l'ora di punta regia di Vincenzo Marra Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ora di punta (2007)

 Trailer Trailer L'ORA DI PUNTA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORA DI PUNTA

Titolo Originale: L'ORA DI PUNTA

RegiaVincenzo Marra

InterpretiFanny Ardant, Michele Lastella, Giulia Bevilacqua, Augusto Zucchi, Antonio Gerardi, Barbara Valmorin

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Vincenzo Marra

Trama del film L'ora di punta

Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale, cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All'inizio pensa di fare carriera all'interno del lavoro che si è scelto, poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione capisce che può mirare molto più in alto. Nella sua irresistibile ascesa sociale viene aiutato da Caterina, una donna più grande di lui, bella, colta, elegante, molto ricca e molto innamorata. Grazie a lei Filippo entra in contatto con il mondo dell'alta finanza e inizia la scalata ad uno stato sociale economicamente prestigioso. Ma per non essere schiacciato dalle ciniche regole di quel mondo, Filippo è costretto ad abbandonare ogni ulteriore residuo di remora umana e morale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,06 / 10 (9 voti)4,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ora di punta, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/09/2007 00:25:01
   3 / 10
Come fare del male al cinema italiano: inserire nella Mostra Cinematografica di Venezia tre film tre nettamente inferiori agli altri contendenti.

Come fare del male alla Ardant: falla partecipare a questa soap di serie b, affidandole un personaggio sciocco, tutte moine e sorrisini.

Come fare del male a Marra: fargli girare un film il cui script aveva nel cassetto da due anni (bontà sua) e inserirlo nella Sezione Concorso.

Come fare del male allo spettatore: consigliargli di andare a vedere uno dei film italiani più brutti, antipatici e sgradevoli degli ultimi anni.

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/10/2007 13.26.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2007 02:18:23
   3½ / 10
Ok, tutti possono sbagliare un film, specialmente se credono di poter gestire un tema sociale con la stessa libertà di prima, ma è inaccettabile che il confine del buon gusto oltrepassi l'idea originaria facendo perno sulla credibilità - già molto scarsa - degli spettatori televisivi.
Per favore, qualcuno dica a Marra che i teledipendenti che amano "Incantesimo" non vanno poi tanto frequentemente al cinema....
Oltretutto, cosa sarà mai questa sorta di impunità canagliesca che al festival di Venezia parla di un "simpatico mafioso" (v. il pur non esaltante film di Porporati) e, in questo caso, di un corrotto corruttore che sa dstricarsi nella melma senza essere fermato da nessuno?
Già l'iniziale sequenza con la madre non avrebbe dovuto esistere (anche questa è retorica), ma poi, quando il Costa finisce tra le lenzuola della cinquantenne ancora stimolata dalla propria libido (un'irriconoscibile Ardant, già rovinata da un'altro ex-grande regista caduto in rovina, Martone, nel suo insopportabile "L'odore del sangue") allora gli ammiccamenti e la patina per far marchetta di spettatori esibiscono la loro natura.
Poco da dire, il film è brutto, e ancora di più se si pensa che, soprattutto quando scivola in un finale à la Match Point, diventa involontariamente comico.
Lo stesso personaggio di Caterina aveva le potenzialità per una revisione profonda sulla sua (presunta) amarezza, invece è trattato con una banalità sconcertante: smetta di fare film in Italia, l'ex-Signora della Porta Accanto, e ne guadagnerebbe...
Pessima la prova di tal Michele Lastella, praticamente costretto a sostenere l'intero film e con risultati a dir poco tremendi.

E poi, vogliamo parlare del tema del film? Beh se voleva costituire una controprova alla Verginità che ancora esibisce la Finanza corrotta nel cinema italiano (e dire che di materiale a disposizione ce n'è a josa, basta leggere i giornali) è certo che questa soap-opera non susciterà nessuna polemica, non muoverà nessun polverone, niente di niente.
C'è persino un'opinabile retaggio da spot tv. quando Costa vede Caterina per la prima volta: vuoi vedere che è lì per sponsorizzare un noto aperitivo?
Unico elemento plausibile, il ricattatore, sufficientemente laido, viene fatto fuori: è facile dire che concediamo a Marra, regista di due buoni film, una seconda possibilità per sopravvivere.
Altrimenti al Diavolo questo Nuovo Cinema Italiano che banalizza ogni realtà, offrendo ai furbastri recidivi à la Costa solo la possibilità di sopravvivere.
Anche al cinema, sembra un congresso di parlamentari

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/09/2007 14.16.05
Visualizza / Rispondi al commento
Marenco  @  08/09/2007 00:24:24
   6½ / 10
Il consueto tiro a bersaglio annuale è toccato al povero ed onesto Vincenzo Marra. Che magari d'ora in poi avrà certo meno difficoltà per far uscire un suo film, però ha dovuto sopportare l'umiliazione dei fischi di certa stampa esigente (e non pagante, non dimentichiamolo) alla prima veneziana.
A me il film non è dispiaciuto. E' molto secco, talvolta, e non vorrei bestemmiare ma mi ha ricordato l'atmosfera cupa e rarefatta di certi film di Chabrol (sarà per l'Ardant?).
Certo Michele Lastella non è un attore di cinema e si vede (ma già me lo vedo come un buon Marlon Brando delle fiction) e la metafora della scalata è un pò sciatta e rabberciata. Però è cinema d'impegno civile. Non dispiace, ogni tanto ci vuole se non altro per non commiserarsi con le solite cavolate generazionali-sentimentali (vero Ozpetek?) che fanno tanto arrabbiare zio Quentin.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/09/2007 14.23.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)so cosa hai fatto (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanterne
 NEW
squid game - stagione 3storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062277 commenti su 52229 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A HARD PLACEANGRY JOE BASSAPACHE BLOODARRIVO' ANGEL KID E… COMINCIO' LA FESTAATTACK OF THE METH GATORBABY JANEBORIS BECKER: NASCITA DI UN CAMPIONEBUTCHERS BLUFFCAIN'S CUTTHROATSCANNIBAL MUKBANGCEREBRUMCHARLEYCIO' NON ACCADREBBE QUICLOWN IN A CORNFIELDDEAD MAILDELI FISEKDEMENTED DEATH FARM MASSACREDESERT FIENDSEVERYONE IS GOING TO DIEFIVE BLOODY GRAVESGIOVANI VIOLENTI E SPIETATIGO AWAYGOLDAGRAFTEDINGANNO DAL PASSATOINNAMORARSI A BALIINTRODUCTIONITS NAME WAS MORMOLA CONDANNA DEL WESTLA DONNA CON IL ROSSETTO ROSSOLA GEMMA DELLA NOSTRA VITAMACHO CALLAGANMARSHMALLOWMOUSEBOAT MASSACREORLAK, L'INFERNO DI FRANKENSTEINOUR LITTLE SECRETPARVULOSPUNTO DEBOLEROSARIOSLAUGHTERHOUSESUCCUBUS (2024)TERNOSECCOTHE DISCARDEDTHE DUCKTHE ROUNDUP: PUNISHMENTTHE TRUST FALL: JULIAN ASSANGETWILIGHT OF THE WARRIORS : WALLED INVULCANIZADORAWHAT LURKS BENEATH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net