un mondo a parte (2024) regia di Riccardo Milani Italia 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un mondo a parte (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN MONDO A PARTE (2024)

Titolo Originale: UN MONDO A PARTE

RegiaRiccardo Milani

InterpretiAntonio Albanese, Virginia Raffaele

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 2024
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2024

•  Altri film di Riccardo Milani

Trama del film Un mondo a parte (2024)

Per il maestro elementare Michele Cortese sembra aprirsi una nuova vita. Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (19 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un mondo a parte (2024), 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

dkdk  @  28/10/2024 11:56:35
   6½ / 10
Una buona interpretazione del cast sopperisce alla fin troppo scontata sceneggiatura, si capisce da subito dove ci porta la storia. Finale a mio avviso troppo frettoloso che porta alla luce una forzatura mal spiegata.

daniele64  @  07/10/2024 12:27:35
   6 / 10
Il fine giustifica i mezzi .... Un disilluso maestro elementare di mezza età si fa trasferire in un villaggio di montagna abruzzese , dove dovrà superare alcune difficoltà .... Il prolifico regista romano Riccardo Milani , per una volta senza il supporto della moglie Paola Cortellesi , mette in scena una favoletta buonista che cerca di stimolare riflessioni sull' importanza della scuola e dell' integrazione . Il protagonista , classico idealista utopico di sinistra che vive in un mondo tutto suo , sbatterà il muso contro la dura realtà delle pluriclassi e dell' inarrestabile spopolamento della montagna . Una volta capita l' antifona , con l' aiuto di un' insegnante locale , combatterà con tutti i mezzi ( leciti e meno leciti ) per salvare la scuola e l' esistenza stessa del paesello , almeno provvisoriamente . La trama scorre semplice in bilico tra ironia , malinconia e riflessioni , ma si va ad impantanare un po' in qualche ripetitività ed in un finale fin troppo cariogeno . La pellicola poggia tutta sulle spalle della coppia di protagonisti e se da Antonio Albanese in film come questo ci si aspettano sempre prove attoriali partecipate , la vera sorpresa ( almeno per me ) è Virginia Raffaele , che risulta ben calata nella parte anche nei momenti meno leggeri . Molto efficaci anche gli interpreti secondari , quasi tutti non professionisti ma abruzzesi veraci . La colonna sonora non poteva non proporre almeno un paio di bei brani del compianto cantautore pescarese Ivan Graziani . In definitiva , un film forse un po' ruffiano ma che merita di essere visto e rimuginato un po' . Insomma , il 6 se lo merita .

camifilm  @  02/10/2024 11:04:33
   7½ / 10
Una commedia con tanti elementi di discussione.
Natalità, infrastrutture, cultura, assistenza famiglie, accettazione del diverso,...
Un paese che muore
Inizia come commedia e via via le problematiche si fanno serie.
Si parla molto per metafora. Storia non racchiusa al solo paesino in questione, ma ampio campo nazionale.

Accettare il peggio.
Ci si è abituati.

Unico neo a parer mio è la parte sentimentale che poteva essere evitata, ma non è la centralità della storia.

La montagna lo fa

Film che resta sul genere commedia per riflettere
Ottima la scelta di presentare uno a uno gli "attori" del film durante i titoli di coda. Questo alza il voto.

Curiosity  @  08/09/2024 09:11:19
   5½ / 10
Non riesco a promuoverlo spiace.
Bellissimi i paesaggi, ed originale l'idea di fare un film in dialetto abruzzese. Qui finiscono i pregi.
Un film di una banalità e linearità sconcertante. Tutto molto elementare e telefonatissimo. Una roba scritta per bambini.
Il tentativo di suicidio di una ragazzina lesbo poi, una cosa oscena, appiccicata lì tanto per, senza capo ne coda.

sognatore  @  06/09/2024 18:04:22
   7 / 10
Il film è carino e Albanese e la Raffaele sono perfetti. È forse troppo retorico e infarcito di buoni sentimenti, ma alla fine incarna un sogno che abbiamo in tanti e che ci piacerebbe fosse realtà. Personalmente sono cresciuto nella mia prima infanzia in un paesino poco più grande al confine tra Marche e Romagna e alcune scene me lo hanno ricordato e fatto fare un salto notevole di anni.

jason13  @  11/08/2024 13:11:54
   2 / 10
Mi dispiace ma veramente brutto brutto...

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  10/08/2024 21:27:03
   5 / 10
Classica commedia dei buoni sentimenti dove, già fin dalle prime scene del film, si intuisce come andrà a finire (liason compresa). Molto brava Virginia Raffaele ma è davvero troppo poco.
Scontato.
Fin troppo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/08/2024 16:38:45
   6 / 10
Albanese e la Raffaele sono ben calati in due personaggi ampiamente stereotipati in una classica commedia italica che offre le stesso risultato nonostante anche qualche apprezzabile intuizione nella seconda parte .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2024 14:45:09
   6½ / 10
La mia impressione è che il cosiddetto mondo a parte di Milani non è limitato al mero contesto di un paesino di montagna abruzzese, ma una fotografia attuale del nostro paese. Un paese di vecchi, natalità praticamente a zero e poche prospettive sul futuro. Ho sempre considerato il grado di civiltà di una nazione da tre fattori che considero fondamentali: scuola, sanità e giustizia. Fa riflettere per come sono ridotti e come diceva Renzo Arbore in una vecchia pubblicità sulla birra "meditate, gente, meditate". Forse il film di MIlani non ha tutte queste ambizioni, ma sono riflessioni che comunque vengono in mente. Leggermente legato allo stereotipo regionalistico di tante commedie italiane, bisogna dire comunque che sia Albanese e la Raffaele sono entrambi in gran spolvero, ben assemblati e bravissimi. Dopotutto se le normative sono sbagliate o illogiche, per salvare una scuola anche adottare un aggiramento di tali regole come dei furbetti del quartierino va bene. Il fine lo giustifica.

BlueBlaster  @  28/07/2024 15:04:26
   6 / 10
Peccato perché per molti versi è un buon film con un buon Albanese...
Di certo non originale ma comunque divertente quanto basta, sapendo toccare tante tematiche "scottanti"...
E' proprio l'eccesso di tematiche attuali che si vogliono inserire a creare quella confusione che non ho gradito! Spopolamento delle zone rurali ed immigrazioni (con tanto di profughi) erano più che sufficienti senza dover piazzarci quella mini sottotrama sull'omofobia che ho trovato fuori luogo anche per il modo in cui è stata piazzata...
Un buon filmetto simpatico ma un pò rovinato dai motivi citati.

topsecret  @  22/07/2024 14:21:17
   7 / 10
"La montagna lo fa".
Il personaggio di Albanese richiama alla mente, per certi versi, il Villaggio di IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO, un maestro fuori sede che deve integrarsi con la nuova comunità.
Il film di Milani è una commedia contornata da malinconia ma anche di speranza, intrisa di quella retorica necessaria affinchè un messaggio arrivi forte e chiaro a sensibilizzare l'opinione pubblica, su quelli che possono essere i piccoli e grandi problemi di realtà e microcosmi che popolano il nostro paese (e non solo). La storia raccontata è piacevole da seguire, diretta con garbo e interpretata bene da tutto il cast, professionisti e non, riuscendo a insinuarsi senza fatica nella benevolenza di chi guarda, empatizzando e coinvolgendo nelle dinamiche dei protagonisti. Non mancano i momenti da commedia leggera, così come non mancano le critiche politiche e sociali che dovrebbero indurre alla riflessione.
Un film interessante quanto basta per meritare una considerazione positiva.

Mauro@Lanari  @  19/07/2024 01:23:08
   5½ / 10
Difficile ch'Albanese fugga dalle sue due maschere cinematografiche, quella di Cetto La Qualunque creatagli dalla Giallappa's e quella del voltairiano Candide creatagli d'Amelio ne "L'intrepido" (2012). Quand'esce fuori da 'sta galera bicamerale, l'apprezzo come nel precedente biopic "Grazie ragazzi". Qui il signor Cortellesi ricade nell'ossimoro d'una commedia all'italiana con sceneggiatura ruffiana alias politicamente integerrima, una sorta de "Le otto montagne" soft e altrettanto piaciona, caso da manuale d'un film dove le buon'intenzioni non sono sufficienti. "Racconto etico che non manca di didascalismi anch'eccessivi e d'una retorica che [...] si fa problematicamente estetica" (Raffaele Meale), "lungi dal risultare graffiant[e] – tanto nell'ambizioni drammatiche quanto in quelle satiriche – finisc[e] invece per definire il progetto come il peggior incubo dei suoi stessi personaggi: un borgo di e per pochi abitanti, gradevole nelle sue sfumature nostalgico-identitarie, ma destinato al dimenticatoio" (Dario Boldini).

marimito  @  17/06/2024 07:50:27
   7 / 10
Abruzzo, un borgo dimenticato da tutti tranne dai suoi abitanti, Opi (nel film Rupe), un insegnante romano in cerca di tranquillità e vita meno frenetica ed una insegnante locale che non si rassegna alle logiche dell'economia e vuole salvare la piccola scuola che ospita i pochi bimbi del comune si alleano in un sodalizio che sa di comunità e di bellezza. E' un film forse dalla spinta retorica ma che fa bene al cuore, perché ci ricorda che l'unione fa la forza e che è la semplicità a fare la felicità. Consigliato!

stef123  @  30/04/2024 17:48:12
   6½ / 10
Commedia gradevole e con un utile messaggio.

Prof  @  28/04/2024 13:38:32
   6 / 10
Sine ira et studio.

Tempest78  @  20/04/2024 17:04:01
   7½ / 10
una bella storia ben raccontata.. piacevole e ben fatto..

76mm  @  09/04/2024 13:40:24
   5 / 10
SPOILER

Ma perché quando guardo le commedie a sfondo sociale degli altri Paesi mi sembra di rivedere (ovviamente romanzate) le stesse situazioni che vivo quotidianamente sulla mia pelle e invece quando guardo quelle italiane ho sempre l'impressione che siano ambientate su Marte?
Nei film di quali altri Paesi si potrebbe far passare come acqua fresca che un bambino di 8/9 anni "hackeri" il sito del Ministero dell'Istruzione, che un uomo neanche particolarmente atletico riesca a salvare senza sforzo una persona che si è buttata giù da un ponte in pieno inverno partendo dalla riva opposta e che i centri di accoglienza e smistamento dei profughi ucraini funzionino con le stesse regole del mercato del pesce rionale ("mi dia quello"…"questo signora?"..."no no quello è troppo piccolo, quell'altro"…"ah, ma non poteva dirmelo subito? quanti ne vuole 2, 3?" E via dicendo…).
Sulla recitazione non infierisco perché nei titoli di coda hanno opportunamente rimarcato che a parte i 2 protagonisti gli altri attori sono tutti non professionisti e si sono salvati in corner.
Poi dicono che la commedia all'italiana è morta…
Ma dove vivono questi?

Davide  @  05/04/2024 23:00:47
   7½ / 10
Film divertente ed emozionante.
Da vedere

Wilding  @  01/04/2024 20:48:17
   7 / 10
Piacevole, rilassante, istruttivo e poi è sempre bello veder recitare il bravissimo Albanese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net