono tipi strani , parecchio eccentrici , con scheletri negli armadi . Il regista Luciano Ercoli ha provato varie volte ad inserirsi nei filoni alla moda del nostro Cinema , ma non ha lasciato grandi ricordi dei suoi lavori . In questo caso la pellicola mostra soprattutto varie colluttazioni veramente mal coreografate e girate . Qualche pregio comunque il film ce l' ha . Oltre a qualche simpatico tocco di humour inglese ( affidato al pungente ispettore ) , abbiamo un ottimo Frank Wolff , talmente ripulito da risultare quasi irriconoscibile . E poi c' è la magnifica Nieves Navarro , moglie del regista , che forse non saprà ballare bene ma ha un corpo da urlo e non ha paura di metterlo generosamente in mostra . Tra i discreti comprimari , i soliti caratteristi della Serie B dell' epoca , tipo Luciano Rossi , Claudie Lange , Josè Manuel Martin e persino Pajarito ! Colonna sonora , orecchiabile ma un pochino datata , di Stelvio Cipriani . In definitiva , un thrillerino decente anche se molto cervellotico , quasi sufficiente , da 5,5 .

CyberDave  @  27/03/2020 21:10:01
   6½ / 10
Giallo classico per il genere che andava tanto in Italia negli anni 70, il grande pregio è che resta interessante fino alla fine, il difetto però è che nella parte centrale è un pò lento e a tratti noioso, il personaggio dell'ispettore (molto riuscito) e il fatto di non avere idea di come si concluderà la vicenda invogliano lo spettatore a proseguire.
Il colpo di scena finale è ben fatto, anche se con una forzatura, probabilmente il regista aveva in mente di concludere cosi e non ne ha dato peso.

Un buon film che resta nella media dei gialli anni 70 che tanto mi piacciono.

DitaAppiccicose  @  12/07/2018 20:05:20
   6½ / 10
Dopo una prima parte di film in cui non si capisce se si sta assistendo ad una pellicola erotica a tinte gialle o ad un giallo dalle forti connotazioni erotiche, il film nel proseguo assume i caratteri del film giallo e risulta abbastanza avvincente, nonostante una sceneggiatura un po' statica e nonostante il fatto che dopo un po' individuare chi sia l'assassino non sia così difficile...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2018 01:53:42
   6½ / 10
Buon film di genere che quando si prende troppo sul serio rischia di annoiare. Tra Di Leo e Bava

Goldust  @  11/05/2016 17:22:33
   5 / 10
Un giallo globalmente poco riuscito in cui nel primo, noioso tempo l'attenzione è quasi tutta per la disinibita protagonista Susan Scott; nel secondo gli eventi si fanno più movimentati, forse troppo, con un simpatico investigatore dallo humor tipicamente inglese che guida i lavori. Ma è l'unica nota lieta di una pellicola che sembra essere stata confezionata appositamente per mettere in difficoltà lo spettatore, tra colpi di scena random, due protagoniste che si assomigliano moltissimo ( un caso? ) e qualche effettaccio gore alla Dario Argento.
Sul "movente" del o degli omicidi è meglio soprassedere. Deludente.

dagon  @  06/12/2015 22:03:05
   6½ / 10
Non malaccio. Trama ben articolata che esce un po' dai soliti schemi. Peccato per le solite musiche "sciabadabadà" che funestano non poche pellicole del genere dell' epoca.

Neurotico  @  18/03/2015 20:57:03
   6½ / 10
Quello di Ercoli è un giallo di impostazione classica senza gli estremismi à la Argento che in quegli anni andavano per la maggiore. Ha il merito di distinguersi, anche se risulta lento soprattutto nella prima parte. Spunti di erotismo, qualche bella pugnalata efferata, spruzzate umoristiche e un plot non banale sono altri elementi che caratterizzano questo bel giallo dal finale sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 15:03:20
   6 / 10
Giallo degli anni '70 pieno di colpi di scena che si lascia seguire senza farsi particolarmente ricordare.

Leonardo76  @  22/08/2012 21:47:13
   7 / 10
Dopo la mezz'oretta pensavo di dover assistere all'ennesima sfilata di spogliarelli e musichette soporifere invece una volta che i protagonisti arrivano in Inghilterra tutto cambia e diventa un vero e proprio giallo con tanto di ispettore munito di impermeabile e il film diventa interessante con atmosfere da Miss Marple (il villaggio con segreti e pettegolezzi vari).

baskettaro00  @  04/08/2012 21:41:09
   7½ / 10
peccato per i primi 50-60 minuti,noioselli e scialbi,da quando la navarro si trasferisce nella casa in montagna si fa interessantissimo e intricato,con una trama sempre più complessa e che porta fuori strada.pensavo peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/05/2012 16:31:04
   6 / 10
Un giallo classico lontano dagli estremismi visivi di Argento o Martino e più vicini ad un Lenzi. Un po' lento inizialmente, ma dal buon intreccio e dotato di colpi di scena in grado di sviare l'attenzione dalla soluzione del caso.

Mpo1  @  01/05/2012 23:33:58
   5 / 10
Simile a "La Morte accarezza a mezzanotte" (stesso regista, stesso cast), è un giallo all'italiana piuttosto intricato, con una trama non scontata che si fa interessante soprattutto da metà film (la parte iniziale è appesantita dai soliti spogliarelli e inutili svenevolezze), con dei colpi di scena ben congegnati. D'altra parte però troviamo tocchi di umorismo di basso livello, maschilismo (la protagonista mostra il sedere ad ogni occasione, gli uomini invece sono brutti o vestiti), inutili s*****ttate, momenti di ridicolo e un'insopportabile colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/09/2011 13:30:18
   7 / 10
Intricato senza essere astruso o faticosamente comprensibile questo lavoro di Luciano Ercoli si fregia di una sceneggiatura provvista di numerosi colpi di scena dagli incastri piuttosto scrupolosi,non mancano alcune forzature o situazioni poco plausibili ma alla fine (quasi) tutto torna.
La pellicola scompagina più volte le certezze dello spettatore allestendo le condizioni adeguate in vista del gran finale,la pellicola soffre una prima parte un po' statica per poi rinvigorire con decisione a seguito del trasferimento in terra inglese.Dopo la morte di uno dei protagonisti l'entrata in scena dell'ispettore e del suo ottuso aiutante rende ancora più piacevole la visione,con i toni austeri dell'indagine spesso affievoliti da simpatici siparietti in cui la coppia di poliziotti imperversa.
Interessante l'ambientazione del piccolo paesino di mare in cui tutti sembrano celare inconfessabili segreti e come in ogni giallo che si rispetti diventano potenziali colpevoli.Molti i personaggi in scena,alcuni ben delineati,altri meno, indubbiamente ciò che salta all'occhio è una certa dedizione nello scansare figure troppo convenzionali.
Le digressioni hot sono garantite dall'avvenenza della brava Nieves Navarro, alias Susan Scott ,meno carismatica rispetto ad altre attrici di quel periodo avvezze al genere ma sicuramente molto persuasiva.
Ercoli sposa uno script tortuoso e quindi molto azzardato riuscendo a non andare mai fuori giri,inoltre evita di emulare in modo pedestre gli elementi distintivi del thriller all'italiana tanto in voga in quel periodo, preferendo la cura dell'intreccio ad effettacci gore.Scelte rischiose ma affascinanti per un prodotto che appassiona e incuriosisce a dispetto di qualche lungaggine.

paride_86  @  16/07/2009 21:18:41
   6½ / 10
Giallo sexy anni '70, pieno di colpi di scena e dotato di un a trama che si infittisce fino alla risoluzione finale.
Non è certamente un capolavoro ma si lascia guardare piacevolmente.

DarkRareMirko  @  30/06/2009 22:52:13
   7 / 10
Si parte bene con un eccitantissimo erotismo tutto improntato sulle grazie della Scott, poi via via ci si perde con una trama ed una vicenda a dir poco intricatissime, con cambi di città, false piste, falsi assassini, diamanti scomparsi, ecc.

Buono nel suo genere, ma da seguire con moltissima attenzione (e non è detto che manco così si riesca a capire tutto...).

Azzeccata la figura del serial killer con voce strana e rasoio alla mano.

Ben diretto, vale una visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net