per guadagnarsi la vita regia di Henry Lehrman USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

per guadagnarsi la vita (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PER GUADAGNARSI LA VITA

Titolo Originale: MAKING A LIVING

RegiaHenry Lehrman

InterpretiCharles Chaplin, Virginia Kirtley, Alice Davenport

Durata: h 0.15
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Henry Lehrman

•  SPECIALE PER GUADAGNARSI LA VITA

Trama del film Per guadagnarsi la vita

-

Film collegati a PER GUADAGNARSI LA VITA

 •  SPECIALE PER GUADAGNARSI LA VITA

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (6 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Per guadagnarsi la vita, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  26/02/2023 17:22:50
   6 / 10
Ah, la Keystone. Ah, Mack Sennett, il grande, geniale padre della comicità cinematografica, l'uomo dietro allo Slapstick nonché l'uomo che fece scoprire l'ancor più grande Genio di Charles Chaplin all'ancora giovanissimo sig. Cinematografo.
La Keystone era ancora giovanissima ma stava già da un paio d'anni (1912) segnando profondamente il cinema con i suoi turbolenti e vivacissimi film comici, poi nel 1913 arriva quell'inglese lì e Sennett pesca il jolly della sua vita e, soprattutto, dell'anno successivo, quel 1914 nel quale Chaplin diventerà ben presto stella di punta della Keystone, in poco tempo cominciando ad occuparsi anche di regia e scrittura delle pellicole. Nei primi mesi, quando faceva solo l'attore, Sennett gli affianca, come registi e partner davanti alla macchina, gli altri nomi di punta della sua casa di produzione: Mabel Normand (prima attrice, regista, autrice, compagna di vita) e appunto Henry Lehrman, uno dei principali registi della Keystone che rimane alla storia come colui che ha diretto la prima apparizione cinematografica in assoluto di Charles Chaplin (ma non di Charlot, che qui ancora non esiste, in barba agli ingannevoli titoli italiani di alcune versioni).
Ecco, in tutto questo discorso sul Genio e su questa compagna di bella gente, bisogna dire che come inizio è alquanto... "timido".
"Making a Living" diretto da Lehrman è una mediocre pellicola comica (la gag del giornalista d'assalto che intervista il tipo rimasto sotto l'automobile invece di soccorrerlo però mi è piaciuta), lontana dagli standard più alti della Keystone, che ha dalla sua solo l'enorme importanza storica dell'esordio di Chaplin. Il contenuto del film è di rilevanza nulla, tra l'altro segnato anche dai contrasti personali tra Chaplin e Lehrman che dunque si dilettò a montare il film in modo da limitare il contributo dell'attore inglese. Così, si stavano sulle palle.
Chaplin esordisce ma non ha ancora trovato "se stesso". Qui è nei panni di un truffaldino arraffone, che nulla ancora possiede della profondità di Charlot che Chaplin creerà passo passo già dai corti immediatamente successivi.
Quindi, la valutazione qui è relativa. L'importanza storica, per ciò che è stato dopo, per ciò che Chaplin ha significato nella storia del cinema, potrebbe anche assegnarli il voto massimo; allo stesso tempo anche un "6" dal significato del tutto neutrale lo ritengo adatto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2011 15:36:18
   6 / 10
Il valore artistico è nullo, chiaramente. Ma quello storico forse ha un importanza assoluta e insospettabile: il primo corto di Chaplin che qui interpreta una sorta di prototipo del suo Tramp o Charlot che dir si voglia. La trama non è cosi chiara e si capisce pochissimo di quel che accade, ma dovrebbe essere la storia di un giornalista a caccia di scoop che si mette nei guai. E in mezzo si riescono a rivelare un pò tutti gli stilemi del cinema muto che muove i primi passi: pochissimo senso, tanto movimento, cornificazioni e risse.

John Preston  @  18/10/2009 00:29:42
   6 / 10
Il 6 è dovuto a più ragioni:
innanzitutto bisogna sempre tener presente che siamo di fronte ad un film realizzato più di un secolo fa e che quindi risente di una diversa tecnologia (come i 18 frame al secondo che rendono un ritmo sostenuto e particolare) e di un diverso gusto "popolare" che può sembrare del tutto insensato ad uno spettatore contemporaneo...detto questo è un corto da vedere poichè è la pellicola che precede la nascita del "vagabondo" Charlot (che apparirà nel corto "Kid Auto Race at Venice" poche ore dopo "Making a Living") e ci mostra un Chaplin all'inizio della proprio carriera.

pinhead88  @  04/06/2009 13:29:27
   4 / 10
non si capisce nulla e non strappa neanche un sorriso.uno dei primissmi cortometraggi in cui Chaplin non vestiva ancora i panni di Charlot.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/01/2009 23:56:36
   6 / 10
Il primo corto di Chaplin un po' acerbo e dall'inizio un po' stentato. Non è ancora Charlot ma già si intravedono alcune caratteristiche fondamentali del suo personaggio futuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/09/2007 22:31:55
   8 / 10
che dire...nasce il mito di Charlie Chaplin o Charlot se lo preferite!
in abiti che ancora non gli appartengono ,un minuto attore che aveva debuttato all'eta di 4 anni in teatro,fa il suo ingresso in scena in maniera prepotente e coinvolgente!
unico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknown
 NEW
a real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
amichemaianora
 NEW
attack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter man
 NEW
black dogblur: to the end
 NEW
bridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new world
 NEW
carlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanion
 NEW
diciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhere
 NEW
heretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivereil mio giardino persianoil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)lilianaluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in arianina e il segreto del ricciono other land
 NEW
noi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storia
 NEW
silenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darlingthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059128 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net