l'udienza regia di Marco Ferreri Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'udienza (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UDIENZA

Titolo Originale: L'UDIENZA

RegiaMarco Ferreri

InterpretiEnzo Jannacci, Claudia Cardinale, Ugo Tognazzi, Michel Piccoli, Vittorio Gassman

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 1971
Generegrottesco
Al cinema nell'Aprile 1971

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film L'udienza

Un uomo, Amedeo, vuole a tutti i costi essere ricevuto in udienza privata dal papa. Inizia così una trafila presso la burocrazia vaticana che lo porterà a contatto con una serie di incredibili personaggi e situazioni paradossali. Inutilmente un commissario della polizia vaticana tenta dapprima di dissuaderlo dal proposito, poi lo aiuta mettendolo in contatto con faccendieri ed esponenti dell'aristocrazia nera...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (16 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'udienza, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jumpy  @  15/04/2013 00:44:20
   7 / 10
Film amarissimo e incredibilmente attuale, visto di recente e, a parte il fatto che l'ho trovato un po' pesante, non sembra risentire degli anni.
Anche a me è sembrato un po' fuori luogo Jannacci mi ha invece piacevolmente sorpreso il ruolo di Tognazzi.

paride_86  @  15/09/2012 03:49:01
   8 / 10
Splendida metafora sul potere, "L'Udienza" è uno dei film più riusciti di Marco Ferreri. Personaggi ben scritti, sceneggiatura incalzante, belle musiche.
L'unica nota stonata è Enzo Jannacci: attore monocorde e inespressivo.
Morale pessimista: l'uomo che sfida le convenzioni, pur con le migliori intenzioni, è destinato a fallire.

baskettaro00  @  16/10/2011 18:46:28
   7½ / 10
film che denuncia le autorità ecclesiastiche e la complessità delle sue leggi.
la storia è quanto di più banale esista,ovvero quella di un uomo che cerca di parlare con il papa,ma per un motivo o per un altro non ci riuscirà,venendo sbattuto da una parte all'altra..eppure dietro alla sua semplicità si celan le suddette denuncie..ha un ritmo lento,molto lento.
cito una situazione/dialogo che mi è molto piaciuta,spero di trascriverla correttamente..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
non ho trovato in parte l'attore protagonista,per me dovevan metterci un altro..

addicted  @  09/09/2011 23:27:34
   9 / 10
Che ricchezza inventiva, che debordante accumulo di idee, suggestioni, riflessioni, denunce. Il riferimento al kafkiano è esplicitamente citato più volte, come a voler sottolineare una effettiva parentela e nello stesso tempo a voler prevenire il critico e lo spettatore. Amedeo ha un'ottima ragione per la propria ossessione. Lo dice "il più grande teologo del mondo". Ma il suo obiettivo è sempre più lontano dall'essere raggiunto. E' un grido disperato contro il potere, contro l'ipocrisia, la banalità, le convenzioni.
"Casa privata".
Ferreri al vetriolo. Purtroppo non c'è più, ma quanto ci sarebbe bisogno del suo sguardo poetico, lucido e sovversivo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2011 00:31:18
   8½ / 10
"Una vicenda kakfkiana" e nello spirito lo è infatti. S. Pietro come un Castello insormontabile fatto di gerarchie e funzionari messi apposta per isolare il singolo individuo all'"accesso alla legge". Un sistema repressivo che fa leva sull'ingenuità e sulla stessa fede del protagonista costretto alla sconfitta, ma non senza evidenziare il distacco fra il singolo fedele con le alte gerarchie cattoliche. Il tono del film è meno grottesco del solito, ma in compenso è molto più tetro di altre sue pellicole. Secondo me è uno dei suoi migliori film.

Zanibo  @  03/07/2010 19:46:05
   8 / 10
La storia non mi ha entusiasmato, ma i personaggi e gli attori sono eccezionali.

DarkRareMirko  @  10/05/2009 13:44:24
   9 / 10
Adoro Ferreri regista, sempre un grande in ogni suo film.

Qua siam alle prese con un ragazzo testardo (interpretato da un ottimo Jannacci) che vuole a tutti i costi avere un'udienza dal Papa; inutile dire che subirà a dir poco un'odissea burocratica a causa di questo suo volere, sino addirittura a morirne alla fine, senza ovviamente aver soddisfatto il proprio interesse.

Un film contro il potere, contro la banalità, contro le formalità, contro i cavilli burocratici che, almeno oggi come oggi, potrebbe pure essere collegato ad altre situazioni, meno importanti certo, ma pur sempre seccanti.

Attori uno meglio dell'altro (Gassman e Tognazzi cattivi e viscidi come non mai poi), inclusa una sexysisisma e formosissima Cardinale.

E c'è pure il Michael Piccoli de Le cento e una notte di Simon Cinema!!!

Forse a tratti un pò troppo lento, ma da non perdere assolutamente.

rapture  @  27/03/2008 17:45:16
   7 / 10
Bell'avventura, che non si discosta troppo dall'espletamento di pratiche nella realtà italiana. E poi c'è la questione del papa e della gente che lo circonda che è rimasta ai tempi del medioevo (bellissimo quando Amedeo inveisce contro le guardie svizzere). Il film tuttavia è un po lento, ci sono momenti in cui ho rischiato di addormentarmi. Bellissima la colonna sonorae e la Cardinale.

Beefheart  @  24/12/2007 15:22:57
   7½ / 10
Una commedia grottesca, dai risvolti tragici, particolarmente originale e funzionante nel trasmettere amarezza e disappunto allo spettatore, grazie al disagio strisciante che accompagna la visione di tutto il film, nel trionfo dell'ipocrisia e dell'abuso di potere. Dettaglio non trascurabile, il fatto che il principale destinatario del "simpatico" attacco sia, niente meno che, il Vaticano. La storia, per quanto mai del tutto svelata, sarebbe molto semplice e fruibile, se non chè, alcuni passaggi risultano un attimo affannosi. In compenso l'interpretazione di Jannacci (o, meglio ancora, la sua scelta) è perfettamente azzeccata. Semplicemente indimenticabile il personaggio di Amedeo. Non male anche gli altri onorevoli membri del cast. Situazioni paradossali, personaggi ambigui, costante sensazione di impotenza e finale agghiacciante. Vale la pena vederlo.

benzo24  @  25/11/2007 19:42:58
   9½ / 10
film straordinariamente kafkiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/04/2007 23:18:51
   8 / 10
"L'udienza" è un film splendido, forse una delle opere piu' corrosive di Ferreri, e vanta una splendida interpretazione di Iannacci, che disgraziatamente non ha continuato la sua carriera come attore: il suo stralunato, timido, goffo Amedeo non si dimentica facilmente.
Un film contro il potere e in particolare quello cattolico, venato di un pessimismo radicale e da forti accenti kafkiani.
Inquietante e terribilmente viscido il commissario impersonato da Tognazzi, gigantesco Gassman e ottimi anche gli altri comprimari.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060791 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net