la piscina regia di Jacques Deray Francia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la piscina (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PISCINA

Titolo Originale: LA PISCINE

RegiaJacques Deray

InterpretiAlain Delon, Romy Schneider, Jane Birkin, Maurice Ronet

Durata: h 1.55
NazionalitàFrancia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1968

•  Altri film di Jacques Deray

Trama del film La piscina

Jean Paul, uno scrittore fallito, passa alcuni giorni di vacanza in una lussuosa villa con la compagna Marianne, una giornalista. Arriva Harry, un vecchio amico di Jean Paul, con la figlia diciottenne, Penelope. Complice una festa inizia un gioco delle coppie nel quale il maturo Harry corteggia con qualche chance Marianne e Jean Paul, forse per ripicca, si interessa a Penelope. È però quest'ultima che, ben presto, conduce le danze finché Jean Paul e Harry si scontrano mortalmente. Alla fine solo tre lasciano la villa mentre la polizia indaga su un incidente che potrebbe essere un delitto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,91 / 10 (11 voti)6,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La piscina, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Scuderia2  @  20/08/2024 07:51:00
   7 / 10
Mentre guardavo La Piscina, non so perché, pensavo a chi potrebbe interpretare un film come questo se dovessero girarlo domani.
Voglio dire, interpreti iconici e che possano avere lo status che avevano Delon, la Romy Schneider e la Birkin nel 1969. Probabilmente impossibile, ma ho provato a inventarmi direttore del casting.

Delon
Delon era una roba assurda di bellezza e figliodiput.tanaggine. Nel film ti porta a scuola di stile modamare con apoteosi quando indossa la camicia totalmente aperta infilata nei pantaloni.
Oggi l'unico candidato può essere Chalamet. Ha più o meno l'età di Delon ai tempi del film (sulla trentina), è francese, è belloccio e piace, fa tendenza nel vestire. Questo abbiamo.

Romy Schneider
Qui occorre fare una premessa.
Ai tempi la produzione voleva Monica Vitti come protagonista femminile, ma Delon si impuntò e pretese la sua vecchia fiamma Schneider.
Dunque, se volessimo seguire la produzione: Anya Taylor-Joy, affascinante e particolare come la Vitti.
Se diciamo che Chalamet vuole una sua ex: Eiza Gonzalez.

Jane Birkin
Androgina, frangetta, un po' cantante, un po' attrice.
Ah, qua non si scappa: Taylor Swift.

Il film ha tanta bellezza estetica, un erotismo interessante e la giusta morbosità.
Verso la fine cambia registro e vira un po' inaspettatamente sul giallo. Va bene.

Da citare assolutamente anche le due automobili iconiche che appaiono: Maserati Ghibli e Renault R8 Gordini.

Adesso, però, dopo tutta questa fuffa, è giusto dire una cosa.
Io mi sono approcciato a La Piscina vista la recente scomparsa del mito Delon e volevo vedere almeno un suo film.
Bell'uomo, elegante, tutto quello che vuoi.
Ma qua forse è meglio fermarsi un attimo perché il film è permeato da un'aura divina, da un qualcosa di veramente ultraterreno.
Vogliamo parlare di quando in scena c'è Jane Birkin?
Totalmente annichilito. Spa-zia-le.

Chissà se anche a Taylor Swift dedicheranno una borsetta…

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2024 19.38.02
Visualizza / Rispondi al commento
Italo Disco  @  15/06/2023 19:29:05
   8 / 10
Lento è lento ma ha un fascino intrigante, con delle buonissime musiche e un cast all'altezza. l'intreccio mi piace, è attendibile, ed anche la svolta che prende quando c'è "l'incidente mortale", questo dramma della gelosia è condotto senza smagliature. 36° posto in classifica nella stagione 1968/69. L'edizione italiana è mancante di molte sequenze.

Goldust  @  21/12/2017 17:35:44
   6½ / 10
Noir solo di facciata che dilata a dismisura tempi e ritmi del racconto giocando tutto sul fascino abbacinante dei due protagonisti principali e sull'ambiguità di una trama sempre sull'orlo dello scandalo. Non è un grande film e neanche ci va vicino, eppure sprigiona un fascino indiscutibile. Stracitato da Ozon nel suo praticamente omonimo 2Swimming pool".

fabio57  @  22/02/2016 10:17:33
   7½ / 10
Solido noir, molto anni 60, buona l'interpretazione di Delon. Il triangolo morboso e diabolico è tipico delle storie di passione e violenza.

Zanibo  @  19/01/2014 14:23:54
   7½ / 10
Un film "torbido" che conserva tuttora il suo fascino, dato che ognuno degli attori rappresenta un tipo di persona diverso/complementare (presi uno a uno non troppo convincenti, ma nell'insieme funziona) e va a pescare in elementi che fanno parte della vita di tutti noi: quanto e` sincera l'amicizia o l'amore, quanto siamo egoisti o generosi, quanto siamo fedeli, quanto gelosi, quando e` giusto far finire una storia, perche` si sta insieme, e cosa si nasconde dietro l'apparenza, ecc...

Il film non da` risposte, mostra per gran parte del tempo elementi di vita comune/routine in cui succede ben poco, e alla fine riesce a trasmettere quel senso di incompiuto che e` dentro a molti di noi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Oskarsson88  @  01/06/2013 13:57:57
   7 / 10
Atmosfere molto afose, con queste due coppie che via via si mischiano e interscambiano. Interessante la figura della figlia su cui alla fine gira molto. Belle le attrice, ma anche Alain ha il suo fascino. La pecca è a mio avviso uno svolgimento molto lento, e che non è ricchissimo di avvenimenti. Comunque sia pellicola molto interessante, e da riscoprire! Fine anni 60, oh yes!

Mpo1  @  11/08/2012 01:04:15
   8 / 10
Delon al massimo della forma per un film torbido e sensuale in cui l'atmosfera conta più della trama, e il non-detto più dei dialoghi. Una sottile storia di passione, odio e gelosia tra 4 personaggi in un'afosa estate; la tensione cresce progressivamente fino alle estreme conseguenze… Dei 4 il personaggio più ambiguo è la giovane figlia, dato che non capiamo fino in fondo le sue intenzioni e i suoi veri sentimenti, né sappiamo se quello che dice è vero, quindi il suo ruolo nella vicenda può essere più importante di quello che sembra…
Alcune scene del film con un sexy Delon a bordo piscina sono state utilizzate in un recente spot pubblicitario.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/07/2010 00:12:17
   6½ / 10
Il film dovrebbe essere un noir ma è passato alla storia soprattutto per la componente sensuale che credo non abbia pari nel cinema dell'epoca. La storia di un quadrilatero bollente consumato sui bordi di una piscina nella calura estiva della periferia parigina, tra scene di seduzione e sguardi languidi, fino al colpo di scena che complica il menage.
Grande atmosfera di ricercato ed elegante erotismo, una svolta gialla piuttosto blanda, un bravo regista di genere ed un quartetto di interpreti assolutamente memorabile per un film che fece scandalo, tanto intrigante quanto inconsistente. Le effusioni tra gli splendidi Delon e Schneider però sono di quelle che non si dimenticano.

1emozionedapoco  @  15/08/2008 22:53:24
   6 / 10
la domanda è: come ha fatto il regista con 3 attori come Delon, Scneider e Ronet a fare un film così che si perde in nulla?se da un lato gli sguardi e il non verbale ci fanno pensare immaginaree anche la costruzione del delitto carica il film alla fine si perde all'acqua di rose e anche la passione tra i due sembra un po troppo patinata, vorrei vedere altri film di Deray.
la recitazione della Birkin è imbarazzante.

Crimson  @  07/01/2008 22:48:27
   6½ / 10
Ciò che rende il film degno di nota è che non si capisca mai cosa realmente avvenga (o non avvenga) tra Jean Paul e Penelope. Ciò scatena un'infinità di considerazioni e sospetti.
Il non verbale è l'aspetto fondamentale del film, machiavellico e forse eccessivamente pretenzioso, ma sicuramente originale.
Peccato che la prima parte però vada eccessivamente a rilento, e i maliziosi ammiccamenti che pervadono l'atmosfera spesso finiscano per scadere nel patinato e nel 'rosa'.
Anche il giallo della seconda parte non convince fino in fondo, smorzandosi in un finale bruttino, tuttavia tiene alta la tensione.
Buona la caratterizzazione dei personaggi e dei rapporti tra di loro. Tra gli attori il più in forma m'è sembrato Maurice Ronet, il suo è un personaggio esuberante e antipatico, molto ben riuscito.
Vale una buona sufficienza, peccato perchè c'erano le prerogative per farne un film migliore a livello qualitativo.
Al contrario, sul piano della popolarità ho letto che il film ha riscontrato un buon successo e sia nata qui la relazione tra Delon e la Schneider.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/08/2012 01.29.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/05/2007 23:50:52
   5½ / 10
Secondo me Deray non è mai stato un gran regista, eppure "La piscina" resta (misteriosamente) un film popolarissimo... l'intreccio (cfr. il menage a troix o..) scontato e prevedibile, Deilon comincia troppo spesso ad abusare della sua bellezza senza provare a dare un'impronta meno univoca al suo personaggio, e fortunatamente ci sono Ronet e la splendida Schneider (già all'epoca fiamma di Deilon?). La Birkin, ancora alle prime armi, non mi ha mai particolarmente entusiasmato. E tantomeno questo film, dignitoso ma senza sorprese, che finisce per essere artificioso e spesso troppo sentimentale, soprattutto se si pensa che dovrebbe essere un giallo

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net