the libertine regia di Laurence Dunmore Gran Bretagna 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the libertine (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LIBERTINE

Titolo Originale: THE LIBERTINE

RegiaLaurence Dunmore

InterpretiJohnny Depp, John Malkovich, Samantha Morton, Tom Hollander, Shane MacGowan, Rosamund Pike, Johnny Vegas

Durata: h 1.50
NazionalitàGran Bretagna 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Laurence Dunmore

•  Link al sito di THE LIBERTINE

Trama del film The libertine

La vera storia del conte di Rochester amico e confidente di re Carlo II. Giovane, spregiudicato e dalla vita sessuale assai movimentata, si diletta nello stuzzicare i membri della famiglia reale con spietato cinismo, ma ne guadagna il rispetto grazie ad uno spirito arguto. Mentre il re Carlo II si impegna a salvare la stabilità della monarchia, minacciata dalle agitazioni dei cattolici, Rochester si invaghirà di una giovane attrice che lo porterà alla rovina.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,03 / 10 (97 voti)6,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The libertine, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/02/2006 20:37:06
   4 / 10
mi sono addormentato fate voi.... du c..................

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2006 18.38.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  16/02/2006 15:34:11
   4 / 10
Film da vedere solo se si è grandi ammiratori/rici di Johnny Depp oppure se si ha alle spalle almeno un comodo sonno di 10 ore.Non facendo parte delle precedenti categorie ho ceduto alla noia:una prolungata sensazione di disagio dovuta alla monotonia mi era stata avvisata leggendo le critiche sia su questo Forum che sulle testate nazionali ,ma ho purtroppo voluto non credere al "sentiment "generale.
Per tutto il primo tempo e gran parte del secondo la grana della fotografia simula volontariamente un film storico in bianco e nero,le atmosfere sono sempre molto cupe,umide,al chiuso e anche quando le scene sono all'aria aperta l'ambiente è angusto ,notturno ,fangoso.Il tutto centrato sulla figura del protagonista che con dialoghi a martello riempe ogni singolo spazio vuoto.Inevitabile dopo un po' la mancanza d'aria che si risolve solo quando tutto è teminato e le luci del cinema finalmente si accendono.
Ilresto del cast è buono anche se ho trovato Rosamund Pike migliore in Orgoglio e Pregiudizio;il suo candido viso non si accosta bene al volto esageratamente deformato del conte libertino.
Giudizio quindi negativo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Osiride  @  16/02/2006 12:52:23
   5½ / 10
Vale la pena di vederlo solo per l'eccellente interpretazione di Johnny Depp.
Nel complesso il si tratta di un filmetto senza pretese mal scritto.

marta000  @  15/02/2006 17:53:29
   4 / 10
registicamente sarà anche impeccabile ma che noia ragazzi.
ho lasciato la sala dopo 40 minuti e non mi capitava da un film orribile alla mostra del cinema di due anni fa.

klaretta  @  15/02/2006 14:36:35
   10 / 10
diko solo 1 kosa depp 6 1 grande, è il mio attore in assoluto, questo film è spettacolare ,quelli ke dikono ke è lento e noioso si vadano a vedere i pokemon,il + bel film di tutta la mia vita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ziotom77  @  15/02/2006 13:26:12
   7 / 10
a me è piaciuto molto sto film, sarà perchè adoro il teatro e vedere la passione che ci mette il conte di rochester nel far diventare la giovane attrice un' attrice di successo mi ha fatto venire in mente il grande teatro di quei tempi, forse l'unico intrattenimento che c'eraì, e proprio per questo fatto ad alti livelli...
il conte accecato dalla passione e dal desiderio fa di tutto per godersi la vita sprezzante dei sentimenti che possano provare chi lo vuole bene, si sente un libertino a tal punto da deridere il re nella sua opera tutta basata sul sesso, quasi per dire che nulla nella vita conti di più di un'orgia...
forse si va nello scontato quando lui arriva al pentimento... quando scopre che tutta la sua vita non era stata poi così grande come credeva, ma il pentimento può essere accettato quando puoi ancora rimediare, e in effetti lui lo fa, riesce a salvare il trono al re... mi dispiace solo che se n'era accorto in punta di morte... se sei libertino lo devi essere fino in fondo, fino all'ultimo giorno della tua esistenza, ma si sa, pentirsi a volte è l'unica occasione per essere giudicato un "uomo"... specialmente nel suo caso!!!
la fotografia è bella e quel gioco della messa a fuoco fra lui e la moglie è particolare e anche la scenografia rende qualitativamente...
lo rivedrei ancora!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/02/2006 14.53.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tirex  @  15/02/2006 13:18:28
   1 / 10
ho iniziato a dormire dopo circa 10 minuti...non buttate via i soldi per andarlo a vedere!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/02/2006 10:13:00
   5½ / 10
Difficillimo commentare questo film.
Dal punto di vista tecnico non c'è dubbio che sia raffinatissimo: regia accurata, mai banale, a tratti ardita fino a essere ridondante (certi 360° della mdp fanno girare un po' la testa). Fotografia a là Barry Lyndon, sgranata, quasi in b/n, tutta a lume di candela negli interni e morbida nelle nebbie degli esterni. Scenografie e ricostruzioni d'ambiente molto realistiche, che ricordano il recente Oliver Twist di Polanski. E intepretazioni ottime: Depp è sempre più istrione (a tratti eccessivo, ma il personaggio lo richiedeva), Malkovich sempre bravo nella parte di Carlo II, la Morton brava ma irritante (io non la sopporto).

Però... però che palle, lasciatemelo dire. The Libertine è verboso e noioso, il meccanismo del teatro-nel-cinema lo rende quasi angosciante... non vedevo l'ora che finisse (e, per inciso, non sono una patita di film d'azione). L'acme si raggiunge quando il nostro conte si ricopre di piaghe diventando inguardabile e inascoltabile.
E nel finale, prima di andare a nero, quando di nuovo giovane e bello ci chiede con voce supplichevole "Ora vi piaccio?", ho pensato "Ora che il film è finito, sì.".

8 risposte al commento
Ultima risposta 21/02/2006 09.12.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento galfano  @  14/02/2006 18:28:19
   7 / 10
Sinceramente non mi aspettavo niente di interessante,un altro film che punta tutto sull'interpretazione di Johnny Depp,e in effetti non si può negare il grande spessore del protagonista,ma nel film c'è molto più.

Veramente molto coinvolgente e per nulla lento e pesante come può sembrare ad alcuni...

Dialoghi all'altezza dell'ottima interpretazione dei protagonisti con battute e aneddoti veramente inaspettati.

grandissimo il "maggiordomo tuttofare"

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2006 23.02.25
Visualizza / Rispondi al commento
pitt  @  14/02/2006 00:23:55
   6½ / 10
l unica cosa che mi ha spinto a dare un voto positivo a questo film è l interpretazione di johnny depp. dovrebbero inventare apposta x lui un nuovo tipo di premio. l oscar sarebbe riduttivo.

benluan  @  13/02/2006 09:34:50
   6½ / 10
Ottima interpretazione di Johnny Depp in un film tetro e un po' "difficile". Meno convincente la prestazione di Malkovich. Un buon film ma non tale da fare pazzie per non perderlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  13/02/2006 01:29:09
   7½ / 10
Johnny Depp non si smentisce mai...una interpretazione a dir poco superba! E' vero, forse l'attore non viene supportato da una sceneggiatura altrettanto all'altezza, ma devo dire che il film nel complesso mi è piaciuto. L'ho trovato molto sottile nel descrivere la condizione di un ribelle capace di leggere nei cuori e nelle anime, un uomo che cerca la bellezza e la purezza attraverso percorsi tormentati. Bellissimi alcuni piccoli passaggi: quando chiede alla prostituta che si occupa di lui di andarsene, sperando forse di non leggere nei suoi occhi quel cedimento che lo conduce a cacciarla via, ci viene svelata tutta l'incredibile forza evocativa di questo personaggio. Egli ci aveva avvertito: non vi piacerò! Ed infatti ci turba, ci sconvolge, ci sorprende...ma tutti noi, come i personaggi che lo circondano, non possiamo fare a meno di ammirare la sua grandezza.
PS: nel modo in cui Depp interpreta il personaggio ho notato una vaga somiglianza con il Jim Morrison di Val Kilmer...che ne pensate
PS2: molti sono i riferimenti e gli spunti a Stage Beauti, un altro film che ho amato molto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/02/2006 10.46.29
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  12/02/2006 18:47:15
   8 / 10
Film d'epoca ambientato in Inghilterra intorno alla fine del ‘600. Film che narra la vita del conte di Rochester John Wilmot poeta e autore di comme-die satiriche, eroe di una famosa battaglia navale contro gli Olandesi.
Film dalle tinte forti: a linguaggi molto raffinati alterna dialoghi scurrili ma ben inseriti.
Contrasti tra i personaggi molto credibili per l'epoca, ricchi di gioco e ben diretti, mai eccessivi. Buona la ricostruzione dell'epoca e straordinaria la recitazione di Johnny Depp che interpreta il conte Wilmot con una credibi-lità rara.
Linguaggio visivo sufficiente a non rendere pesanti i lunghi dialoghi. Nu-merose le trovate visive da alleggerimento ( vedi le passeggiate del re Carlo II nello splendido parco). Grande film per penetrazione storica e riflessi etici del '600.

Nico83  @  12/02/2006 02:15:42
   2½ / 10
Film troppo lento, noioso, lezioso e veramente palloso. Peccato, peccato davvero, Mr Johnny da lei mi aspettavo qulacosa in più non perchè lei nel film non è in grado di recitare(è sempre il migliore) ma perchè ha accettato di farlo, forse era affascinato dal ruolo di ribelle che doveva interpretare e non si è accorto della lungezza dei dialoghi e del numero di dialoghi che potevano essere tranquillamnte evitati. I due voti e mezzo sono tutti per lei perchè il film vale poco ed è solo grazie a lei che il finale diventa un pò più interessante.

Devoto ammiratore di Johnny Deep

P.S. Chi è appasionato di teatro e della cultura del Dandy troverà il film interessante; chi vuole passare una serata senza pensare a nulla è meglio che vada a vedere un'altra cosa.

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2006 23.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  11/02/2006 20:44:16
   6½ / 10
Mah... è veramente un'ardua impresa mettere un voto a un film come questo... dal punto di vista "tecnico" c'è tutto, dalla bravura degli attori (Depp sì, ma anche Malkovich!) all'impeccabilità delle ambientazioni...
E' però impossibile valutare la storia, controversa e complessa, che non sono nemmeno sicuro di aver completamente capito, e pertanto non posso nè promuovere nè bocciare. Particolare, in conclusione.

MyName  @  11/02/2006 11:28:32
   4 / 10
Peccato mister Depp. Peccato davvero. Malgrado Lei sia sempre più bravo e le sue performance siano sempre più imperdibili, i copioni che lei sceglie non le rendono il pan per focaccia. Un film superficiale e stupido. Noiosissimo, in cui l'unico decollo e motivo per esser visto rimane il suo prologo e il suo epilogo. Lei è un attore VERO, UNICO, MAGISTRALE! Ma non è bastata la sua GRANDEZZA a tenere insieme il mio scro-to durante il primo tempo del film. Il secondo tempo con la sua metamorfosi facciale si lascia vedere con più interesse (interesse è un eufemismo ovviamente) ma non basta, gliel'ho detto prima, non basta! La supplico mi chiami prima di firmare contratti a ca-zzo di cane, io le potrei dare un mio prezioso parere a tal proposito, non voglio un euro!

Un suo DEVOTO ammiratore.

Invia una mail all'autore del commento logical  @  11/02/2006 03:13:57
   8 / 10
The Libertine è un film lussuoso, commovente e quasi per soli uomini; l'orbita della storia è quella del genio dannato, dell'io narciso esaltato e infantile, è la storia del pene e del male, del desiderio e del fascino della distruzione di sé e degli altri. Johnny Depp è perfetto e trasporta la sua icona da bambino-fantoccio fino a quella del sempremalvagio e sempredepravato dongiovanni con una nonchalanche trasformistica à la Michael Jackson (il discorso salva-reame al Parlamento di Londra con il paranaso in argento e due bastoni sotto le ascelle è degno della sua apparizione in pigiama al processo). Tutto è fotografato in un mistico lume di candela da un grande Alexander Melman che distribuisce nebbia, fumo e fango alle luci olandesi della Londra di fine seicento. Apparentemente cupo e vivacemente sciovinista, il film aggiunge un'altra icona al topos dell'uomo che non si basta e che non si contiene, l'avventuriero nichilista che nasce e rinasce nei secoli, oggi tardo barocco poi romantico, esistenzialista, beat, hippy, punk... unito ad un'altra figura classica, il grand'uomo in decadenza più che impersonato da un grande John Malkovich ormai pronto per un inevitabile Re Lear.
Girato e montato con l'abilità di chi arriva dai 'commercials' e dai videoclip è un'opera prima che regge l'impatto con un budget altissimo senza avvilirsi nel genere di consumo, dimostrando almeno un paio di buone amicizie molto inglesi: Peter Greenaway per gli impianti teatrali e il supporto della musica e Ridley Scott per le atmosfere fumose, le luci morenti, i corridoi e le nebbie. Finendo, dedica il film a Mary Selway ("grand dame of British casting agents"), Marlon Brando e Hunter S. Thompson.
"E ora ti piaccio? Eh? Ora ti piaccio? Ora ti piaccio?..." dice Johnny Depp in un grande finale a nero.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2006 22.06.33
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net