schindler's list regia di Steven Spielberg USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

schindler's list (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCHINDLER'S LIST

Titolo Originale: SCHINDLER'S LIST

RegiaSteven Spielberg

InterpretiBen Kingsley, Ralph Fiennes, Liam Neeson, Jonathan Sagalle, Beatrice Maccola, Caroline Goodall, Embeth Davidtz, Andrzej Seweryn

Durata: h 3,15
NazionalitàUSA 1993
Generedrammatico
Tratto dal libro "La lista di Schindler" di Thomas Keneally
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Schindler's list

La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che č bene legarsi ai comandanti militari. Li frequenta nei locali notturni, offre bottiglie preziose. Quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All'inizio sembra sfruttarli, in realtŕ li salva. Di fronte alla persecuzione tremenda, il tedesco trasforma quella sua prima iniziativa in una vera missione, fino a comprare letteralmente le vite di quasi milleduecento ebrei (la famosa lista) che sicuramente morirebbero nel campo di Auschwitz.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,94 / 10 (409 voti)8,94Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior filmMiglior regiaMigliore sceneggiatura non originaleMiglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 7 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior film drammaticoMiglior regista (Steven Spielberg)Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Steven Spielberg), Miglior sceneggiatura (Steven Zaillian)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Schindler's list, 409 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  24/09/2010 12:03:36
   8 / 10
Ottimo film. Quando lo vidi la prima volta avrei dato un 10, ma rivederlo a distanza di anni mi ha fatto riflettere molto.
Innanzitutto devo dire che nel corso del commento ci saranno alcuni spoiler circa il finale, quindi se non avete visto il film evitate di leggere il mio commento.
E' doveroso premettere che non sono un fan di Spielberg e ritengo la sua idea di cinema ben poco conforme alla mia. Per me Spielberg non fa grande cinema. Ma sarebbe un limite definire il suo cinema come approssimativo o commerciale. Spielberg sa fare buon cinema, certo non al livello di grandi come Welles, Kubrick, Kurosawa, Tarkovskij o Bergman, ma è pur sempre un buon regista, che se ne condividano o meno la poetica e lo stile.
E Schindler's List - che è un ottimo film - ne è la dimostrazione.
Bellissima la scelta di realizzare il film in bianco e nero, tra l'altro un bianco e nero davvero raffinatissimo.
Questa scelta stilistica la si può interpretare metaforicamente in vari modi: forse semplicemente rappresenta il grigiore delle tristi vicende che accaddero in quegli anni ai danni del popolo ebraico.
Oppure lo si può vedere come un ritorno al passato, poco importa.
La mia idea è che, nel momento in cui si spengono le candele, le speranze e la forza di un popolo vacillano e si entra in un mondo di violenza e di morte.
Nel finale la luce tornerà, come a dire che - grazie a Schindler - la speranza del popolo ebraico è risorta, si riaccende la fiamma che anima questo popolo perseguitato sin dall'antichità dalla cecità di popoli violenti ed oppressori(non voglio sofferarmi sulle cause reali della Shoah, comunque).
Ma non tutto è caratterizzato dall'assenza di colori intermedi: vi è infatti una bambina con un cappotto rosso che risalta in tanto squallore. Quella bambina può rappresentare l'infanzia violata per sempre o la speranza di un popolo, davvero l'imposizione del significato è dettata dallo spettatore e si tratta anche stavolta di una scelta di qualità.
La recitazione è davvero ottima sia da parte di Fiennes, interpretante(alla perfezione)il nevrotico capo nazista, un uomo debole e violento, incapace di pensare con la propria testa(memorabile la scena in cui quasi si lascia influenzare dal discorso di Schindler), sia da parte di Neeson, che è il carismatico Oscar Schindler.
Spielberg ha anche un altro merito: quello di non rappresentare un eroe completamente positivo e mostra - anche tramite la metafora del cappotto rosso - come gradualmente la sua coscienza raggiunga un maggiore grado di empatia verso gli oppressi.
Non è comunque perfetto nel riprodurre le vicende private di Schindler, tralasciando volutamente alcuni dettagli della sua vita, ma è in fondo faccenda poco importante.
Le musiche di Williams sono poi a dir poco eccezionali e lo confermano come uno dei migliori compositori di colonne sonore al mondo.
Tuttavia il film non è un capolavoro a tutto tondo, anzi!
La pecca principale del film a mio avviso è nel trattare una vicenda troppo personale in maniera un po' troppo eroica e, peggio ancora, troppo mielosa.
Il film è commovente e mantiene un ottimo ritmo senza grandi eccessi... fino al finale! Ragazzi, forse sarò esagerato, ma senza quel finale avrei potuto alzare il punteggio di molto.
Non parlo della parentesi di metacinema molto bella con cui si conclude il film, nel quale vi è il pellegrinaggio sulla tomba di Schindler.
Parlo invece del "pre-finale", quando Schindler si pente per non aver potuto salvare più ebrei e piange. La scena di per sé sarebbe commovente e profonda, ma non in un contesto simile!
Qui si parla di uno degli eventi più drammatici del Novecento, non si può banalizzare e quasi "mitizzare" l'accaduto personalizzando in questo modo.
La vicenda è già troppo delicata, trattare della storia di un uomo che salvò molti ebrei è sicuramente un modo per parlare di tematiche molto umane, però ciò rende ancora più delicato l'argomento trattato e non ci si dovrebbe permettere scivoloni melodrammatici.
Potranno commuovere molte più persone scene del genere, ma personalmente la ritengo una scelta di cattivo gusto considerato il contesto.
Non mina certo il valore complessivo del film, che è quasi un capolavoro, però accidenti! Avrebbe potuto rendere il film più serio Spielberg, rinunciando a qualche americanata di troppo.
Con rammarico devo rinunciare al 9 e limitarmi a un 8.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madri
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengele
 NEW
la stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068852 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net