Durata: h 1.39 Nazionalità:
USA1977 Genere: fantascienza
Tratto dal libro "L'isola del dottor Moreau" di Herbert George Wells
Al cinema nell'Aprile 1977
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Deludente adattamento del romanzo di H. G. Wells,il regista punta sopratutto sul clima esotico e sul lato avventuroso della pellicola,non tralasciando neanche qualche incursione nell'horror (purtroppo manca completamente la tensione),tutto però risulta troppo prevedibile anche per chi,come me,non ha mai letto l'opera letteraria. La regia,come l'aspetto tecnico è piuttosto dignitoso,la recitazione è decente, anche se bisogna ammettere che Burt Lancaster è abbastanza inadatto al ruolo. Lascia un pò con l'amaro in bocca invece il make-up,non è malvagio ma le varie creature arrivano a somigliare tutte a degli uomini lupo.... Meglio la versione degli anni 30 diretta da Erle C. Kenton,questa manca di mordente.
Adattamento abbastanza deludente dell'omonimo romanzo di Welles, già portato sugli schermi con ben altri risultati da Erle C. Kenton: tra le due pellicole c'è un abisso. Qui, purtroppo, si punta tutto sull'aspetto epico-avventuroso e sulla bellezza degli esterni, ma la tensione latita e la storia è dannatamente prevedibile. Neanche la presenza di Lancaster solleva la media: il suo Moreau è poco incisivo e in un constesto del genere affonda con tutti gli altri. Ottimo - considerata l'epoca - il make-up, ma è un film che non aggiunge niente di nuovo al modello originale.