the burning moon regia di Olaf Ittenbach Germania 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the burning moon (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE BURNING MOON

Titolo Originale: THE BURNING MOON

RegiaOlaf Ittenbach

InterpretiAndrea Arbter, Ellen Fischer, Ronald Fuhrmann

Durata: h 1.26
NazionalitàGermania 1992
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1992

•  Altri film di Olaf Ittenbach

Trama del film The burning moon

Il film si divide in due episodi legati assieme da un filo conduttore rappresentato da un tossicodipendente che racconta storie dell'orrore alla sorellina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,31 / 10 (13 voti)7,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The burning moon, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  26/05/2014 18:18:15
   6½ / 10
Primo film, probabilmente sarà l'unico, che vedo del signor Ittenbach...a differenza di altri utenti che se lo sono cercato e visto in lingua originale a me è capitato sotto mano con i sottotitoli in italiano e viste le critiche positive l'ho guardato.
Un film concettualmente disperato e triste, una visione del mondo estrema e cupa come in rari casi si può trovare e non a caso scaturisce dalla mente di un tossico.
Certamente un film di nicchia per amanti dell'ultragore e dei film amatoriali, se vi piacciono "Nekromantik" ed affini (ossia il Cinema di genere dalla Germania) non resterete delusi dall'esplosione visiva che il regista riesce a mettere in scena e dalla crudeltà/delirio di fondo che permea la pellicola.
Per essere un film amatoriale bisogna dire che gli effetti speciali, il trucco e tutto lo splatter-gore sono di alta qualità ed in quantità mostruosa nel finale.
Personalmente le storie non mi hanno entusiasmato, specie il primo episodio che ho reputato piuttosto ordinario...il secondo invece è più interessante e sopratutto realizzato bene a livello registico riuscendo ad emanare un'atmosfera cupa e disperata.
L'ultimo, infernale, quarto d'ora è un tripudio di macelleria realizzato a regola d'arte che merita di entrare nella storia (secondo me si rifà al finale di "Jacob's Ladder- Allucinazione Perversa) del Cinema Horror e solo questo vale la visione nonché mezzo voto.
La storia di contorno e l'inizio sono così amatoriali e mal interpretati che all'inizio credevo fosse un film porno...la recitazione è mediamente scadente salvo qualche eccezione tipo il prete o il killer del primo episodio, le location son quel che sono e sono presenti pure alcune lungaggini.
Per me non è assolutamente un capolavoro ma son contento di averlo visto, direi che a mio gusto è migliore di "Nekromantik", e merita un'occhiata se vi piace il genere.

7 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2014 16.21.38
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  22/12/2010 22:26:04
   6½ / 10
E' il primo film che vedo di Ittenbach che tra l' altro non l' avevo mai sentito prima d' ora anche perchè non si può mica conoscere tutti no?
Premetto che nonostante mastichi un pò il tedesco, in alcuni dialoghi è difficile capire...., soprattutto nella prima parte ( Julia' s love) e all' inizio della seconda ( The purity).
Certo più che casereccio, lo stile è proprio "pecoreccio" a testimonianza che Ittenbach avrà dovuto dare fondo ai risparmi della sua musigna ( chissà se è ancora in voga, a quei tempi comunque sì).
Detto questo le due storie che vengono raccontate hanno una parvenza di trama, nella seconda è un' attimino più complessa, onirica e sconclusionata, ma lo scopo principale era senz' altro quello di puntare sugli effetti gore. C'è di tutto un pò.
Potrà far anche sorridere in alcuni momenti per l' estrema artigianalità, però è anche vero che alcune sequenze sono veramente cattive, e non mi riferisco solamente agli effettacci, ma anche alla rappresentazione della follia di alcuni personaggi/attori, che, visto il contesto, non se la caverebbero neanche male.
Personalmente ho preferito la prima parte, anche se come detto nei precedenti commenti "il pezzo forte" arriva alla fine della seconda, dove viene messo in maggior risalto la deviata creatività di questo esponente della deutsch-shockxploitation.
Quello che succede dopo i due racconti però è uncorrect..., almeno quello... Vabbè và.....
Francamente non saprei che voto dargli................, credo che più che suff. vada bene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/12/2010 22.30.44
Visualizza / Rispondi al commento
statididiso  @  06/06/2007 20:03:26
   10 / 10
Il film si divide in due episodi, raccontati dal fratello maggiore tossicodipendente alla sorellina. al di là dello splatter (gli effetti speciali, nonostante la pochezza dei mezzi, sono davvero "impressionanti" - guardate x credere la scena di cui parla GOAT), ciò che colpisce della pellicola sono le atmosfere cupe e claustrofobiche, davvero opprimenti. Ittenbach dirige con mano sicura il film (peccato che sia reperibile solo in tedesco). la luna, nel finale, un'amante sempre presente, anche se avvolte un pò timida, a lungo oggetto del desiderio dell'uomo, l'obiettivo che x millenni aveva solo sognato, irretisce e rassicura il giovane Peter, mentre la lama del rasoio affonda nella carne, che comincia ad ardere. sullo sfondo, la morte della sorellina, servita da CAPRO ESPIATORIO, troppo innocente x essere oggetto di invidia (chissà se Peter con il suo gesto abbia voluto evitarle di soffrire?!). "intensità del desiderio senza oggetto": qui c'è tutto il male della nostra società, alienante e percepita come aliena.
DOPO L'INARRIVABBILE "DER TODESKING", IL FILM CHE MI HA FATTO + MALE!! CAPOLAVORO DI QUEL GENIO DI ITTENBACH!! VOTO 10!! L

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2009 07.52.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/11/2006 20:00:00
   9 / 10
per me il miglior film di ittenbach.
questo lavoro è ancora un prodotto amatoriale, lontano dai suoi attuali standard.
però a differenza del suo fratellino schnaas, ittenbach è uno che ci sa davvero fare. costruisce una bella storia, anzi due, e intreccia il racconto con alcuni flashback. storie oltretutto davvero interessanti, ma il problema è sempre il solito: non essendo solo un delirio di sangue, 100 minuti in tedesco sono tanti e difficili da seguire, se uno non sa bene la lingua.
inoltre io effetti splatter così realistici in un film amatoriale non li ho mai visti, e gli ultimi 25 minuti sono qualcosa che metterà alla prova qualsiasi stomaco.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


bellissimo, e toccante, il finale.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2009 17.45.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067100 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net