trilogia del terrore regia di Dan Curtis USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

trilogia del terrore (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRILOGIA DEL TERRORE

Titolo Originale: TRILOGY OF TERROR

RegiaDan Curtis

InterpretiKaren Black, John Karlen, George Gaynes, James Storm, Robert Burton

Durata: h 1.28
NazionalitàUSA 1978
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1978

•  Altri film di Dan Curtis

Trama del film Trilogia del terrore

Tre episodi angosciosi tratti da tre racconti di Richard Matheson, tutti imperniati su personaggi femminili: una poco di buono che vuole uccidere la sorella, un'insegnante ricattata e un pupazzo vivente.

Film collegati a TRILOGIA DEL TERRORE

 •  TRILOGIA DEL TERRORE 2 , 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (27 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Trilogia del terrore, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  28/10/2015 13:40:03
   5½ / 10
Film televisivo che negli 70 ottenne un grande successo di critica e pubblico,oggi considerato un cult sia negli USA che qua in Europa.

Il titolo è un b-movie horror simpatico,ingenuo e nostalgico composto da tre episodi tratti da altrettanti racconti di Matheson.
L'opera a suo tempo ebbe un notevole riscontro grazie all'ultimo segmento(il migliore)e alla prestazione attoriale di una grande Karen Black.
I tre episodi sono tutti carini e godibili,ma ovviamente peccano in tensione e sangue e nel complesso risultano tutti un po superati e invecchiati male.
Diciamo che Trilogia del terrore ad oggi è una pellicola per appassionati di horror vecchio stile ,da vedere senza però eccessive pretese.

ferzbox  @  13/06/2015 19:46:36
   5½ / 10
Anche se realizzato nel 1978 si sente chiaramente il richiamo ai film ad episodi diretti da Freddie Francis o Roger Corman,lo stampo è quello.
Si tratta di una pellicola composta da tre racconti con protagonista ogni volta Karen Black,ma sinceramente,a parte l'ultimo, i primi due sono abbastanza anonimi.

Il primo episodio è banalissimo; di horror ha davvero poco e non suscita praticamente nulla,se non un pizzico il finale....però bho,pure il finale non è che sia chissà cosa; se non fosse per alcuni elementi sarebbe potuto essere addirittura erotico....non mi ha detto nulla...

Il secondo episodio è un pò meglio,peccato che la soluzione finale la si capisce dopo tre minuti...e poi pure questo di horror non ha quasi niente....

Il terzo episodio,come dicevo prima,è il solo per cui vale la pena vedere questa pellicola; grottesco al punto giusto ed anche un pizzico inquietante(ne trae spunto la locandina,quindi in parte capirete),ma senza arrivare a chissà quali livelli insomma.....diciamo che è l'unico veramente horror....ma è troppo poco(e alla fin fine non è che terrorizzi poi tanto...)

Pensavo meglio.....

Leonardo76  @  25/08/2014 13:12:51
   5½ / 10
Invecchiato male:
Prima storia tutto sommato interessante ma bisognava metterci qualche scena erotica come si faceva in Italia in quel periodo, così risulta troppo loffia.
Seconda storia debole e con un colpo di scena scontato che più non si può.
Terza storia che salva la baracca grazie alla statuetta tanto piccolo quanto cattiva 10 anni prima di chucky e 30 prima di Brunetta.
Vale la pena di guardarlo solo per gli ultimi 30 minuti.

alepr0  @  14/11/2012 16:46:27
   3 / 10
Bruttissimo. Tre episodi uno più brutto dell'altro, non ho altro da aggiungere.

JOKER1926  @  29/05/2009 01:14:19
   5 / 10
"Trilogia del terrore" è un film diviso in tre brevi episodi.

Il primo episodio ("Julie") è sicuramente quello più scadente contornato da tanta, tantissima noia e da una sceneggiatura assai improbabile, il ritmo è davvero molto basso, davvero poco da salvare.
La Tensione è un utopistico miraggio, non è corretto parlare di Horror, questo primo segmento è una sorta di commedia nera costellata ovviamente da una serie di superficialità e di contraddizioni.
Voto: 4

Il secondo episodio ("Millicent and Therese") purtroppo riporta in linea di massima le stesse pecche del primo episodio, infatti la trama è davvero balorda , episodi stupidi (a tratti prevedibili e forzati) accompagnano lo spettatore in un vortice di somma mediocrità, da segnalare alcune inquadrature (che almeno in piccola parte) fanno lievitare le minuscole positività dell'episodio, da notare anche i vari oggetti inquietanti (come il pupazzo) che donano un pizzico di mistero, accettabili le atmosfere.

Voto: 4,5

"Trilogia del terrore" è una pellicola che riscontrò un buon successo grazie (senza minima ombra di dubbio) al terzo indimenticabile episodio con protagonista una donna e l'inquietante feticcio (superba l'ideazione di questo "strampalato" personaggio che sotto alcuni aspetti trasmette tensione).
"Amelia" è sicuramente un episodio fantasioso, la trama è abbastanza "bizzarra" (ma in questo caso poco importa), l'obbiettivo della regia è quello di guidare (frettolosamente) lo spettatore nella paura, i risultati saranno buoni.
Infatti non mancherà la trazione, le varie scene sono indubbiamente particolari e il finale è davvero ben costruito , l'ultima sequenza è davvero buona.
(da questo episodio de "Trilogia del terrore" vari registi prenderanno diversi,importanti spunti per pellicole future)
Voto: 6.5

"Trilogia del terrore" è una pellicola andante, ovvero ci saranno momenti di massima desolazione cinematografica oscurati in seguito dal quasi geniale terzo episodio, la fotografia, gli attori la musica (buona ma fin troppo comune) sono gli elementi tecnici di protuberanza.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossaagata christian - delitto sulle nevianaconda (2026)andando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiasco
 NEW
angelus tenebrarumben - rabbia animalebuen caminoconan, il ragazzo del futurocrime 101 - la strada del criminedivine comedy
 NEW
domani interrogodue procuratorielena del ghettoellie e la citta' di smeraldofilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigiulio regeni - tutto il male del mondogoat - sogna in grandegreenland 2: migrationhambrehamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsario
 NEW
il filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil profeta (2025)io+te
 NEW
jastimari: il rifugiokrakenla gioiala graziala piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di mariana
 NEW
la terza voltala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)lavoreremo da grandile cose non dettel'infiltratalo sconosciuto del grande arco
 NEW
lo scurumarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamio fratello e' un vichingo
 NEW
missione sheltermy father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorth - la regina delle nevipillion - amore senza frenipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)
 NEW
rental family - nelle vite degli altrireturn to silent hill
 NEW
scarletsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratistray kids: the dominate experiencethe long walk - se ti fermi muorithe rip - soldi sporchiultimo schiaffouna di famiglia
 NEW
whistle - il richiamo della mortewider than the sky - piu' grande del cielo

1069466 commenti su 53177 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASH - CENERE MORTALEDIABLOEDGE OF DARKNESSEGGEL LODOELYASHONG KONG BUTCHERSIL RAGAZZO CHE GRIDAVA AL LUPO… MANNAROIN YOUR DREAMS - CONTINUA A SOGNAREKPOP DEMON HUNTERSLIBIDINELJUBA - CORPO E ANIMALONE WOLF & CUB: WHITE HEAVEN IN HELLLOVE BY DESIGNLOVE IN BLOOMMALEVOLENT MATEOPERAZIONE FIFASALARYMAN KINTAROSIMULANT - IL FUTURO E' PER SEMPRESQUADRA OMICIDI CHIAMA COBRATERMINATOR WOMANTHE CRONETHE ISLAND (1985)VISITORSWHO'S THE KILLER

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net