Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
The best legal thriller ever, per distacco. Laughton e Dietrich sono giganteschi, il papà di Romina vive di luce riflessa accanto ai due mostri sacri e riesce per una volta tanto a non essere fuori luogo. Sceneggiatura a prova di bomba, di quelle che al giorno d'oggi nessuno sembra più in grado di scrivere, al netto di una svolta finale un po' troppo tendente al melodrammatico che di fatto mi impedisce di dare un voto ancora più alto. L'intelligenza non invecchia mai.