teorema regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

teorema (1968)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TEOREMA

Titolo Originale: TEOREMA

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiSilvana Mangano, Terence Stamp, Massimo Girotti, Anne Wiazemsky, Laura Betti, Andrés José Cruz Soublette, Ninetto Davoli, Carlo De Mejo, Luigi Barbini, Giovanni Ivan Scratuglia, Alfonso Gatto, Susanna Pasolini

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1968
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1968

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Teorema

Uno strano ragazzo, molto attraente ed affascinante è ospite per qualche giorno di una famiglia borghese, e fa innamorare di sè tutti i componenti della famiglia: la madre, il padre, i due figli adolescenti e la governante...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (43 voti)7,85Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Teorema, 43 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/12/2011 23:56:10
   8½ / 10
"Teorema" è la visione della borghesia da parte di Pasolini, ed è una visione sublime.
La prima cosa che colpisce è la grande suggestione delle immagini: i colori, le scenografie, la purezza delle forme, il ritmo lento, riflessivo, la concentrazione (di stampo dreyeriano) colpiscono l'occhio e la mente. I paesaggi, i colori, il mondo evocato, sono abitati da personaggi sì rappresentativi, ma allo stesso tempo vivi, vitali, che soffrono, esprimono in maniera chiara e netta la loro essenza interiore.
"Teorema" è probabilmente il film più simbolico di Pasolini. L'uso, però, di forme metaforiche non si risolve in qualcosa di astratto o incomprensibile. Le associazioni che stanno dietro le immagini sono tutte legate a sensazioni nette, basilari, non a concetti astrusi o difficili da cogliere. E' un film difficile ma per niente noioso e soprattutto il suo messaggio è secondo me ancora attuale e comprensibile. Si vuole dimostrare che l'ambiente esteticamente così piacevole e ricco della borghesia è in realtà abitato dall'infelicità, dalla repressione degli istinti e dalla mancata realizzazione di sé.
Ancora una volta Pasolini fa a meno del mezzo classico della narrazione. La storia vive di momenti di stasi rappresentativa, più che di vicende che si susseguono logicamente. Centrale è il personaggio dell'ospite. Di lui non sappiamo assolutamente e volutamente niente. Rimane nella sua aura misteriosa e delicata che ne fa quasi un ente spirituale. Rappresenta l'irrazionalità artistica, sensuale e sentimentale, il grimaldello che rivela e fa scoppiare tutte le contraddizioni di una tipica famiglia borghese. Il suo compito è quindi strumentale; niente toglie che resti nella sensazione dello spettatore come una persona viva e affascinante. E' uno specchio che fa vedere alle persone per quello che realmente sono, quello che realmente vogliono. Escono fuori così tutte le repressioni, le insoddisfazioni, i fallimenti esistenziali. Le conseguenze non possono essere che disastrose, in quanto la società attuale con le sue norme rigide di comportamento opprime, esclude, causa sensi di colpa, nevrosi. La liberazione (lo spogliarsi di Paolo in piena Stazione Centrale di Milano) è impossibile. Non rimane che la disperazione, l'urlo finale che in qualche maniera fa venire in mente quello di Munch.
A questa "trama" che coinvolge la borghesia e la sua crisi esistenziale, se ne mescola un'altra (più difficile da interpretare) che ha per oggetto il vecchio mondo e la sua spiritualità (il personaggio della governante Emilia). E' il mondo non-borghese, illogico e irrazionale per essenza, fatto di spirito e antimaterialismo. Un mondo in via d'estinzione, ormai sotterrato. E' una coscienza altrettanto dolorosa rispetto a quella borghese.
Ci sono poi inserti che ritraggono un paesaggio primordiale, una natura pura ed essenziale, inserti di estrema suggestione (il paesaggio desolato dell'Etna). E' un simbolo molto potente, lasciato alla libera interpretazione dello spettatore. In questo mondo nudo crudo, dove non ci sono abbellimenti e illusioni, si consuma la tragedia dell'umanità alienata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062209 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net