superman iii regia di Richard Lester USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

superman iii (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SUPERMAN III

Titolo Originale: SUPERMAN III

RegiaRichard Lester

InterpretiChristopher Reeve, Richard Pryor, Jackie Cooper, Marc Mcclure, Annette O'toole, Annie Ross, Pamela Stephenson, Robert Vaughn, Margot Kidder, Gavan O'herlihy

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 1983
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1983

•  Altri film di Richard Lester

Trama del film Superman iii

Il solito cattivo (Richard Pryor, nenache tanto cattivo, che vuole impadronirsi di tutto il petrolio del mondo) impegna con il nostro eroe una epica lotta.

Film collegati a SUPERMAN III

 •  SUPERMAN, 1978
 •  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,30 / 10 (27 voti)5,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Superman iii, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/08/2024 19:03:26
   5 / 10
In calo rispetto ai primi due film: in questo terzo capitolo si perde tutta l'epicità a favore di una comicità ostentata e mal realizzata che quasi sfocia nel demenziale. Netto peggioramento anche sul lato villain: la mancanza di Gene Hackman si sente tutta e Robert Vaughn (che comunque è un bravo attore) non riesce a dare il giusto carisma al suo personaggio.

Ci sono comunque delle cose positive che vale la pena segnalare:
-l'idea di Superman malvagio è buona (anche perché richiamerebbe tutto un complesso discorso legato al suo asservimento ad una razza inferiore e possibili rancori inconsci), ma realizzata male;
-il combattimento nella discarica tra il Superman buono e quello malvagio è una gran bella trovata e, in questo caso, pure realizzata in maniera ottima;
-Richard Pryor è veramente divertente (si può dire che sia l'unico elemento comico che funziona bene).

john doe83  @  23/04/2019 10:28:55
   5½ / 10
Inferiore e anche di molto rispetto ai primi due capitoli. Poca azione, troppe scene involontariamente demenziali e una storia sconclusionata e senza mordente. Si salva solo il solito Reeve.

KINGLIZARD  @  11/05/2017 15:35:30
   4 / 10
..Quando ho visto al cinema l'inizio di ALIEN 3 ho avuto un DEJA VU...poi ho capito..è la stessa sensazione che ho provato quando ho visto SUPERMAN III per la prima volta in TV dopo il meraviglioso SUPERMAN II...NAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHH !!!!!

Arkantos  @  23/08/2016 17:15:04
   5 / 10
Questo film è... Una baggiana!

ATTENZIONE SPOILER!!!

"Secondo te perchè il secondo film ha avuto un buon successo?"
"Per Lex Luthor?"
"Naaaaah!"
"Per le scene d'azione?"
"Un pò anche quello, ma il motivo principale sono le battute; la gente si spaccava la mascella dal ridere per le battute, dobbiamo centuplicarle, fidati, faremo un altro successone!"
Più o meno è andata così per l'ideazione del terzo capitolo; già dai titoli di testa pensavo di aver sbagliato film, infarciti di scene demenziali che sembravano uscite da un film di Mel Brooks!
Inoltre il film molto spesso si dilunga inutilmente, rendendolo piuttosto pesante.
I quattro villain sono... Meh:
1 = Gorman, interpretato da Pryor e che ha ricevuto più critiche di Jar Jar Binks, alla fin fine non l'ho disprezzato più di tanto, ma c'è una scena che mi ha sbigottito, ovvero quella famosa dove lui cade da un grattacielo con gli sci, tra l'altro senza subire alcun dolore.
2 = Il villain aristocratico, un Lex Luthor dei poveri che per dominare il mondo del petrolio... Ferma le trivelle e le petroliere? Sarò io che avrò perso qualche passaggio, ma non ho capito sta scelta.
3 = infine le sue due sorelle: la minore... Strana e la bionda che ansima di continuo peggio del Baffo.
Aggiungo una cosa: trovo veramente di pessimo gusto utilizzare i suoni di Pac-Man dell'Atari 2600 per quella sorta di sparatutto con cui sparare dei missiloni a Superman, e secondo me non è neppure una semplice coincidenza il fatto che si usino suoni provenienti da una versione mediocre di Pac-Man per un film mediocre. Altrettanto di pessimo gusto è quella sorta di "gag" dove Superman prima raddrizza la Torre di Pisa per poi rimetterla storta.
Però non me la sento di bocciarlo in toto (anche perchè Superman 4 è messo molto peggio): dopo tutto nonostante gli effetti più arretrati (vedasi il robot coi capelli di Edward mani di forbici), buona parte delle scene d'azione non sono neanche malaccio, Reeve è sempre ben calato nella sua parte, specie nella lotta tra i due Superman, e quest'ultima scena innalza di un bel pò il film.

outcast  @  26/04/2015 11:15:19
   3 / 10
Raramente si è visto qualcosa invecchiare peggio di così

ZanoDenis  @  08/03/2015 20:09:36
   5 / 10
Ecco gia dal terzo la saga diventa pesante, forse un anticipazione del filone che si affermerá post anni 2000, la noia e la ripetizione é quella, la trama inizia ad essere logora e la mancanza di Gene Hackman si sente parecchio e ne risente il ritmo e l'ironia del film

camifilm  @  28/03/2013 19:21:23
   6 / 10
Questo superman lascia un poco spaesati. Troppo patinato e da romanzo, inserisce l'elemento COMMEDIA con l'ottimo Richard Pryor.
La trama resta troppo sullo stile commedia. Il cattivo non merita il confronto con il cattivo storico di Superman, ossia Lex Lutor.
Inizia divertendo lo spettatore con un susseguirsi di gag che presentano il film per quello che poi sarà, uan commedia. Superman troppo patinato, da romanzo rosa.

ferzbox  @  29/01/2013 18:35:00
   7½ / 10
A differenza del secondo capitolo,su questo terzo film si nota più esplicitamente la regia di Richerd Lester e non più quella di Donner.
Diciamo che alcune cose tornano,ma il film cambia decisamente rotta eliminando alcuni personaggi e contesti(come il Daily Planet e la presenza di Lois Lane,se non per un breve "Cameo") e inserendo molti più elementi comici grazie anche alla presenza dell'attore comico Richard Pryor.
Il film non è malvagio ma si sente la fatica nel cercare di rendere ancora fresca la saga; a visione conclusa ci si rende conto che dopo questa terza pellicola, era arrivato il momento di mettere la parola "Fine"(cosa che purtroppo non è avvenuta).
Ancora più che accettabile ma nettamente inferiore ai predecessori.

N,B...Mi chiedo per quale motivo hanno deciso di impostare i titoli di testa sovraimpressi in tutte scenette comiche piuttosto che utilizzare la colonna sonora di John Williams....una scelta sempre tendente ad una maggiore ironia che ho ritenuto fuori luogo..

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2014 17.56.29
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  27/11/2011 00:23:05
   5 / 10
da piccolo non mi dispiaceva perchè apprezzavo la comicità di Pryor, ma col tempo era evidente che anche se Lutor era stato in passato un cattivo light da fumetti anni 60, lui come assistente dei cattivi ci stava ancora peggio. Tra l'altro la trama non ha proprio senso, perchè il tabacco dovrebbe creare in una cryptonite artificiale effetti da cryptonite rossa? E anche così perchè mai si sdoppia? Pare anticipare le lotte interiori dei manga, ma per come è gestita non passa di netto il confine tra il fisico e l'onirico, risultando una vittoria buffa. Infine... il cattivone finale, capisco gli effetti limitati, ma la prigione di Crystal Ball.... e poi la brutta robotizzazione era necessaria?


Sceneggiatura campata per aria.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2015 14.25.13
Visualizza / Rispondi al commento
danny1970  @  04/02/2011 19:30:28
   8 / 10
E' cmq un buon film. Ha dei buoni effetti speciali e Reeve è un grande.

gemellino86  @  28/01/2011 16:52:33
   3½ / 10
La parodia di un personaggio come Superman è un oltraggio al suo creato. Non basta un buon cast di attori per sollevare le sorti di questo film sciatto e patetico. Davvero brutto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  19/08/2010 17:10:10
   5½ / 10
Il grado si stupidità aumenta di film in film e questo è davvero scarso. Gli effetti sono i peggiori visti finora (ed era l'anno del Ritorno dello Jedi). Pryor può anche star simpatico (a me limitatamente) ma alla fine diventa lui il protagonista di questo film, nonostante Reeve faccia ancora il suo mestiere. Ma davvero le idiozie sono troppe.

rob.k  @  28/03/2010 13:50:45
   5 / 10
Quasi demenziale in alcuni aspetti... Da evitare

dade83  @  10/09/2009 16:01:37
   6 / 10
il terzo film di Superman si trasforma da film d'azione a film commedia con gag non sempre ben riuscite ed una storia un po' banale ed un cattivo non all'altezza di Lex Luthor..peccato perchè poteva essere un gran film

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  26/08/2009 13:04:29
   6½ / 10
voglio essere molto generoso con questo voto,effettivamente ci sono banalita' davvero ridicole e riluttanti,senza ne testa ne coda,solo per la scena quando pryor scivola con gli sci dal grattacielo meriterebbe meno di 1,ma ci voglio passare sopra e votare il film per il ritmo e superman,tutto sommato piacevole.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  18/08/2009 19:09:23
   3½ / 10
Pessimo terzo capitolo della saga dell'uomo d'acciaio... Sembra più un film comico mal riuscito, con gag non sempre riuscite e alla lunga stancanti e fuori luogo per il genere di film. IL CARTAIO

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/08/2009 11:52:51
   5½ / 10
Da una parte acquisisci Richard Pryor e questo è un bene visto che una delle poche cose da salvare in un film che alla lunga stanca, dall'altra perdi Hackman e questo è un male perchè Robert Vaughn (bravo caratterista fra l'altro) lo fa rimpiangere.

faluggi  @  12/05/2009 17:39:26
   2 / 10
Film decisamente superiore al grande cult italiano Troppo Belli.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2009 19.29.14
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  29/03/2009 15:12:27
   5 / 10
Non mi è piaciuto, la storia stanca, e in confronto ai primi 2 capitoli non merita assolutamente la sufficienza. Dovevano fermarsi qui, invece c'è stato un quarto episodio che però non ho visto.

John.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/03/2009 14:14:59
   6 / 10
Non è all'altezza dei 2 precedenti ma a me è piaciuto anche questo capitolo, sarà che sono un fan di Nembo-kid!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2007 15:55:56
   5 / 10
Questo è un filmettino e credo lo fosse anche all'epoca in cui uscì.
Viene salvato unicamente da Pryor, che quando ci si metteva era davvero ottimo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/03/2007 11:53:49
   6 / 10
Qualcosa va, qualcosa non va. Nel complesso è un episodio che si lascia guardare, quindi 6.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/10/2006 20:23:34
   6½ / 10
Personalmente non mi è dispiaciuto, anche se non sono un fan dell'eroe volante e comunque non è all'altezza di "superman II" (dello stesso Lester) che resta il migliore della serie.
Merito soprattutto degli attori, in part. credo si tratti di uno dei primi film di Pryor - divertente come al solito - dopo il suo burrascoso piatto di sostanze stupefacenti, che gli è costato diversi mesi di ospedale e il rischio di sfigurarsi la faccia per sempre: strano tipo

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/06/2014 04.12.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/09/2006 11:16:55
   6 / 10
si incomincia a scendere di qualita' , o forse SUPERMAN non fa piu' lo stesso effetto . cmq non mi ha fatto impazzire come i primi 2 episodi ! carino .....

Dick  @  14/06/2006 15:13:40
   6 / 10
La si butta sul comico, ma il film in certi casi ha un pò di cadute di tono e la scena migliore è lo scontro tra il Superman buono e quello cattivo.
SI sarebbe dovuto continuare con progetto originale a mio avviso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2014 21.06.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/04/2006 18:15:52
   5 / 10
brutto passo indietro...portare superman all'alcol non mi sembra una grande idea...
almeno in alcune scene si ride un po ma si rischia il grottesco(nella scena del semaforo)...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/01/2006 14:55:55
   6 / 10
Lester riesce in questa sua seconda prova da regista a rompere il bel giocattolo che aveva saputo manovrare così bene in Superman II perdipiù Pryor (che mi piace parecchio) non si dimostra adatto ad una parte da antagonista .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net