Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Film divenuto un po' un cult degli anni '80, per le musiche iconiche e forse per l'esplosione di Tom Cruise che avrebbe dominato i ritocalchi nel decennio successivo. Per il resto il film è un'esaltazione un po' piatta del mondo militaresco dell'aviazione americana. Tutto è molto semplicistico, stereotipato. Sembra che il 90% delle scene le abbia scritte un ragazzino invasato. O forse gli americani dell'avazione sono proprio così, non so che pensare.
Le scene di azione restano belle, anche se cominciano ad accusare qualcosa con gli anni. Le scene in accademia invece assomigliano ad un teen drama, tra scene con i bulletti e poi la storia d'amore romanzatissima.
Completamente assente il chiaroscuro in questo film, per carità c'è anche un fatto drammatico ma appena un passaggio funzionale poi al gran finale col ritorno all'esaltazione dell'eore.
Decisamente sempliciotto. Forse l'unico merito è di aver fatto scoprire le potenzialità cinematografiche di un mondo ignoto ai più.