Quando uno dei suoi studenti viene sospettato di furto, la professoressa Carla Nowak decide di andare personalmente a fondo della questione. Divisa tra i propri ideali e quelli che il sistema scolastico vuole imporre, la donna rischia di non reggere alla pressione cui è sottoposta.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Questo film è un crescendo di situazioni che vanno a minare il sistema scolastico rendendo quasi impossibile la convivenza tra professori, dirigenti scolastici e genitori degli alunni.
Risolvere un piccolo furto diventa quindi una missione di principio per la nuova insegnante che non conosce bene le "regole" della scuola. Come sempre capita quando si vanno a muovere certi ingranaggi c'è il pericolo che il castello di carta possa cadere.
Anche il tema del razzismo è presente ma gestito con le pinze.
Un buon film, scritto e interpretato molto bene e che giustamente è stato inserito tra i migliori film stranieri dell'anno dall'academy.