riunione di famiglia regia di Thomas Vinterberg Danimarca, Svezia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

riunione di famiglia (2007)

 Trailer Trailer RIUNIONE DI FAMIGLIA

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RIUNIONE DI FAMIGLIA

Titolo Originale: WHEN A MAN COMES HOME

RegiaThomas Vinterberg

InterpretiBrigitte Christensen, Morten Grunwald, Ulla Henningsen, Paw Henriksen, Thomas Bo Larsen

Durata: h 1.40
NazionalitàDanimarca, Svezia 2007
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2009

•  Altri film di Thomas Vinterberg

Trama del film Riunione di famiglia

Danimarca. Una grande cerimonia sta per essere celebrata in una piccola cittadina di provincia per festeggiare l'anniversario dei 750 anni dalla sua fondazione. Come avvenimento principale della festa è prevista l'esibizione di un celebre tenore, Karl Kristian Schmidt, originario del luogo. Tra gli abitanti alle prese con i preparativi della festa c'è il giovane Sebastian, che lavora nelle cucine dell'hotel in cui si terrà la cerimonia e che sta per sposare la sua fidanzata Claudia. L'esistenza di Sebastian verrà sconvolta da una serie di rivelazioni e dal ritorno di alcuni personaggi legati al suo passato tra cui il suo grande amore, Maria.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,28 / 10 (16 voti)6,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Riunione di famiglia, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  06/10/2023 10:54:25
   4½ / 10
Fino ad oggi Vinterberg non mi aveva ancora deluso ma questo film è un guazzabuglio di luoghi comuni e situazioni già viste sulla disfunzionalità della famiglia e sulle turbe amorose giovanili. Neanche il grottesco riesce a fare capolino in modo stabile e la comicità di alcune situazioni non riesce a compiersi: un buco nell'acqua completo, se consideriamo che anche gli attori sono di basso livello.

DarkRareMirko  @  27/10/2019 22:22:12
   6½ / 10
Si, incerto (nel genere, nel raccontare, nella morale) è l'aggettivo più calzante riguardo al film; Vinterberg ha poi senza dubbio fatto di infinitamente meglio.

Vale più per la curiosità che suscita piuttosto che relativamente a suoi presunti meriti.


Buona la fotografia, nella media gli attori.

fabio57  @  30/03/2015 14:45:27
   7 / 10
Film carino, semplice,raccontato con garbo e delicatezza. Una storia di famiglia,con annessi amori,tradimenti,passioni.Il tutto in una cornice fantasmagorica, con location da favola.
Da vedere

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/01/2014 16:42:57
   6 / 10
E Vinterberg torna dopo 2 lustri a trattare la tematica che gli ha garantito il successo, il conflitto famigliare, e la ricomposizione del nucleo, velatamente percepibile anche nel pessimo 'Le Forze del Destino'. Stavolta con un taglio da commedia degli equivoci, quindi per forza di cose tutta quella carica caustica di 'Festen' è affievolita. Ciò che ho gradito di più è il flusso di coscienza, quel costruirsi con l'immaginazione la figura del padre suicidatosi, e una volta scoperto che non era così, scatta il processo di re-immaginazione del padre che si rialza dai binari, in regime di dogma non sarebbe stato possibile girarla, però coi limiti autoimposti dal dogma in 'Festen' riusciva a canalizzare la propria regia su un testo un filino più concettuale ed immediato, qua ironizza, annaspa, si fa beffa, gira un tantino a vuoto cimentandosi in questa commedia che aspirerebbe ad essere sofisticata.

Clint Eastwood  @  01/09/2013 12:49:27
   6 / 10
Mal che vada con questo film ci si fa un spensierata escursione nella società danese; nulla di eclatante, Vinterberg ha fatto di meglio e di sicuro non con le commedie

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  04/01/2013 13:21:29
   5½ / 10
Un Vinterberg lontano dalle provocazioni eccessive e dallo stile del Dogma più estremo. Una commedia tutto sommato convenzionale che non regala nulla di quanto già visto, con scivoloni e atti gratuiti di nudità e sgradevolezza.

Vederlo o non vederlo non cambia il senso della propria giornata.

unpoeta67  @  17/05/2010 15:41:52
   6½ / 10
da certi punti di vista rispecchia la cultura nordica , la concezione di famiglia diversa dalla nostra e molt o+ all'avanguardia rispetto agli insegnamenti dottrinali che ci vengono impartiti fin da piccoli . Qui parliamo di coppie aperte e di rapporti aperti , vedi spoiler , parliamo di un film che unisce la follia alla realtà , ecco uno squarcio di vita condivisibile o meno ma mostrato con il genio di un regista che fa , a mio parere , della propria visione di vita una filosofia con la quale , io , mi trovo daccordo .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rob.k  @  24/06/2009 19:49:27
   3 / 10
Non fa ridere, non fa sorridere, non fa pensare, non fa piangere... Non fa niente! Attori di serie B (il protagonista cos'è, lo Scamarcio Svedese?) per una storia che fa solo dormire...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/06/2009 09:28:35
   6½ / 10
Pur essendone il lato comico perde parecchio smalto rispetto al fratello maggiore, alcuni passaggi brillanti e poco altro, speravo di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/05/2009 18:40:09
   6½ / 10
Un film davvero curioso: tanto fuori dalla norma da essere (o sembrare) costruito proprio a tavolino: dalla prima all'ultima sequenza è come se il regista si compiacesse della sua presunta eccentricità.
In bilico tra grottesco, commedia, melò classico e persino musical, "Riunione di famiglia" vorrebbe erudirci su come trattare temi da mal de vivre con sobrietà (beh insomma) e leggerezza, anche se finisce per incanalarsi nell'autoparodia.
Però non è davvero male, dopotutto: la regia che sembra percorrere i lidi nordici di Von Trier o le licenze naivete del Polansky piu' sconosciuto (omaggio indiretto al suo "Che?" e Schmidt assomiglia per davvero a P.), alcune battute sono azzeccate (propongo "Ti amo anch'io ma non devi andare a letto con i miei genitori, nemmeno con mia madre"), e la lunga sequenza della cena di gala, in un mantra di confessioni private e reciproche, è a dir poco esilarante.
E come trattenere le risate davanti allo scalcinato e nevrotico chef dell'albergo?
In realtà è un cinema che invade in tutta la sua "medietà" perchè c'è la capacità di guarnire di ingredienti sopraffini una comune pietanza di ... clichè.
E allora diciamo che il regista è un'abile cuoco, soprattutto, magari si fuma dell'erba o per gradire il menu di "riunione di famiglia" è lecito chiedere agli spettatori di farne (buon) uso, altrettanto...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/05/2009 00:48:11
   6 / 10
Dal regista di quel capolavoro che è Festen mi aspettavo qualcosa di più ironico e graffiante invece, tranne in un paio di situazioni, il film non trasmette pathos ed è pure noiosetto.

forzalube  @  06/05/2009 16:33:09
   7 / 10
Un film ironico e divertente (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) con una buona sceneggiatura, un cast adeguato ed anche attrici molto carine che non guastano mai. Non è certo un film indimenticabile, ma vale la pena vederlo.

claudio54  @  04/05/2009 06:45:44
   7 / 10
Il trailer dà un'immagine sbagliata del film. C'è ironia e patos. Ben diretto e recitato. Un film d'autore non noioso, quasi leggero.

El_Baro  @  03/05/2009 11:22:20
   7½ / 10
Apologia della rabbia inespressa di un figlio spiazzato da una famiglia spiazzante.
Bel film di Vinterberg, delicato, ironico, con alcuni colpi di classe che metto sotto spoiler. Ottimi gli interpreti, azzeccata la fotografia. Consigliato anche perchè, esclusi i primi 10-15 minuti, molto scorrevole e secondo me digeribile da tutti, pur avendo i connotati del film d'autore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/10/2008 14:59:11
   7½ / 10
La famiglia rappresenta da sempre una sorta di vera e propia ossessione per Vinterberg, regista danese capace di dirigere un capolavoro assoluto come Festen senza in seguito mai raggiungere tali risultati. "When a Men Comes Home" nel suo piccolo è un film che ne riprende molto da vicino temi e situazioni, privilegiando toni comici a quel cinismo di base presente propio nella pellicola d'esordio, decretando un gradito ritorno alle origini senza comunque gridare al miracolo.
Questa volta il film prende in analisi il rapporto padre-figlio miscelato a un mucchio di splendide sottotrame sapientemente amalgamate...e in tutto questo la vera sorpresa è propio il cast, rigorosamente europeo e di assoluto valore. Manca forse la cattiveria di un tempo, ma rimane un prodotto gradevole e ben diretto, roba che in Italia vediamo massimo una o due volte l'anno, persi tra i vari pieraccioni, salemme, boldi, de sica, vanzina ect,ect. Questo lo distribuiscono sicuro, dategli un'occhiata che ne vale davvero la pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  29/10/2008 15:38:20
   7½ / 10
Abbandonato il DOGMA 95 e tutti i suoi vincoli, Vinterberg si cimenta con la commedia e ne esce fuori una lavoro estremamente brillante e divertente.

Festen sembra ormai lontano anni luce: è svanita la sua crudezza e il suo cinismo, rimane quell'irriverenza ma senza mai troppo andare sopra le righe.
La "scoperta" dei filtri rimanda ogni parte della pellicola ad un colore dove le tinte caldo del giallo la fanno da padrone nelle scene d'esterno mentre il blu domina in quelle interne.
Grande prova del cast (personalmente) sconosciuto che dimostra ancora una volta le grandi qualità del cinema danese e non mancano i personaggi veramente azzeccati, come il cuoco e il direttore dell'hotel.

Sicuramente un prodotto di qualità che potrà (se distribuito) riscuotere un discreto successo anche da noi.

Certo, Festen è un'altra cosa...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net