the football factory regia di Nick Love Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the football factory (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FOOTBALL FACTORY

Titolo Originale: THE FOOTBALL FACTORY

RegiaNick Love

InterpretiDanny Dyer, Frank Harper, Tamer Hassan, Roland Manookian, Neil Maskell, Dudley Sutton, Jamie Foreman, Tony Denham, Calum McNab, John Junkin

Durata: h 1.31
NazionalitàGran Bretagna 2004
Generegiallo
Al cinema nel Marzo 2004

•  Altri film di Nick Love

Trama del film The football factory

Adattamento di un romanzo di culto di John King, ex hooligan diventato scrittore, si concentra, a Londra, su un turbolento tifoso del Chelsea impegnato ogni sabato nelle lotte di ordinaria violenza contro le fazioni avversarie. Trasferte, risse, sbornie, tutto d’un fiato, con la colonna sonora cockney-punk a base di Sham 69 e Libertines a scaldare gli animi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (13 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The football factory, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/05/2021 19:33:09
   8 / 10
Fantastico film sugli hooligans .. Uno dei migliori. Non un momento di calcio , non un momeneto di sportività , solo e soltanto una fortissima rabbia e indolenza repressa che sfocia nelle s*****ttate tra tifosi .
Un film duro e diretto come un pugno . ,ben interpretato e realizzato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2014 15:12:17
   7 / 10
Non si vede nemmeno l'ombra di un pallone in questo film, tantomeno uno spicchio di campo. Non viene nominato nemmeno il nome di un singolo calciatore. Il calcio è solo una scusa collettiva per sfogarsi da una vita routinaria priva di particolari disagi, anzi nessun problema economico rilevante, ma dove tutto scorre piatto e la caccia ai rivali delle opposte tifoserie, le botte e l'adrenalina, l'appartenenza ad un gruppo acquistano un senso all'intera esistenza, forse l'unico insieme alle donne. Un mondo tutto al maschile che può ricordare pellicole come Human traffic o Trainspotting per l'uso della voce narrante, ma con un taglio più descrittivo e documentaristico rispetto alla visionarietà delle pellciole appana citate. Vale la pena per la tematica affrontata in maniera diretta e dura, uno spaccato su un mondo dove il calcio è tramontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/11/2013 09:32:25
   6½ / 10
Come un branco di belve feroci gli hooligans del Chelsea cacciano le loro prede nelle jungle urbane. Tendono imboscate, sfidano in campo aperto, elaborano piani per arrecare più danni possibili agli avversari. Il loro credo è un'empia trinità basata su botte/droga/sesso, uniche gratificazioni di vite spese ad attendere il tanto agognato weekend dove finalmente trasformare i propri insuccessi in violenza ferina.
Il calcio è solo un'illusoria attenuante, tanto che di goal e tackle non se ne vedono, e men che mai si parla di sport; ad interessare è solo il prossimo nemico da travolgere con la speranza che porti il nome del Milwall, da sempre antagonista per eccellenza della "tifoseria" blues.
Le contraddizioni di quello che è solo un idiota e pericoloso passatempo si ravvisano nel rapporto che lega i due boss dei rispettivi Firm, e poco importa se i sensi di colpa si materializzano sotto forma di incubi con bambini bendati a far da jettatori. Basilare è non mollare mai il gruppo, nemmeno quando il destino indulgente ti porge sul piatto d'argento la possibilità di poter cambiare pagina.
Nick Love gira con piglio semi-documentaristico senza affrontare alcuna indagine sociologica; le motivazioni restano in superficie anche se si percepisce uno sguardo critico nei confronti di un sistema inceppato, in cui ignoranza e mancanza di valori alimentano un malessere che ha nella violenta rivalità calcistica l'unica valvola di sfogo. "The football factory" parla schiettamente di un problema che pur arginato negli ultimi anni resta comunque preoccupante, pur risentendo della mancanza di un approfondimento più incisivo.
La riflessione più importante riguarda il confronto con la memoria storica della terza età, in una contrapposizione impietosa per questi nuovi barbari.

gianni1969  @  15/04/2013 16:55:41
   8½ / 10
violento e adrenalinico film che descrive in.maniera reale il fenomono hooligans. grande cast e ambientszioni,in certe situazioni mi ha ricordato trainspotting. ben realizzati gli scontri, a mio avviso un piccolo gioiello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  24/02/2013 02:23:55
   6½ / 10
Uno dei migliori film sul fenomeno violento degli Hooligans inglesi.
Gli attori sono tutti londinesi,tant'è che se visto in lingua originale si fa fatica a seguirlo pur avendo una buona conoscenza della lingua.
Buon prodotto quindi.Non grida certo al capolavoro,ma per un briefing "culturale" sul tema direi che la visione è più che consigliata.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  05/11/2010 00:02:30
   7½ / 10
Se il finale non fosse stato cosi bruttino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
avrei dato sicuramente di piu'.
Strepitoso Danny dyer che avevo gia' ammirato nel bellissimo ducumentario sulle tifoserie piu' violente nel mondo.
Avrei preferito che le tifoserie in questione fossero partizan belgrado e stella rossa, li si che ci sarebbe stato un vero massacro !!
Comunque un buon film , impreziosito dalla superba haunted by a freak dei mogwai *_* ( presente anche in ex drummer )

guidox  @  02/11/2010 18:02:44
   6 / 10
più o meno siamo ai livelli di Green Street Hooligans, con il quale spartisce anche la rivalità Chelsea-Millwall, che fa da sfondo allo scontro più violento e drammatico in entrambi i film.
sarebbe anche costruito meglio rispetto all'altro che è più commerciale, ma rimane sempre in superficie.
dà uno spaccato a senso unico della cultura hooligans, troppi stereotipi anche in questo caso.
almeno è bello il pre-finale, che viene rovinato però dallo scontatissimo finale.
poco coraggio anche in questo caso, aspetto un film sul tema dove non c'è bisogno di indirizzare lo spettatore a una morale.
è così difficile parlare degli ultras o degli hooligans come si fa nei vari documentari, senza indorare la pillola?
del resto il cinema parla di storie di violenza anche più cruda, non si capisce perchè nel caso di violenza da stadio ci debba essere sempre questo senso di limitazione che strizza l'occhio all'opinione pubblica.

Funeral  @  23/09/2010 16:37:02
   5 / 10
Media decisamente alta per un film che pecca soprattutto nell'originalità e nella forza espressiva dei personaggi. Non coinvolge. Semplicemente violento. Non mi ha convinto, anche se un film sugli Hooligan l'avrei immaginato differente. Sicuramente più lungo e sicuramente molto più "originale"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

testadilatta  @  04/07/2010 09:10:52
   7 / 10
Un buon film sull'assurdità del tifo violento inglese.
I personaggi sono caratterizzati bene e il film scorre via velocemente, divertendo e creando tensione fino allo scontro finale.
La regia l'ho trovata un pò impersonale e e la sceneggiatura ruffiana.
Comunque da vedere.

Xavier666  @  11/05/2009 19:32:37
   8 / 10
Un giovane siede tranquillo all'uscita di un pub in una stradina di un quartiere londinese, si avvicinano due ragazzi chiedono del fuoco e senza un motivo apparente un destro in faccia. A quel punto la follia e la violenza di una cinquantina di uomini di svariata strazione popolare, età che varia dalla pubertà ai 40 anni con un solo obiettivo: devastare un gruppo di simili che si differenziano per la fede calcistica diversa. Bum. Benvenuto nel mondo degli hooligans. Splendido affresco documentaristico a mio avviso molto più cruento e veritiero del film "hooligans" (ma con quello bastava elijah wood per renderlo poco credibile) tirato fuori da un romanzo da leggere al più presto!

popoviasproni  @  16/11/2008 12:12:36
   7½ / 10
Violento, realistico e inesorabilmente un film sugli "scoppiati" Hooligans.

emagiul  @  09/11/2008 12:13:26
   7½ / 10
è un vero e proprio documentario sugli hooligans inglesi, molto bello e ben girato..
Il film con audio italiano non si trova ma solo con sottotitoli, ed è forse meglio per lo stretto slang inglese che rende l'atomosfera piu reale..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/04/2008 12:02:51
   6½ / 10
Non è il capolavoro che mi aspettavo.
Tratto da un romanzo di John King (ex Hooligan diventato scrittore), "The Football Factory" e'un film furbo e privo di un qualsiasi approfondimento psicologico,per un regista diviso tra il Boyle di Trainspotting e il Guy Ritchie degli esordi,senza avere nè la forza narrativa del primo,nè lo spirito grottesco del secondo.
La storia è ambientata in una Londra di periferia sporca e degradata come non mai,mentre le vicende scorrono attraverso il punto di vista di un Hooligan (Danny Dreyer) immerso nella classica parabola "droga-sesso e violenza"....con il passare dei minuti sembra quasi di assistere a un finto documentario sociologico sulla Gran Bretagna dei giorni d'oggi,ma il dramma interiore del protagonista non trova sbocchi e il tutto viene spesso risolto con uno stratagemma narrativo mediocre e inconcludente.
Di buono rimane l'assoluta mancanza di sentimenti a buon mercato e il finale per una volta non cede il passo alla retorica,con un'esclation di violenza capace di lasciare a tratti sbigottiti.Rimane comunque un prodotto riuscito a meta',mentre per quanto riguarda Nick Love lo attendo alla prova del nove:per adesso mi sembra un clone dei registi sopracitati e niente di più...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net