shakma - la scimmia che uccide regia di Hugh Parks, Tom Logan USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shakma - la scimmia che uccide (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAKMA - LA SCIMMIA CHE UCCIDE

Titolo Originale: SHAKMA

RegiaHugh Parks, Tom Logan

InterpretiChristopher Atkins, Amanda Wyss, Roddy McDowall

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 1990
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Hugh Parks
•  Altri film di Tom Logan

Trama del film Shakma - la scimmia che uccide

Il professor Sorensen ha un centro di ricerca e una pericolosa passione per i giochi. Una sera rinchiude nell'istituto i suoi giovani ricercatori insieme con il babbuino Shakma. Si tratta di un gioco di simulazione nel quale i ragazzi, con Sorensen che li guida con un walkie talkie, dovranno salvare la "principessa" Kim. Ma non ci vuole molto a capire che non è solo un gioco e che Shakma fa sul serio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,29 / 10 (17 voti)6,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shakma - la scimmia che uccide, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  04/07/2016 17:04:40
   6 / 10
Se sono riuscito a tollerare la deficenza dei personaggi lo devo solamente a Shakma, il babbuino assassino protagonista, altrimenti se dovessi giudicare la pellicola dall'incipit e da tutto quello che fanno i personaggi umani nei primi 40 minuti sarebbe da buttare la pizza dalla finestra; un riverbero del trash anni 80 troppo marcato e idiota(ma si può concepire l'idea di un gioco di simulazione fantasy all'interno di un ospedale?....non sapevano proprio che cavolo inventarsi per creare la situazione adatta...).
Comunque quando il pericolo del babbuino si mostra al 100% il film riesce a guadagnare qualche punto e risollevarsi un pò, sopratutto nelle contese finali.
Un "animal monster" carino, fortunatamente meno peggio di altri grazie al ritmo della seconda parte e al buon addestramento dell'animale, secondo me il migliore attore in assoluto....

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/02/2017 16.31.04
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  13/01/2015 23:31:12
   5½ / 10
Babbuini assassini?
Sì, esistono! Uno di questi è Shakma, "la scimmia assassina". Un grosso babbuino che è stato utilizzato come cavia di un esperimento fallito, che, in seguito a questo esperimento, svilupperà una forza ed un'aggressività davvero fuori dal comune!
Shakma è un film tipicamente anni 80, periodo in cui valeva un po' tutto, anche situazioni approssimative ed al limite del ridicolo che potevano tranquillamente giustificarsi grazie alla sola appartenenza a quegli anni. Per situazioni approssimative intendo, prima fra tutte, la giustificazione con la quale il capo di un grande laboratorio di esperimenti trattiene nel laboratorio, di notte dopo la chiusura, 5 o 6 dei suoi ricercatori che probabilmente vogliono far colpo su di lui ai fini di carriera: ovvero per fare un gioco di ruolo! Una specie di Dungeon and Dragons dal vivo se ho capito bene, in virtù del quale i ricercatori fanno una caccia al tesoro tra i vari piani (7 per la precisione) dell'immenso laboratorio, combattendo fittiziamente tra loro per stabilire chi per primo troverà la principessa e la salverà (salvarla da che cosa non si capisce. Ma ha poca importanza, l'importante è salvarsi dalla scimmia).
Il babbuino è di un'aggressività allucinante. Spacca, in tutti i sensi, spacca proprio tutto. La sua figura è decisamente inquietante, anche grazie a qualche inquadratura ravvicinata del suo muso da cui gronda sangue. Poi, quando si scaglia contro le porte per sfondarle (tutto vero, nessun effetto speciale) è una forza della natura! Ma quanto è cattivo?!?!
Per il resto, purtroppo, non funziona niente. La recitazione è dilettantesca, i dialoghi sono abbastanza cretini, in particolare le espressioni del protagonista quando sgrana gli occhi, vorrebbe forse interpretare il terrore, ma più che altro sembra interpretare un pesce palla fuori di senno che boccheggia fuori dall'acqua.
I personaggi si comportano nell'unico modo in cui delle persone anche minimamente raziocinanti in una situazione simile non si comporterebbero mai…si dividono, tu di qua e tu di là, non si armano, perdono tempo (emblematica la scena in cui il biondo protagonista raduna i cadaveri dei suoi amici in corridoio…ma perché? Che gli vuoi fare, pure il funerale?!). Diciamo pure che il babbuino, senza alcuna ombra di dubbio, è la creatura nel film con il più alto quoziente intellettivo.
Il film ti propone per un'ora intera le stesse scene, in cui i protagonisti – ovviamente separati, perché boh – passano da una stanza all'altra del laboratorio, per scappare dal babbuino inca.zzoso. Entrano in una porta e la chiudono, la scimmia la sfonda, allora vanno in un'altra stanza, ma il babbuino sfonda la porta, allora vanno nell'altra stanza, e il babbuino sfonda anche quella porta, allora provano un'altra stanza, ma il babbuino sfonda anche quella, allora vanno in un'altra stanza, e allora…e che palleeee! Ad un certo momento facevo il tifo perché li ammazzasse tutti.
Ma non voglio essere cattivo con questo film :-) E' un animal horror, uno dei miei sottogeneri preferiti. L'avevo visto da bambino e la scimmia mi aveva letteralmente terrorizzato, poi il film è sparito…quindi, l'effetto nostalgia si è alquanto diradato per me, lasciando spazio, forse purtroppo, ad una maggiore obiettività.
Il film non è un granché e non mi sento di consigliarlo a chi non l'avesse visto o che non ami particolarmente il sottogenere degli animal horror. Anzi, lo sconsiglio proprio. Tuttavia, per gli altri è ok. Per chi sa apprezzare la tremenda aggressività di quel simpatico primate :-) e per un altro fatto: il finale, intendo dire gli ultimi venti minuti: il film si distacca dal tipico finale che tutti si aspetterebbero da un film come questo, prende una strada propria tutto sommato coraggiosa ed anche apprezzabile, che risolleva il film – ed anche il mio voto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2017 11.52.19
Visualizza / Rispondi al commento
antoeboli  @  04/09/2013 14:56:38
   4½ / 10
Nell'esprimere le considerazioni sul film Shakma sarebbe più facile partire dalla fine perchè mi riserverebbe brevi opinioni positive .
Signori di fronte a un cast come l attricetta di nightmare , il protagonista del film cult laguna blu, e gente che ha lavorato a film con Stevenson uno dovrebbe aspettarsi una perla.
Shakma è uno di quei film che avevo visto tantissimi anni fa , penso nella metà anni 90' trasmessi sulle reti private . rivedendolo adesso puoi notare solamente un film di serie tripla BBB come direbbe la standard and pursuit di noi cinefili.
Partiamo dal concetto di base : un gruppo di studenti si rinchiude per giocare a cavalieri che devono trovare una regina giocando a risolvere enigmi , offerti gentilmente da un prof universitario.
Non vi sembra un abbozzo di trama ridicolo , un 60enne con degli studenti giocano in un enorme laboratorio con dentro animali vari tra cui il babbuino Shakma .
Eppure una volta questi clichè erano più semplici ma credibili . Almeno han avuto la buona idea di non servirci i soliti personaggi come il figone ,la supermodella e compagnia varia.
Il protagonista è l'unico a recitare molto bene , e ovviamente sto parlando del babbuino .Il regista ha voluto usarne uno vero nelle scene che lo prevedano e un pupazzone in quelle ravvicinate , dove lo splatter in questa pellicola è parecchio , quindi amici del sangue non disperate.
Scherzi a parte i personaggi del cast sono tutto tranne che credibili , con visi da malati mentali , soprattutto il vecchio prof , che al massimo potrebbe essere scritturato in qualche film di parodie .Gli attori mancano tutti e dico tutti di emozioni se non in piccoli rare eccezioni .
La regia in generale è minima e devo dire che in alcuni momenti ho pensato di star guardando una serie tv degli anni 90 , di quelle di seconda categoria.
Il punto più basso è sicuramente la sceneggiatura , che salvandosi solo nel finale , che è molto figo , per il resto è un costante di scene lunghe che non portano a nulla , dialoghi del film strani (mi riferisco alla prima frase che si sente quando comincia ),comportamenti degli attori alquanto idioti (vedi spoiler),forzature di sceneggiatura , altrimenti non potrebbe andare avanti (vedi altro spoiler).
Nel complesso siamo di fronte a un prodotto ancora oggi scarso , ma favorito da produzioni moderne ancora più insignificanti che lo alzano un poco di votazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/09/2013 16.18.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/05/2008 10:12:48
   7 / 10
shakma è un film con grandi, enormi, limiti. dialoghi agghiaccianti, attori ridicoli, una costumista biasimevole ed un impianto povero e impersonale... ma quel babbuino è una vera forza della natura, e mette addosso un'inquietudine allucinante. corre come un pazzo ogni volta che è inquadrato, urla, rimbalza contro le pareti e si avventa su ogni porta con una furia amfetaminica.
è un film di serie C, chiaramente non per tutti, ma io un'opportunità gliela darei.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/05/2008 11.36.39
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my love
 NEW
divine comedydj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madrihambreheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiacciola villa portoghesela vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)
 NEW
prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?siratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amore
 NEW
sorry, babyspongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'alberouna di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068539 commenti su 53094 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

213 BONES825 FOREST ROADBEAST OF WARCHUCKY - STAGIONE 2CHUCKY - STAGIONE 3CITTA' CINESECOMPULSION (2024)CONDANNATO A MORTEDEATHGASM 2: GOREMAGEDDONESCAPE (2024)EUREKA (2023)FIELD OF SCREAMSIL BARBIERE COMPLOTTISTAIL COMBATTENTE - DONNYBROOKIL FANTASMA DELLA CITTA'IL NATALE DEI DESIDERIIL NATALE DI MIAJINGLE JANGLE - UN'AVVENTURA NATALIZIALA CERIMONIA DEI SENSILA FRUSTA E LA FORCALA MORTE INVISIBILEL'ORA FATALEMAGIC IN MISTLETOEMASTER - STAGIONE 1NATALE A PEMBERLEY MANORNELLA BOLLANIGHT OF THE REAPERNO MAN'S VALLEYRAVEN - STAGIONE 1 (1992)RAVEN - STAGIONE 2 (1994)SAKRA - LA LEGGENDA DEI SEMIDEISPIRITED - MAGIA DI NATALESTORIE DI MAGHI E DI GUERRIERISTRANGER THINGS - STAGIONE 5THE ANGEL MAKERTHE BITTER TASTETHE GREAT FLOODTHE LAST CABINTHE ROOKIE - STAGIONE 6THE ROOKIE - STAGIONE 7UN MATRIMONIO REGALEUN PROFESSORE - STAGIONE 3VACANZE DI SANGUE (1975)VENDETTA (1939)VITA DA CARLO - STAGIONE 4WIFE'S PERVERTED BEAUTY SALON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net