La guerra di Corea ha lasciato tracce indelebili nella mente di un soldato, che già sul fronte aveva dato segni di turbamento. La sua vita sembra apparentemente normale, ma il suo ex comandante, che si è recato a visitarlo, si accorge che il giovane è in qualche modo collegato a una serie di misteriosi omicidi sui quali la polizia sta indagando. Un senatore del Congresso sembra essere la successiva vittima.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Strepitoso thriller (fanta)politico di Frankenheimer, incredibilmente profetico. Tensione altissima e trama cupa e pessimista, con personaggi ottimamente delineati (la Lansbury su tutti, stellare) ed un finale che lascia a bocca aperta. Una lezione di cinema, nel genere. Unica pecca il personaggio di Janet Leigh, evidentemente posticcio e frettoloso, probabilmente un obolo da pagare al cinema"classico", per dare qualche punto di riferimento allo sconcertato spettatore.