my father regia di Egidio Eronico Italia, Brasile, Ungheria 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

my father (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MY FATHER

Titolo Originale: PAPA' RUA ALGUEM 5555

RegiaEgidio Eronico

InterpretiCharlton Heston, F. Murray Abraham, Thomas Heinze, Thomas Kretschmann

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia, Brasile, Ungheria 2002
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Egidio Eronico

Trama del film My father

Gli ultimi anni di Josef Mengele, l'angelo della morte, il boia dell'Olocausto che dopo la seconda guerra mondiale si nascose in Sud America, passando per un tranquillo cittadino. I suoi rapporti col figlio, che inutilmente interrogava il padre sul suo passato, senza ottenere mai un pentimento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (5 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su My father, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  12/12/2006 23:58:38
   9 / 10
Film di grande spessore narrativo per via delle numerose questioni etiche; queste ultime sono messe sul tappeto in modo intelligente e non di parte.
Il nucleo del film riguarda il senso di colpa di un figlio che si vergogna del padre nazista fino al punto di avvertire verso di lui impulsi omicidi. Il film non giudica, dà ampio spazio anche alle farneticazioni filosofiche del padre sulla selezione della razza senza intervenire direttamente con un personaggio accusatore a sostegno critico.
Il figlio non capisce il contesto storico in cui si è formata la filosofia delirante del nazismo e valuta quindi il padre in base a come oggi il mondo vede l'esperienza nazista.
Ma il nazismo poteva essere diverso da quello che è stato? Forse occorrerebbe approfondire meglio le sue cause economiche e l'atmosfera storica e spirituale che lo teneva in vita. Senza falsi moralismi. Il film sembra calarsi in un ottica di spiegazione più che di ovvia ma ormai sterile condanna. Gran film soprattutto sul piano filosofico interrogativo perchè riesce a stare sempre ad una fredda distanza dai tragici eventi narrati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2009 20.26.30
Visualizza / Rispondi al commento
very  @  06/07/2006 17:04:02
   3 / 10
ci sono cascata anch'io, non vale i soldi del biglietto. zero. heston non salva il film. anche stilisticamente niente di interessante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2006 10.10.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento logical  @  26/06/2006 00:49:13
   4 / 10
Mi sono sempre piaciuti i film su gli ultimi anni di qualcuno che ha sapuro cambiare la sua storia e spesso anche quella di molti altri. In genere sono cambiamenti poco apprezzati, come nel caso dei nazisti, ma in generale, "gli ultimi anni" hanno sempre la speranza che qualcosa di universale ne possa uscire, una 'morale' almeno da qualche vita esemplare. E così speravo fosse qualcosa di simile a Il Sole di Sokurov o qualocsa almeno al livello di Mixer di Minoli... niente di tutto questo: la banalità del bene e l'imprendibilità del male a forti tinte filosioniste, non aggiunge e non toglie nulla a quello che sapevamo già dalle medie. L'unica curiosità può essere lo stato di avanzamento della vecchiaia di Charlton Heston, comunque perfetto in questo ruolo che continua quello reale, visto in Bowling for Columbine, di velina dell'ultradestra per la National Rifle Association. Armiamoci e sparite.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2006 23.17.43
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffection
 NEW
agent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 NEW
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072695 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net