Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna, Eirka Kohut, sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce. Di giorno è una donna fredda e irreprensibile, di notte frequenta cinema porno e peep-show. Quando Walter, un suo allievo ventenne, si innamora di lei Erika pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi non perdona.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Quel che è certo è che la Huppert è bravissima, il suo sguardo è fosco come i suoi desideri. Un po' meno convincente il ragazzo, non all'altezza della sua partner. Forse è per questo che La pianista non mi ha coinvolto moltissimo, anche se aveva tutti i presupposti per farlo. O forse è mancato l'affondo proprio nel momento in cui sbocciava la vera vita intima della Huppert. Comunque Haneke sa essere sempre interessante.