splinter regia di Toby Wilkins USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

splinter (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPLINTER

Titolo Originale: SPLINTER

RegiaToby Wilkins

InterpretiShea Whigham, Paulo Costanzo, Jill Wagner

Durata: h 1.22
NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2008

•  Altri film di Toby Wilkins

Trama del film Splinter

Seth e Polly stanno trascorrendo il loro anniversario di matrimonio in viaggio verso un romantico campeggio del deserto americano, quando il loro mezzo è sequestrato dal fuggiasco Dennis e dalla sua ragazza Shay. I quattro nella loro fuga forzata giungono ad una stazione di servizio dove trovano il cadavere del gestore devastato da aculei neri. Davanti ai loro occhi il corpo dell'uomo comincia a muoversi in maniera goffa e innaturale, con legamenti e giunture fuori posto, gli arti piegati su loro stessi e movimenti che rumoreggiano di ossa maciullate e muscoli strappati. L'ex gestore è la vittima di una forma di vita organica che vive solo per nutrirsi di sangue: un essere che invade i corpi estranei come un virus e li modifica, consumandoli dall'interno. Quando Shay sarà infettata, Seth, Polly e Dennis dovranno unire le loro forze per salvarsi, fuggendo dalla stazione di servizio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,54 / 10 (27 voti)6,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Splinter, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  08/10/2019 17:58:26
   6½ / 10
Discreto horror a basso costo con ottimi effetti speciali, che riesce nell'intento d'intrattenere nella sua pur breve (e perfetta per il tipo di film) durata di 80 minuti. Anche la tensione non manca.
Buono il poco nutrito cast, con il grande caratterista Shea Whigham (visto tra l'altro in "Tigerland", "Pride & Glory", "Boardwalk Empire" e recentemente in "Joker"), in una delle poche parti da protagonista.

ferzbox  @  26/10/2016 16:56:35
   6½ / 10
Fantahorror girato senza impegno ma nemmeno così orrendo da doverlo boicottare che riprende la tematica della creatura ostile, sconosciuta e geneticamente mutevole in cerca di prede umane da uccidere.
Un pò "La cosa" di Carpenter, un pò i necromorfi del videogioco "Dead Space", questa new entry xenomorfa rimane interessante in più scene, richiamando leggermente i film anni 80.
I protagonisti sono come sempre stereotipati, anche se, questa volta, insieme alla scontata coppia protagonista di teen ager hanno unito una strana coppia di rapinatori tossici(originale eh?)..
Sarcasmo a parte il film comunque funziona benino, alcuni effetti speciali sono addirittura convincenti, nonostante si segua un percorso già conosciuto e alquanto simile al "The Myst" di Stephen King(più ridimensionato).....
Che dire, se piacciono i fantahorror è una pellicola che sa intrattenere decentemente offrendo pure qualche momento di tensione....a chi non ama particolarmente il genere può piacere come no.....stiamo su un livello poco più che mediocre....

BrundleFly  @  17/06/2016 20:33:50
   6½ / 10
Un horror discreto, a metà tra "The Thing" e "The Blob".
Peccato per le riprese troppo movimentate nei combattimenti, probabilmente per nascondere gli effetti un po' rudimentali dovuti al basso budget.

sweetyy  @  02/06/2016 11:21:22
   6½ / 10
Un po' sciocco però intrattiene abbastanza.

alex94  @  17/12/2015 12:30:04
   6 / 10
Poco da dire su questo Splinter,prima e suppongo anche miglior opera di questo Toby Wilkins che riesce a girare un film che nonostante non mostri semplicemente nulla d'originale (situazioni che ricordano parecchio La Cosa,situazione d'assedio e virus) riesce tranquillamente a risultare godibile, regalando allo spettatore un oretta e venti di divertimento e splatter...............
Non eccezionale la regia e la recitazione ma da un film a basso budget non si può chiedere di più,una visione gli si può concedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2015 21:33:39
   7½ / 10
Splinter è uno di quei film che non avendo nulla di originale, funziona benissimo nel suo meccanismo, cioé quello di incutere paura e tensione con un quantità di gore dosata nei momenti giusti. L'incipit è strabusato e serve soltanto per creare le condizioni di assedio nella stazione di servizio dove si svolge l'intera vicenda. Inoltre un altro punto a suo favore è certamente questo parassita che viene attratto dal sangue. Un organismo che ricorda certamente La Cosa di John Carpenter, realmente inquietante e letale, ma un po' tutto il film deve qualcosa al regista americano. Pur essendo un meccanismo ben oliato, i personaggi non sono sacrificati nell'altare, hanno un certo spessore e non sono né banali tantomeno eccessivamente schematici. E' un horror per nulla pretenzioso ma con le sue belle carte da giocare.

look  @  11/02/2014 00:51:55
   6½ / 10
Un nuovo virus infetta la periferia americana, più letale, virale, atroce e spaventoso che mai.
Un thriller a basso costo, molto originale, basato su un'idea che estremizza il concetto di mutazione, offrendo, attraverso l'ampio utilizzo di effetti artigianali, lievi sprazzi di puro cinema Carpenteriano senza però scivolare in autocompiacimenti gratuiti. Bravi anche gli attori.
Lo penalizza una regia sciatta e un montaggio confusionario, soprattutto nelle scene più movimentate, che anziché un quadro preciso e completo dell'azione, presentano un insieme caotico di microsequenze che paiono riprese durante un terremoto da un cameraman ubriaco col parkinson. Da mal di mare.
Altre pecche: qualche odioso cliché, diversi dialoghi senza senso e momenti di eccessiva svenevolezza.
Nel complesso rimane comunque un prodotto più che sufficiente, con ottimi effetti speciali e una buona idea di base.

topsecret  @  29/11/2013 12:43:42
   4½ / 10
A livello tecnico e realizzativo il film di Wilkins è assolutamente insufficiente.
Le scene più importanti sono da mal di mare per la troppa irruenza, i dialoghi a volte diventano stucchevoli e i personaggi poco credibili. La trama non ha grande appeal ed è manchevole nello spiegare il motivo dell'evento principale, anche se questo forse è il difetto meno grave. Quello che si nota subito è la mancanza di ritmo e la caratterizzazione dei personaggi fatta in maniera superficiale, unita alla poca propensione della storia ad incutere una certa tensione e la regia che sembra svogliata nel dirigere un cast senza grande carisma.
Personalmente non mi ha interessato quanto avrei voluto, anche perchè l'inizio sembrava promettente.

sossio92  @  08/06/2013 16:11:08
   7 / 10
Buon horror , senza pretese che ricorda in alcuni punti ''la cosa'' e ''tremors'' , tiene fino alla fine senza annoiare , trama semplice e effetti speciali direi abbastanza buoni ...

mr orange  @  08/01/2013 22:37:57
   6 / 10
alcune scene sono un po ridicole ma per essere un low budget è fatto bene e mette anche una certa dose di tensione

BlueBlaster  @  26/11/2012 17:31:49
   5½ / 10
Come detto nel commento che mi precede è una rivisitazione de "La Cosa"...carina la location e qualche idea/scena ma personalmente non mi ha fatto impazzire, non ho molto da dire a riguardo se non che si vede che è un low budget e si può pure spendere questo tempo per degli horror più originali o di maggiore qualità.

dibinho  @  26/07/2011 12:52:53
   6 / 10
Horror a basso costo che mi ha ricordato il film "La cosa".
Si puo' vedere ma niente di eccezionale, con l'ultima mezz'ora che sale decisamente di tono.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  21/07/2011 22:18:43
   7 / 10
B movie girato con pochi spiccioli e attori semi sconosciuti, omaggi/scopiazzature qua e là a La cosa, Tremors e altri horror classici.. niente di originale ma comunque ben fatto, scorre bene e le idee sono semplici ma ben piazzate.
Tra le tante schifezze horror di questi anni, qualcosa di guardabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/07/2011 23.31.09
Visualizza / Rispondi al commento
Fumoffu  @  27/06/2011 17:32:34
   6 / 10
Interessante ma niente di indimenticabile.
Ci sono un po' di tollerabili banalità di sceneggiatura...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ma risulta sempre coinvolgente anche se un po' ripetitivo.
La storiellina...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Le inquadrature alla "creatura" sono sempre troppo movimentate, sembra fatta bene, ma non c'è mai tempo per vederla, forse il regista non si fidava troppo degli effetti, invece secondo me meritavano più fiducia...
C'è di meglio e c'è di peggio, un horror veloce per passare un'oretta a sentir scricchiolare dita e arti di vario genere...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  12/10/2010 12:55:12
   7 / 10
Piacevole sorpresa fanta-horror made in USA!

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  06/03/2010 23:41:03
   7 / 10
Caruccio, horror teso, semplice e coinvolgente.
Chiaramente un low budget, ma quei pochi soldi sono stati spesi bene.
Bellissima e divertente la trovata degli arti che si storcono, dita in primis.
Attori sconosciuti ma bravi, ed una Jill Wagner che non lascerà indifferenti i signori maschietti.

VinLet  @  19/10/2009 13:23:48
   7 / 10
Pessima idea quella di campeggiare in un luogo in cui si effettuano scavi sperimentali
I malcapitati si trovano a fronteggiare una strana creatura con aculei
La trama è quella classica..ci si rifugia in una stazione di servizio e si attende di trovare una soluzione
Non è male..è ben fatto e dà una giusta tensione..con tanto di redenzione del cattivo
Consigliato

Xavier666  @  26/05/2009 18:29:49
   7½ / 10
Merita davvero la visione, ottima trama e finalmente degli attori presi direttamente da una scuola di recitazione e non presi a caso dal macellaio.
La cosa bella è questo cambio improvviso del cattivo del film e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  22/04/2009 15:24:37
   6½ / 10
Grazioso e divertente quanto basta per passare 90 minuti di allegra spensieratezza.
Riesce a essere anche piuttosto cattivello

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e compensa i pochissimi mezzi a disposizione con una buona regia e un montaggio frenetico, ma funzionale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ide84  @  19/04/2009 22:54:13
   7½ / 10
Eddai..tutto sommato non male come film, per essere ambientato totalmente in una stazione di servizio di pochi metri e con solo 4 attori coinvolge. Alcune forzature ci sono e abbastanza evidenti, ma per una piovosa domenica è stato un bel passatempo. Poi lei è uno spettacolo per gli occhi..sembra Charlize Theron ( o come cavolo si scrive ) versione mora..ora vada spaccare qualche bancale euro in attesa di finire posseduto da qualche scheggia. Magari almeno un'infezione la rischio..

xanter  @  02/04/2009 17:37:42
   7 / 10
Un horror di discreta fattura ed interpretazione, ci si aspetta un sequel magari sviluppato meglio, comunque per i tempi che corrono, tra inutili remake e squallidi filmetti pseudo-horror direi che questo Splinter è da ritenersi sopra la media.

benzo24  @  14/03/2009 18:50:42
   2 / 10
io questo film lo trovato pessimo e noioso e recitato malissimo

Aztek  @  05/03/2009 22:47:50
   7½ / 10
Più che discreto film questo "Splinter", la trama non è originalissima, nel complesso il film assomiglia a un pò di film usciti ultimamente (The mist, Feast)...dopo il supermarket e un bar disperso nel deserto, mancava la stazione di servizio...ed ecco fatto.
Come è stato già detto questo è un film low-cost, girato con soli 6 attori....quindi vedendo il risultato direi che è consigliatissimo.

marfsime  @  18/02/2009 13:45:06
   7½ / 10
Tutto sommato carino e piacevole..magari alcune trovate non sono poi così originali perchè riprese da altri film ma la pellicola scorre via bene vista anche la sua breve durata. Come spesso e volentieri capita in questo genere di film non vengono fornite spiegazioni su cosa sia questo mostro ne da dove venga..ma va bè..ce lo si poteva anche aspettare e tutto sommato si può soprassedere..buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/02/2009 19:43:46
   7 / 10
sono veramente colpito, un film horror con personaggi addirittura CREDIBILI!
la coppia wagner-costanzo poi è naturalissima e genuina, sembra non recitino affatto.
un bel filmetto 'sto splinter, ruba a man bassa le trovate da molte altre pellicole ma intrattiene, è cattivello e dura poco mantenendo una sana tensione.
low budget di buonissimo livello.

minù  @  02/02/2009 00:03:14
   7½ / 10
Mi sono divertito ,veramente ben fatto...il basso budget viene sfruttato al meglio e la tensione rimane costante fino al finale ...buoni gli effetti speciali tra qui un paio di disarticolazioni da pelle d'oca.
Per certi versi riporta alla mente "la cosa" di carpenter.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/11/2008 14:12:48
   7½ / 10
Girato con due soldi, ma assolutamente efficace. Un film semplice semplice che dura poco e fila che è un piacere. Risente un pò dell'influenza di altre pellicole e a volte, per mascherare la carenza di bucks nella realizzazione degli effetti speciali, ricorre un pò troppo alla shaky cam, facendo perdere un pò l'orientamento. Ma tutto sommato il suo è un lavoro di regia furbo e intelligente e nonostante la carenza di mezzi Splinter riesce ad essere un film divertente e assolutamente riuscito, perde un pò nel finale ma l'intera piccola opera è da promuovere a pieni voti.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net