lei regia di Spike Jonze USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lei (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEI

Titolo Originale: HER

RegiaSpike Jonze

InterpretiJoaquin Phoenix, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde, Scarlett Johansson

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 2013
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2014

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Lei

Theodore è impiegato di una compagnia che attraverso internet scrive lettere personali per conto di altri, un lavoro grottesco che esegue con grande abilità e a tratti con passione. Da quando si è lasciato con la ragazza che aveva sposato però non riesce a rifarsi una vita, pensa sempre a lei e si rifiuta di firmare le carte del divorzio. Quando una nuova generazione di sistemi operativi, animati da un'intelligenza artificiale sorprendentemente "umana", arriva sul mercato, Theodore comincia a sviluppare con essa, che si chiama Samantha, una relazione complessa oltre ogni immaginazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,46 / 10 (152 voti)7,46Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale (Spike Jonze)
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Spike Jonze)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lei, 152 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  30/03/2014 18:49:06
   9 / 10
Lo strascico di entusiasmo che si porta dietro non lo trovo così illegittimo, al di là di uno script che non fa rimpiangere la collaborazione con Kaufman ma è proprio il linguaggio di Jonze che si fa più sensibile aderendo delicatamente a questo splendido melò, genere che aveva bisogno di nuova tempra, annacquato spesso di sentimentalismo spicciolo.
Linguaggio decisamente cambiato, perchè anche 'Nel paese delle creature selvagge' il testo intimista necessitava di una finezza, di una poetica ma che io non ho percepito, in 'Her' la rotazione di immagini a random di un passato sereno con la ex moglie (Rooney Mara) ricorda lo stile di Malick in 'The Tree of Life', non è insistito ma è presente, anche la lentezza del ritmo era d'uopo, poi per molti lentezza è sinonimo di noia, nel mio dizionario non è così.
Lo script è favoloso, poichè non si assesta mai, ad un certo punto il rapporto è bello che consolidato che potrebbe campare di rendita fino al finale e invece c'è un interessante evoluzione se la prima ora il sistema operativo è svezzato, conosce se stessa e cosa è in grado di fare, assurto a compagna di vita, nella 2° sposta il campo all'esterno, scoprire che percezione ne ha la gente di questo rapporto paradossale (è un po come quando ti fai beffa nel sentir l'amico o un conoscente dire 'ho la fidanzata su facebook', ecco non è più così, in questo futuro prossimo è ormai una pratica ritenuta idonea, superato il pregiudizio), fino a poi l'espansione che prenderà il S.O., e se ne uscirà con la più bella frase che ho sentito per giustificare un tradimento 'il cuore non è una scatola da riempire, aumenta di volume ad ogni nuovo amore'. Futuro delineato da un'agiatezza e pigrizia di fondo, la tecnologia si espande in questo senso, il sistema operativo è assunto quale autorevole filtratore di input multimediale, all'uomo basta dare il comando vocale che gestisce tutto lui, 'Samantha' è un miglioramento, provvisto di capacità cognitive, di formulare pensieri e persino senziente, la sorella di Hal 9000.
Anticipa i fabbisogni umani, è dotata persino di un gusto personale (sceglie le canzoni), prova imbarazzo (la mattina dopo aver fatto sesso... comicità pura) inizia a dubitare di se stessa, se quello che prova è reale o sono sentimenti programmati. Dotata anche di ironia, il disegnino su un improbabile rapporto anale sull'ascella. La 2° parte è aperta nel momento in cui Theodore scopre che gli S.O. stanno dilagando, anche l'amica appena lasciatasi dal fidanzato ne ha uno che l'aiuta ad esplorare le zone grigie, le rivela anche di rapporti 'adulterini' c'è chi frequenta il S.O. di altri. L'ultima ancora nel mondo reale era il documento di divorzio, nel momento in cui la moglie lo firma (e si vede che ardentemente spera il contrario) Theodore come unica valvola di interazione con l'esterno rimane solo 'Samantha', che cerca di riattivare la relazione sessuale con una sorta di avatar umano ma anche romanticamente sostituisce le foto con una partitura di piano scritta da lei stessa.
Quegli sbuffi motivo di incrinazione, saranno fatali, 'Samantha' viene stimolata da Alan Watts, altro sistema operativo modellato sul filosofo, da lì dopo l'aggiornamento con altri S.O., relazionarsi col mondo umano (ed immedesimarcisi) inizia ad andare stretto a loro stessi, ormai in perenne parabola ascendente.
Ricostituisce quel fil rouge con le tematiche dei primi 2 film, soggetti alienati, incapaci di socializzare, che per farlo hanno bisogno di un filtratore, il corpo di Malkovich, il computer, bramano una donna (Maxine, la scrittrice e appunto Samantha). la stessa voce di Lotte nel corpo di Malkovich eccita Maxine, motivo anche in 'Her'. Prova della maturità per Jonze, non so se mi abbia più colpito il miglioramento alla regia, adattandosi ad un ritmo meno sostenuto dei precedenti, o uno script che sostanzialmente non ha punti morti, ti aspetti il calo e invece continua a trovare nuovi sbocchi, emancipazione da Kaufman che si può dire aver fatto bene ad entrambi.



  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)
 NEW
chien 51come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglidalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovastevesuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066085 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net